User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Jun 2006
    Messaggi
    74
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mi piacerebbe una risposta chiara

    Quello che riporto più sotto, ripreso dal blog di Telese, è la difesa fatta dall'autore di "Cuori neri" agli attacchi che gli erano stati portati da alcuni camerati.
    Ho comprato e letto il libro che può essere sicuramente criticato e discusso da coloro che hanno vissuto quegli anni accanto a quei "cuori neri" ma perché tanto astio nei confronti di chi ha cercato almeno di raccontarli e di ricordarli?
    Grazie.

    Caro Lorenz,
    ma volpone de che? Mi stupisce che molti di voi giudichino ex post un libro che ha avuto successo come una specie di paraculata. Questo, se avessi l’ombelico arroventato dovrebbe offendermi. Invece, siccome sto al gioco mi pare una cosa snesa senzo. Tutti quelli - soprattutto fra i miei critici di destra che ora dicono, con il sorrisetto - ah, facile fare il libro sui camerati, andare a colpo sicuro, far soldi e girare per i salotti. Questa cosa mi fa ridere, e siccome leggendoti ti ritengo persona assennata, ti prego ti considerare che. Ho scirtto un libro che non c’era, che nessuno a destra, a sinistra il alto o in basso ha mai pensato di scrivere, lo ho fatto, bene o male, dte quel che vi pare, ma ti assicuro che ho mille opportunità molto più redditizie se voglio impegnare anni della via vita a fini speculativi. Lo ripeto una volta per tutte: Cuori neri è stato una cosa che ho fatto, con passione, con entusiasmo, con tristezza e gioia, perchè credevo che fosse necessaria e utile. Chi ci crede bene, chi pensa di saperla lunga e di esser furbo si tenga la sua furbizia. Siccome non sei tra questi, caro Lorenz, non mischiare pere e mele. Non è da te, per quello che abbiamo conosciuto di te su questo sito.
    Luca

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    daje Chiara, daje sta risposta.

  3. #3
    lorenzo V
    Ospite

    Predefinito

    link please

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Jun 2006
    Messaggi
    74
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo V Visualizza Messaggio
    link please
    Vuoi il collegamento all'intervento di Telese?
    E' questo: http://www.cuorineri.it/diario/?p=86#comments
    In caso contrario chiariscimi meglio.

  5. #5
    lorenzo V
    Ospite

    Predefinito

    grazie

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Jun 2006
    Messaggi
    74
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aggiungo ancora qualcosa

    Anche questa "difesa" del libro mi appare leggittima

    Più che un libro (Cuori neri), sembra una marchetta editoriale, la cronaca a volte spicciola di un ambiente rivelatosi incapace di scrivere la propria storia.
    Questo libro ha la stessa inconsistente caratteristica di gran parte del neo-fascismo italiano: è romanocentrico.
    Oppure l’autore ha parlato solo con chi era disposto a dargli retta. Di gente in cerca di ri-ciclaggi è pieno.

    http://passatempo.ilcannocchiale.it/





    Caro Von Salomon (modesto eh?),

    di solito gli autori ai commenti come il suo non rispondono. Per debolezza, ovviamente. Per troppo amor proprio, o fastidio, per insicurezza, perchè ci si arroventa nel gorgo "io-io-io" (splendida espressione di Vittorini), si è portati a proteggere il libro come una creatura, si pensa: ma tu guarda! Ci metti tanto per scrivere, poi arriva l’ultimo fesso con la matita da maestrino, scrive tre frasette su un blogghino e fa il gradasso. Preferiresti un insulto fondato contro te stesso rispetto a uno che ti pare gratuito contro il tuo libro.
    Io invece, per quanto attraversato da queste stesse pulsioni gastriche, le rispondo volentieri: non so chi lei sia (non amo gli pseudonimi, tutte queste smargiassate anonime su internet mi fanno un po’ ridere), ignoro quanti anni lei abbia, cosa faccia nella vita, che conoscenza abbia degli anni di piombo. Se ha letto e non le è piaciuto però ha ragione, cosa ci posso fare io? Credo solo che tutto si possa dire di un libro di ottocento pagine tranne che si tratti di una "marchetta". A chi poi? A Gasparri o a Storace, magari perchè sono citati, o perchè aggiungono la loro testimonianza alle centinaia di altre? Al partito in cui hanno militato molti di quei ragazzi (che ora ha cmabiato nome e in alcuni casi ragione sociale?). Chi sarebbero questi politici in attività da compiacere? In ogni caso scegliere questa via sarebbe troppa fatica, mi creda, lei non ha il senso delle proporzioni: se uno vuole smarchettarte ci sono tante scorciatoie più pratiche, basta una intervistina, non si mette in mezzo al filo di sangue dei Cuori neri.
    E poi mi perdoni una curiosità. Ma lei lo ha letto davvero il libro? E se sì, non ha avuto l’impressione che oltre ai nomi che non so per quale motivo le turbinano nella mente, ce ne siano decine e decine che oggi non sono più in attività? Io fatto la storia con quelli che ho trovato e che mi sembrava dovessero essere raccontati. Se poi a lei pare che ci sia qualcuno di troppo dovrebbe perlomeno dire chi, non trova?.
    Vede, la verità è che dopo sei mesi di polemiche (e persino qualche lode) io credo che dovrebbe essere chiara almeno una cosa. Per fortuna Cuori neri non è spendibile politicamente da questo o da quello, non apparitene a nessuno tranne ai ragazzi che ho raccontato, a chi non li ha dimenticati, e (spero) alle loro famiglie: se andasse a cercare sul mio sito, per esempio, scoprirebbe che con Gasparri ho avuto anche una civile polemica proprio perchè lui pensava che "neri" non fosse l’aggettivo giusto, (lui avrebbe preferito "Tricolori", più vicino all’identità politica di An oggi, cosa che a me pareva una fesseria). Vede, ho ricevuto critiche di ogni tipo, credo che quella di "libro-marchetta" sia l’unica fino ad oggi mai apparsa. A Casapound qualcuno ha detto che è "Almirantiano" (!), ma poi donna Assunta si è arrabbiata perchè racconta la spedizione di Almirante all’università nel ‘68 (lei dice "Giorgio voleva mettere pace", anche a destra molti non condividono); molti hanno detto che è revisionista di destra, molti altri che è buonista, "Carta" lo ha demolito dicendo che è "Berlusconiano" (giuro, questa è la recensione più fessa, mi ripropongo di accluderla, per completezza), alcuni sostengono che mitizza illegittimamente i cuori neri, altri che li demitizza e li squalifica, c’è chi dice che è "Mcdonaldiano" (una ragazza della libreria Europa), qualcuno ha detto che è qualunquista, qualcun altro addirittura (con ironia, Massimo Bordin) che è "pecchioliano" (nel senso di Ugo Pecchioli, ministro ombra del Pci), c’è chi ha detto che serve ad An, chi ha detto che attacca An, chi che è oggettivo, altri che è anodino e ambiguo, qualcuno ha detto che è troppo politicamente scorretto, qualcun altro che è paraculo… Se lei volesse aggiungere le centomillensima critica io sarei il primo a rallegrarmene. Ma non se la caverà con otto righe messe in croce, dovrà provare ad argomentarla con un po’ più di ciccia. Riprovi, sarà più fortunato, e io sarò più lieto di misurare le sue obiezioni.
    Luca
    Buon lavoro,
    Luca

    Questo intervento lo trovate qui: http://www.cuorineri.it/diario/?p=78#comments

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Jul 2006
    Messaggi
    93
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è vero, un libro del genere non c'era.
    ma vero è anche che se si vuole capire qualcosa di quegli anni, delle varie esperienze giovanili nate, le loro battaglie... sarebbe meglio leggere una summa di libri scritti dai nostri autori storici. O comunque da coloro che non hanno dedicato a questo ambito 2 anni di studio ma una vita di passione.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Jun 2006
    Messaggi
    74
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 6xsempre Visualizza Messaggio
    è vero, un libro del genere non c'era.
    ma vero è anche che se si vuole capire qualcosa di quegli anni, delle varie esperienze giovanili nate, le loro battaglie... sarebbe meglio leggere una summa di libri scritti dai nostri autori storici. O comunque da coloro che non hanno dedicato a questo ambito 2 anni di studio ma una vita di passione.
    Una cosa non esclude l'altra!

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Jul 2006
    Messaggi
    93
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefno1 Visualizza Messaggio
    Una cosa non esclude l'altra!

    Ovvio, ma probabilmente le critiche piovono da questo:

    Telese, volente o nolente, ha presentato grandi lacune storiche nel presentare determinati momenti e aspetti. Segue grosso modo gli stigmi precotti sugli anni 70. si veda nar e tp, per esempio.
    Non è colpa sua, ripeto: ha studiato, ma non ha vissuto nulla.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 10:57
  2. Chiara Ciavardini
    Di Derekkk nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 15:16
  3. Una risposta "chiara e netta" dall'On.mcandry
    Di Camelot nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 05-02-04, 20:12
  4. La chiara vittoria...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-02-04, 01:56
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-03, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito