
Originariamente Scritto da
robert jordan
riporto l' incipit del pezzo di Giannino su Libero (sic!!) di oggi:
UN MANICOMIO DI TASSE di OSCAR GIANNINO Prodi si inventa balzelli e imposte a raffica per intascare quattrini e rapinare gli italiani Oggi le auto: superbollo per quelle sopra i 100 kw. La metà di quelle in circolazione Caro direttore, comincio da quella che sino a ieri era una discutibile barzelletta, ma che alla luce dei nuovi emendamenti alla Finanziaria apportati a raffica quotidiana dall'Unione rischia di divenire amara realtà. Un automobilista scorretto supera a sinistra un altro veicolo. Il conducente scornato abbassa il finestrino e gli grida «coglione!». Stridio di freni. Il sorpassista scorretto inchioda, apre lo sportello e si pianta a gambe larghe in mezzo alla carreggiata con un sorriso sardonico: «Fratello, anche tu hai votato centrosinistra!». Ripeto, abitualmente rifuggo dalla politica ridotta a barzellette. Ma fatto sta che la nuova stangata fiscale sulle automobili varata ieri da un centrosinistra alla disperata ricerca di nuovi cespiti di entrata lascia letteralmente senza parola. Altro che "piangano i ricchi". Accrescere ulteriormente le spese di bollo già ritoccate per decreto, questa volta dai 100 kwh di potenza in su e cioè dai 136 cavalli vapore di potenza, significa mettere nel mirino della nuova falcidie chiunque possieda una Fiat Stilo diesel 1900 cc multijet. In altre parole, praticamente tutte le vetture dei segmenti D, E ed F del mercato dell'auto finiscono nel mirino, e una parte non trascurabile delle automobili del segmento C, tipo la Ford Focus, la Opel Astra e la Renault Megane. Non sono le limousine dei Paperoni e dei Rockerduck, sono le utilitarie dei poveri cristi qualunque come noi tutti. E meno male che l'Unione intendeva dare il segnale che non è la Finanziaria del "tasse per tutti", e che la campagna sui Suv era stata un errore da estremisti. Ho fatto un rapido conto: sul totale del milione e novecentomila automobili vendute nei primi dieci mesi del 2006 secondo i dati del Pubblico Registro Automobilistico, sono più di 400 mila quelle che ricadono in pieno nella falcidie concordata ieri da Visco e dai capigruppo dell'Unione. Sessanta euro in più di bollo per una Stilo diesel, roba da azzerare da sola praticamente tutti gli sgravi previsti per detrazioni e aliquote Irpef più favorevoli anche per chi guadagna solo 25 mila euro l'anno. continua...
dunque. una auto che ha 140 Kw (180 CV) avra' un costo aggiuntivo di 1,3e per KW, che si traduce in 52 euro all' anno.
Uno che "spara la notizia" dei 50 all' anno in piu' per una macchina da 180 cavalli fa ridere.
e' degno di pubblicare gli articoli su libero, data la natura "inferiore" della sua audience.
Va detto che, come sempre, Visco e' bravissimo nel trovare tasse di facile applicazione e di difficile elusione.
e a me va benissimo che ci sia qualche soldo in piu' per un 75enne magari sotto ai 500 euro al mese di pensione.
fare polemica su questo, specie da un signore come Feltri che prende migliaia di euro al mese grazie al contributo dello stato, fa un po' schifo.
anzi, lo conferma.