User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica

Vorrei chiedere agli amici del Forum, quale sia stato secondo loro il momento storicamente fondante del Sacro Romano Impero.
    Nei messaggi di "Jackal" e "O B H", spesso trovo riferimenti a "Colonia Agrippina": ma che c'entra questo?
    Cosa c'entra la madre di Nerone? Non era Romana? Non è personaggio discusso e considerato nefasto?
    Bene, un saluto a tutti ed un grazie a chi fornirà chiarimenti.
    Elissae Ultor

•   Alt 

TP Advertising

advertising

against the modern world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fiuuuuuuu! Per un attimo ho temuto che parlassi di Carlo Magno...

Quanto ai momenti fondanti dell'Impero Romano non saprei... forse la battaglia di Anzio (2 Sett. 31 a.C.), visto che segna di fatto l'avvento del Principato (e quindi poi dell'Impero)...

Liberaldemocratico
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Fiuuuuuuu! Per un attimo ho temuto che parlassi di Carlo Magno...

Quanto ai momenti fondanti dell'Impero Romano non saprei... forse la battaglia di Anzio (2 Sett. 31 a.C.), visto che segna di fatto l'avvento del Principato (e quindi poi dell'Impero)...
    la battaglia è azio, cmq è quando ottaviano viene nominato primus tra i senatori quindi principe

against the modern world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, hai ragione

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma più concretamente?

Tuttavia, più nel concreto, vi fu chi unì due popoli tra loro, o no?
    Si aprì "un'interfaccia" tra le due sponde del Reno, o no?
    I Germani non erano misogini come i Romani.
    Augusto seppellì 30.000 legionari sulla sponda destra del Reno.
    No, rimasero pure insepolti fino a Germanico e Pomponio.
    Come avvenne questo travaso culturale, allora?
    EU

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ultor Visualizza Messaggio
    Tuttavia, più nel concreto, vi fu chi unì due popoli tra loro, o no?
    Si aprì "un'interfaccia" tra le due sponde del Reno, o no?
    I Germani non erano misogini come i Romani.
    Augusto seppellì 30.000 legionari sulla sponda destra del Reno.
    No, rimasero pure insepolti fino a Germanico e Pomponio.
    Come avvenne questo travaso culturale, allora?
    EU
    Caro 'Remio', vendicatore di Didone... Innanzitutto diciamola tutta, questa dei Romani 'misogini' è una sciocchezza grande almeno un kilometro per ogni volta che viene ripetuta. (saremo alla distanza Terra - Luna ormai)
    Ma sopratutto quella dei Germani femministi lo è ancora di più.

Quanto ad Agrippina, ed il tuo messaggio iniziale, 'inenguamente interlocutorio', è chiaro che il tuo scopo è convincere la platea che lo 'spirito della Roma 'remia', la Roma di 'Tanaquilla', la Roma 'mediterranea' di contro alla triviale brutalità indoeuropea imposta dai violenti 'Eneadi', ha travasato alla Germania il testimone culturale... vecchia storiella.

Le tue tesi, e quelle ampliamente strumentalizzate purtroppo da nemici acerrimi della paganità italica, come il Cureto Montanaro, sono ben note, e sinceramente sono solo utili a dividere e gettare zizzazia nel mondo pagano.

Demonizzare gli indoeuropei, demonizzare Enea e Romolo come 'delinquenti e malvagi', è quanto meno assurdo per un Gentile, nella cui Visione del Mondo non esiste e non esisterà alcun 'Male Assoluto'.

Comunque sia, quando si vuol pugnare, un eneide non si tira mai indietro...
    Questo è certo.
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Vorrei chiedere agli amici del Forum, quale sia stato secondo loro il momento storicamente fondante del Sacro Romano Impero.
    Nei messaggi di "Jackal" e "O B H", spesso trovo riferimenti a "Colonia Agrippina": ma che c'entra questo?
    Cosa c'entra la madre di Nerone? Non era Romana? Non è personaggio discusso e considerato nefasto?
    Bene, un saluto a tutti ed un grazie a chi fornirà chiarimenti.
    Elissae Ultor

Direi che è necessario fare un passo indietro, sarebbe opportuno che tu contestualizzassi meglio i tuoi interrogativi e li inquadrassi in modo più comprensibile ( ti riferisci ad altri messaggi che però non sono di questo forum).

Solo dopo questo lavoro preliminare si potrà capire, anzitutto, se questa discussione è pertinente al forum o no (adesso infatti la pertinenza è dubbia).

Saluti.

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Frumentarius,

la tua risposta è simpatica, quindi possiamo anche pugnare.
    Rispondo sotto, con piacere.
    Non capisco tuttavia l'ostilità verso Giulia Agrippina Augusta.
    Neanche lei vi sta bene?
    Pronipote di Augusto, e vera realizzatrice del suo programma politico e religioso.
    Piglio virile, indomabile, degna di Cesare, idolo vivente dei Fratelli Arvali, Dea Dia (Dea del Frumento), Cerere, Demetra, Venere.
    Con tanto di statue, iscrizioni, monete, templi, e devozione popolare e senatoriale.
    Dopo Didone, mi sto occupando di lei.
    Anche il nome di Agrippina, il nome della figlia di Germanico vi è ingrato?
    Il padre recuperò le insegne di Varo.
    Lei stessa affidò al Generale Pomponio l'incarico di liberare gli ultimi prigionieri.
    Ebbe successo.

Passo sotto a rispondere nel tuo contesto.

Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius Visualizza Messaggio
    Caro 'Remio',
    La distinzione è apprezzabile, ma non mi appartiene.

vendicatore di Didone...
    Innanzitutto diciamola tutta, questa dei Romani 'misogini' è una sciocchezza grande almeno un kilometro per ogni volta che viene ripetuta. (saremo alla distanza Terra - Luna ormai)
    quando uso il termine "misogini", è per farmi capire dai borghesi.
    In realtà, ovvio, intendo sistema patriarcale, politeismo a guida patriarcale.

Ma sopratutto quella dei Germani femministi lo è ancora di più.
    E' Tacito, non è Elissae Ultor. Lo dice il massimo storico della Latinità. Senatore di Roma.

Quanto ad Agrippina, ed il tuo messaggio iniziale, 'inenguamente interlocutorio',
    "Inenguamente" è un neologismo, dunque ti pregherei di definirlo.

è chiaro che il tuo scopo è convincere la platea che lo 'spirito della Roma 'remia', la Roma di 'Tanaquilla', la Roma 'mediterranea'
    Diciamo la Roma latina di Amata, Camilla, Turno, Giuturna.

di contro alla triviale brutalità indoeuropea
    non mi occupo di questioni etniche. Mi occupo di valori, morali e religiosi.
    Non la pelle, ma il valore conta.

imposta dai violenti 'Eneadi', ha travasato alla Germania il testimone culturale... vecchia storiella.
    Non credo che sia nota e meditata l'influenza di Agrippina nella creazione di un nuova identità di popolo romano-germanica.
    Dov'è la vecchia storiella?

Le tue tesi, e quelle ampliamente strumentalizzate purtroppo da nemici acerrimi della paganità italica, come il Cureto Montanaro, sono ben note, e sinceramente sono solo utili a dividere e gettare zizzazia nel mondo pagano.
    Non ho alcuna percezione di essere così conosciuto. Credo tu ti stia riferendo ad altri. Non so chia sia il Cureto Montanaro. Sono un suddito italico della Regina Didone. Niente altro mi appartiene.

Demonizzare gli indoeuropei,
    assolutamente no.

demonizzare Enea
    non è una mia opinione. E' Virgilio che lo presenta come una Furia tartarea. Io seguo il paganesimo del Massimo Vate.

e Romolo come 'delinquenti e malvagi',
    di Romolo, pallida imitatio di Didone, non mi interessa nulla.

è quanto meno assurdo per un Gentile, nella cui Visione del Mondo non esiste e non esisterà alcun 'Male Assoluto'.
    Enea è il Male Assoluto di Virgilio.

Comunque sia, quando si vuol pugnare, un eneide non si tira mai indietro...
    Questo è certo.
    Credo tu voglia dire "eneade".

Elissae Ultor, Agrippinensis Colonus

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir Visualizza Messaggio
    Direi che è necessario fare un passo indietro, sarebbe opportuno che tu contestualizzassi meglio i tuoi interrogativi e li inquadrassi in modo più comprensibile ( ti riferisci ad altri messaggi che però non sono di questo forum).

Solo dopo questo lavoro preliminare si potrà capire, anzitutto, se questa discussione è pertinente al forum o no (adesso infatti la pertinenza è dubbia).

Saluti.
    Egregio Amico,
    ho semplicemente fatto presente che alcuni forumisti utilizzano il termine "Colonia Agrippina" per qualificare la città tedesca di Colonia sul Reno.
    Poiché tale fatto è insolito, in quanto implica una conoscenza storica non comune, ed anche una certa sensibilità storica, ho pensato di evocarne gli autori, scrittori abituali di questa testata.
    Inoltre ho espresso la mia opinione in merito al ruolo decisivo e strategico di Giulia Agrippina Augusta nella fondazione dell'omonima Colonia e nel suo carattere cooperativo. Vera e propria forma di sinecismo, atta a comunicare con un mondo emergente, e destinato a vincere, come la disfatta profetica di Varo segnalava agli occhi della Sacerdotessa Agrippina.
    Era un accenno alle radici del Sacro Romano Impero, aperto ai contributi dei forumisti. Che altro debbo dire a discolpa?
    Ciao,
    EU, AC

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Egregio Amico,
    ho semplicemente fatto presente che alcuni forumisti utilizzano il termine "Colonia Agrippina" per qualificare la città tedesca di Colonia sul Reno.
    Poiché tale fatto è insolito, in quanto implica una conoscenza storica non comune, ed anche una certa sensibilità storica, ho pensato di evocarne gli autori, scrittori abituali di questa testata.
    Inoltre ho espresso la mia opinione in merito al ruolo decisivo e strategico di Giulia Agrippina Augusta nella fondazione dell'omonima Colonia e nel suo carattere cooperativo. Vera e propria forma di sinecismo, atta a comunicare con un mondo emergente, e destinato a vincere, come la disfatta profetica di Varo segnalava agli occhi della Sacerdotessa Agrippina.
    Era un accenno alle radici del Sacro Romano Impero, aperto ai contributi dei forumisti. Che altro debbo dire a discolpa?
    Ciao,
    EU, AC

Non si tratta di discolpa, quanto - ripeto - di pertinenza.

Questo è un forum tematico, e come in tutti i fora tematici di POL, è obbligatoria una stretta attinenza agli argomenti trattati.

"il momento storicamente fondante del Sacro Romano Impero" e "la fondazione dell'omonima Colonia" - per quanto argomenti interessanti - sono certamente più appropriati al forum storico.

Spero di essere stato più chiaro.
    Saluti.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima