Originariamente Scritto da
bsiviglia
Bologna è al centro di un'area metropolitana, che comprende numerosi comuni della provincia, per un totale di oltre 750.000 abitanti, che se riferita alla popolazione "presente" giornalmente si sfiora il milione di persone. La sua influenza economica, culturale e come polo d'attrazione supera ampliamente l'area metropolitana, estendendosi da Parma fino, fuori Regione, ad Ancona, prevalentemente lungo l'asse della Via Emilia. Inoltre, ormai si va profilando la fusione con l'area metropolitana di Modena (dalla quale la separano, ormai, pochissimi chilometri lungo gli assi della Via Emilia e della Via Bazzanese).
Ecco il progetto di Guazzaloca confrontato con quello di Cofferati (metrotranvia)
Metropolitana di Bologna
Il progetto
metropolitana bolognaTre linee, 56 stazioni, 550000 passeggeri al giorno, 1828 milioni di euro di investimento per oltre 37 chilometri che attraversano Bologna unendo in modo permanente Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena. Questi i numeri del progetto "Il Metrò che vorrei", promosso dall'omonima Associazione che ha già raccolto l'adesione di numerose altre associazioni: UPPI, Impegno Civico, Società Aperta, Telefono Blu, Alleanza Italiana Pensionati, Lista Civica Casalecchio, Tappeto Volante, Governare Bologna, CSEN, Comitato Si al Metrò No al Sottosopra.
Finalmente dopo tante chiacchere e rinvii, un progetto di metropolitana concreto e credibile che potrebbe rendere nuovamente vivibile la nostra città.
La metropolitana collegherebbe Bologna dalla sua estremita' est (San Lazzaro) fino alla periferia ovest (Casalecchio), con diramazioni verso S.Ruffillo, la fiera, il CAAB, l'arcoveggio, l'aeroporto e borgo panigale. Una nutrita serie di parcheggi contribuisce a rendere la metropolitana fribile anche per chi abita in provincia.
Queste le differenze della metropolitana di superficie (o quasi) "Metrotramvia", proposta dalla giunta comunale:
Metrò Metrotramvia
Numero linee
3 1
Numero Stazioni
56 24
Lunghezza complessiva linee
37,6 Km 11,7 Km
Percentuale sotterranea 67,30% 53%
Stazioni sotterranee per Km di linea 0,98
0,94
Convogli in dotazione 52 24
Frequenza massima 75 secondi 120 secondi in galleria, 240 in superficie
Velocità commerciale max 35 Km/h 28 Km/h (nel tratto in galleria)
Velocità commerciale media di linea 33 Km/h 22,6 Km/h
Velocità commerciale tratti fuori terra 33 Km/h 18 Km/h
Portata max ora di punta 12.000 pax/ora 6.600-7.200 pax/ora
Passeggeri anno 199.200.000 56.352.000
Passeggeri giorno 554.000 + 110.000 da SFM 187.840
Passeggeri giorno per Km di linea
17.660 16.054
Posti auto in parcheggi 17.700 non dichiarato
Valore della infrastruttura 1.828 milioni 560 milioni
Valore della infrastruttura per Km di linea 48,6 milioni 47,9 milioni
Costo dell'infrastruttura totalmente a carico dei privati:
Project financing su base tariffaria 90 milioni finanziati, 90 milioni
promessi, rimanenti a carico del comune
Connessione con rete SFM in terminal dedicati all’ingresso in città
concentrata in stazione
Stima tariffa 1,35 medio (2 euro corsa semplice, 1 euro abbonamento) come autobus
Stima tempi di esecuzione completamento intera opera 6-8 anni indefinito: dipende da risorse disponibili
http://www.googlearth.selva.name/def...i+Bologna.html
Tutta la sinistra, dai ds ai verdi a rifondazione, si è sempre opposta a questo progetto (mai capita la reale ragione); lo ha cassato e ora Cofferati vuole fare una metro (metrotranvia di superficie) che unisce la fiera alla stazione, che cioè serve solo agli operatori che vengono per la fiera, tagliando fuori gli abitanti della città e dell' hinterland che si spostano per lavoro e non abitano in zona fiera.
Ora, io non so dei veneti ma, per quanto mi riguarda, farei a meno volentieri della macchina (con tutti i problemi di traffico e parcheggio) se ci fosse un mezzo pubblico che mi collegasse direttamente da casa al lavoro, cosa che nel progetto di Cofferati non c'è.