Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Nonni combattenti

legio_taurinensis
    Ospite

Smile Nonni combattenti

Apro questo 3d, ispirandomi a un post nel 3d sul 4 novembre, nel quale chi ha avuto nonni "combattenti" nelle guerre passate o in altri contesti, può parlarne. Spero possa risultare interessante.

Mio nonno materno fu un grande combattente, partì per la Libia prima, poi per l'Abissinia durante il periodo Fascista, dove purtroppo perse una gamba e tornò trionfante e medagliato come invalido di guerra. Prima di partecipare alla spedizione fu camicia nera per un breve periodo nel paese natio in provincia di Salerno.

Mio nonno paterno, di cui purtroppo so poco, so che fece la guerra contro gli amerikani, a quanto mi è stato detto, partito per la Puglia. Non fu proprio fascista, ma difese onorevolmente la nazione.

A voi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mio nonno paterno, classe 1893, soldato nella prima guerra mondiale, addetto alle telecomunicazioni. In Albania con il corpo di spedizione italiano che cercò di portare aiuto all'esercito serbo. Poi in rotta dopo Caporetto...Insomma, uno dei tanti. Non volle mai partecipare a manifestazioni reducistiche, non andò mai a Redipuglia. Però aveva un disco con la canzone del Piave e mi fece dono della croce di Vittorio Veneto.
    Mio nonno materno, classe 1909, mobilitato e poi smobilitato nel 1940, volontario di guerra nella RSI, tenente della Divisione Monterosa. Operativo a Ivrea ed in Garfagnana. Già giovanissimo squadrista nel 1922 e nel 1923, con tanto di condanna e carcere per aver concorso nell'omicidio di un...fascista di banda avversa (succedeva anche questo: mio nonno a 15 anni, minorenne, l'hanno preso perchè aveva indicato ai suoi camerati aggressori dove dormiva quell'altro e perché durante l'irruzione nella stanza aveva illuminato con una candela...si fece quasi due anni di galera...da minorenne...e stavano per mandarlo a Gaeta...vendettero la terra per pagare gli avvocati...altro che impunità degli squadristi...si è fatto più carcere a momenti deglia assassini di Sergio Ramelli...)

Voce controvent
    Ospite

Predefinito

Mio bisnonno materno, ragazzo del '99, partito a 17 anni per il carso, ferito ad una gamba e reso zoppo, rimase fino a Vittorio Veneto, fino alla fine a combattere come bersagliere assaltatore prima(quelli che con le tegaglie che tagliavano i fili spinati nemici e scavavano le trincee), poi Ardito. Ricevuto il cavalierato di Vittorio Veneto partì per la Marcia su Roma assieme ad altri 3 fascisti della prima ora del suo piccolo paese della valdichiana aretina, quindi squadrista e ottimo fascista, lavoratore della terra senza mai chiedere o reclamare alcun merito al PNF o alcuna carica. Morì contadino nel 1983.
    Altro mio bisnonno paterno, sergente bersagliere, morto a San Martino sul Carso nel '17 e sepolto a Redipuglia.
    ONORE A LORO!
    ONORE! ONORE! ONORE!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mio nonno paterno, Rovero Abbarchi, partì per la campagna di africa come fante, in servizio di leva.
    ottenne, tra le altre decorazioni, una medaglia d'argento al valore, che convertì in servizio permanente.
    continuò la sua carriere in aviazione, che lo portò, senza entrare nei particolari, al conseguimento di altre due medagli d'argento al valore e ad essere un sottufficiale dello stormo asso di bastoni, primo stormo della Repubblica Sociale Italiana.
    suo fratello, Loris Abbarchi, fu cadetto della accademia dell'aeronautica di Caserta, e ottenne svariate decorazioni, tra cui anche lui una medagli d'argento al valore militare. scomparso in azione.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tra l'altro mio nonno Rovero fu scelto tra i migliori piloti italiani per essere addestrato all'uso di aerei razzo tedeschi. dopo emsi di esercitazioni sul volo planare il loro campo fu isolato dai bombardamenti e si trovò costretto a rientrare in italia a piedi con i suoi commilitoni.
    durante l'addestramento, salvò se stesso, l'aliante e il suo istruttore di volo da un caccia inglese in ricognizione, ma rifiutò per scaramanzia la decorazione che l'ufficiale voleva conferirgli(negli anni '60 a tutti i decorati dall'esercito tedesco arrivarono lauti assegni...).

P.S. per chi si intende un po' di decorazioni, le medagli d'oro non le davano, come oggi, per cazzate.

Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mio nonno è del '20. Ha partecipato alla campagna in Russia....
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Allora il mio bisnonno sott'ufficiale di fanteria sul carso tantè che mentre portava i suoi uomini al riparo nelle trincee durante un bombardamento degli austroungarici lo scoppio di una granata vicino a lui lo fece finire su dei cavalli di frisia insomma facendola breve morì dopo tre giorni di agonia,per questo suo gesto gli fu conferita la medaglia al valore coniata col piombo nemico ed altre decorazioni...
    Intendo quello materno....