Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Il Casini pensiero

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Casini pensiero

    Sul fare una «opposizione netta al governo», Pier Ferdinando Casini non ha alcun dubbio. Come pure sul fatto che l'Udc non debba prendere parte alla manifestazione del 2 dicembre a Roma, quando Forza Italia, An e Lega sfileranno contro la Finanziaria.
    Intanto, perché «non è con la piazza che si manda a casa il governo», anzi, semmai può solo sortire l'effetto contrario e «ricompattare la maggioranza». Eppoi perché il leader dell'Udc è deciso più che mai a seguire una strada
    «alternativa» che non spaventi «il nostro elettorato cattolico liberale», tra cui magari possono esserci anche i delusi che hanno votato Prodi.

    A proposito di manifestazioni, la sinistra radicale e alcuni esponenti del governo hanno sfilato insieme ai precari. Che ne pensa?
    «È la dimostrazione che il più delle volte la vocazione a scendere in piazza è solo strumentale. Quello di oggi, poi, è un clamoroso esempio di schizofrenia. Se non fosse una vicenda seria, sarebbe destinata ad essere seppellita dall'ironia. Invece assistiamo a quella che è la conseguenza più tangibile delle clamorose contraddizioni che affligono il governo, vittima di una convivenza impossibile tra una sinistra europea e riformatrice e una sinistra ottocentesca e classista. Quest'ultima, purtroppo, impersonata anche da chi non va ai cortei ma siede ai vertici delle istituzioni».

    Parliamo di Bertinotti?
    «Di fatto è l'ispiratore di questa manifestazione. Non scende in piazza solo perché sa bene che finirebbe sulle prime pagine di tutti i giornali europei».
    Anche il ministro degli Esteri D'Alema, però, dice di «condividere» la protesta.
    «Un esempio della pavidità di coloro che sono riformisti. Per timore, non riescono ad emanciparsi dall'ala più radicale».

    Venerdì a Venezia i Disobbedienti hanno assalito il ministro del Lavoro Damiano. Cosa pensa del difficile equilibrio tra sinistra di lotta e di governo?
    «Non vedo nulla di nuovo. Sappiamo bene che l'ala più radicale non si accontenta della piazza ma ha bisogno dell'intolleranza. L'hanno dimostrato in tante occasioni, la più recente quando hanno cercato di impedire a Pansa di presentare il suo libro. Il problema, però, è che queste componenti politiche sono determinanti per tenere in piedi la maggioranza al Senato.

    Torniamo alla manifestazione del 2 dicembre. L'Udc non ci sarà, conferma?
    «Guardi, io ho grande rispetto per le manifestazioni, soprattutto quando sono composte e pacate. Anzi, il corteo di San Giovanni con un milione di persone lo ricordo come evento politico tra i più significativi cui abbia mai partecipato. Sia chiaro, insomma, che l'Udc non demonizza la piazza, tant'è che abbiamo in programma più di una manifestazione dopo quella della scorsa settimana contro la Finanziaria (in una ricorderemo i martiri di Nassirya, in un'altra chiederemo di stroncare la criminalità a Napoli). I toni di Vicenza, però, non sono quelli che preferisco perché danno voce alla protesta senza formulare alcuna proposta né qualche necessaria autocritica. Il “no” dell'Udc, comunque, sarà democraticamente discusso nella direzione del partito di martedì».

    Insomma, le divergenze di vedute con Berlusconi e Fini restano?
    «Credo piuttosto che si faccia finta di non capire cosa diciamo. L'Udc ritiene che una si sia ormai chiusa e la fragilità e i clamorosi limiti dell'attuale governo non si possono superare riproponendo vecchi schemi che andrebbero anch'essi in crisi alla prima verifica. Insomma, vogliamo evitare che si riportino le lancette dell'orologio a cinque anni fa solo a causa degli errori di Prodi. Come accade in ogni democrazia, quando si va incontro a una sconfitta elettorale è poi necessario aprire una fase di riflessione. E quando dico questo non intendo parlare della leadership, perché sul fatto che non sia questo il momento per un simile stucchevole dibattito siamo tutti d'accordo».

    L'Udc, però, segue una sua strada.
    «Esprime una linea diversa rispetto agli alleati. Che non è semplicemente quella della piazza, ma quella di una seria e netta opposizione in Parlamento, sulla quale potrà esserci la convergenza degli altri partiti del centrodestra. Su questo vorrei essere chiaro: sono per una forte opposizione all'operato del governo. Ma tutti sappiamo che Prodi non cadrà per una manifestazione. Semmai è il contrario, visto che nel centrosinistra il pericolo Berlusconi riesce ancora a far superare le fratture più drammatiche Il punto è un altro».

    Prego.
    «Credo che creare un'alternativa sia il migliore contributo che l'Udc possa dare. Anche perché nel nostro elettorato ci sono tanti cattolici liberali e tra questi, potenzialmente, anche i delusi che hanno votato per Prodi. Non possiamo certo trascurarli».

    Come si realizza nei fatti questa «alternativa»?
    «Incalzando il governo sui temi concreti. Parlano di liberalizzazioni? Bene, allora verifichiamo se hanno il coraggio di farle davvero smantellando il monopolio dei servizi pubblici locali. È solo un esempio ma potrei farne altri cento.
    Altro che l'ostruzionismo di Maroni, che dà solo l'alibi alla maggioranza per porre la fiducia ed evitare di fare i conti con le proprie contraddizioni».

    Non vi sentite un po' isolati nel centrodestra?
    «Intanto, se uno è convinto delle proprie idee non deve aver certo paura dell'isolamento. E poi nel centrodestra vi sono altri esempi significativi di come fare politica. Penso al lavoro della Moratti a Milano. E mi pare molto più proiettata verso il futuro lei di certi nostalgici».

    Sul Molise, dopo qualche contrasto, siete riusciti a trovare una convergenza con Forza Italia e An per una candidatura comune. Ora cosa si aspetta?
    «È un test che ha una sua importanza. Ce l'ha per Prodi, che deve capire se parte l'avviso di sfratto. E ce l'ha per noi, per verificare se la nostra posizione è stata recepita dagli elettori, visto che anche in Molise siamo stati l'unica voce critica del centrodestra. Sono molto curioso di vedere come andrà a finire, poiché l'ultima parola sta agli elettori ed è con loro che dobbiamo confrontarci».

    Umberto Bossi dice che se cade il governo la via principale è quella del voto. Ora, però, neanche lui esclude le larghe intese. Sorpreso?
    «Che gli alleati ci seguano sulle nostre posizioni è già accaduto in politica estera, penso all'Afghanistan e al Libano. Mi fa piacere, dunque, che anche Bossi ci dia ragione il giorno dopo, visto che - al di là delle dichiarazioni di circostanza - se cadesse Prodi nessuno ci farebbe il favore di tornare subito alle urne. Sia chiaro, però, che le larghe intese non sono mai una proposta politica ma una necessità dettata dalla situazione».

    Sulla Finanziaria si è aperto il caso Pallaro. La maggioranza ha previsto uno stanziamento di 14 milioni di euro per gli italiani all'estero e il centrodestra parla di «compravendita di voti».
    «Rispetto Pallaro e il lavoro che fa in America Latina. Detto questo, è evidente che quando non c'è una maggioranza il governo diventa succube delle richieste di tutti».

    Anche secondo lei si tratta di un voto «comprato»?
    «È una parola che preferisco non usare. Diciamo che in termini politici
    è un voto molto condizionato».

    A. Signore su Il Giornale di oggi

    - Li conti, l'ex presidente della Camera per grazia ricevuta - la Madonna non c'entra - o governi mandati a casa dalle piazze.
    - Teme di spaventare il proprio elettorato cattolico e liberale. Fà finta di non sapere che quel poco di cattolicesimo liberale esistente in Italia non vota per il suo partito (cattolico e liberale non possono andar d'accordo tra loro; sono i cristiani non cattolici che hanno sposato il liberalismo.
    Che poi certi "cattolici liberali" possa aver votato Prodi assieme ai comunisti, ai rifondatori e agli ex comunisti è un fatto di sua personalissima competenza e responsabilità.
    - Dalla opposizione, dice Casini, non sono venute proposte nè alcuna autocritica: inizi lui, il cattolico liberale, a presentare proposte valide e almeno un piccolo accenno di autocritica.
    - Non ama, dice, ricicciare il veccio argomento della leadership, ma intanto lo "evidenzia", e lo giudica stucchevole. Strano: da mesi è il suo argomento preferito. E non cita, l'ex presidente della Camera, che su quel seggio è rimasto seduto per tutta una legislatura, e certamente non per merito suo.
    -
    A. Signore su il Giornale di oggi.

    saluti

  2. #2
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bhè se non fosse un cattolico avrebbe sempre il mio voto

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Centro-Laico Visualizza Messaggio
    bhè se non fosse un cattolico avrebbe sempre il mio voto
    ---------------------
    Beh, dato che è "solo" cattolico ma non liberale, almeno come politico, si presentasse dove io voto il mio non l'avrebbe.

 

 

Discussioni Simili

  1. Oggi Monti incontra Casini. Pure Casini...
    Di Zorro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-12, 08:07
  2. Casini e' nei casini....anzi s'e' proprio infognato..
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-10, 23:44
  3. il pensiero laico ed il pensiero cattolico
    Di ZOT!! nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-03-08, 13:18
  4. l'incontro tra pensiero liberale e pensiero conservatore
    Di Eric Draven nel forum Conservatorismo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-12-07, 00:51
  5. Il Casini pensiero
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-11-03, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito