Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121

Discussione: Filosofia E Buon Senso

  1. #1
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Filosofia E Buon Senso



    PER CURIOSITA SOLO PER CURIOSITA, VORREI CAPIRE QUANTO NOI CRISTIANO CATTOLICI CONDIVIDIAMO LA FAMOSA FRASE DI PARMENIDE, TANTO CARA A HEGEL, MA PER LA VERITA NON SOLO A LUI, OVVERO QUELLA CHE DICE;


    infatti è la stessa cosa pensare ed essere;


    SE QUALCUNO SE LA SENTE DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE A RUGUARDO, E¨ BENVENUTO.

    TU CARO LETTORE DI CR, TU CREDI DAVVERO POSSIBILE LA PIENA IDENTITA¸TRA IL PIANO DELL¨ESSERE E QUELLO DEL PENSIERO?


    GRAZIE PER LE VOSTRE PAROLE.

    SE VOLETE SAPERE IL MIO DI PARERE...BASTA CHIEDERE


    PF

  2. #2
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo Che Devo Dire Di Essere Assai Sorpreso.

    Magari L Argomento Sembra Un Poco Astruso E Lontano, Ma Non E¨cosi¨.
    Ora, 8 Persone Hanno Letto Questa Mia Stupidaggine, E Non Hanno Detto Niente.. Dai...ma Cosa Vi Costa?

    Io Voglio Solo Sapere Se Per Te, Caro Forumista Che Leggi Queste Parole, Se Per Te Vale L Equazione pensiero=essere?

    Sai Cosa Si Intende Con Questo?
    Si Intende Che Solo Se Pensato Il Mondo Esiste..
    Tipo, Hai Un Sospetto Che Tua Moglie Ti Sta Tradendo..bene, Nel Momento In Cui L Hai Pensato Comincia A Realizzarsi

    Un Altro Esempio Piu Chiaro..forse;
    Cominci A Pensare Che La Juventus E¨una Societa Di Persone Oneste...lo Pensi Lo Pensi...e Per Te Diventa Cosi, Anzi, Non Solo Per Te, Ma Universalmente Applichi Il Tuo Pensiero Alla Realta¨

    Ultimo Esempio;
    Pfjodor E¨un Essere Che Scrive Solo C......te, Lo Pensi Lo Pensi...e Diventa Reale

    Dai, Che Ti Costa, Dii La Tua.
    Secondo Te, Tra Il Pensare Una Cosa E La Sfera Dell Essere (ovvero Della Realta...voglio Semplificare Per Venire Incontro Anche A Morghen ,
    Vi E¨davvero Una Cosi Stretta Consonanza?
    Vi E¨davvero Un Rapporto Cosi "armonico" E Automatico?


    Rispondi Come Ti Viene, Non Ce Mica Bisogno Di Essere Colti Come Un U. Eco, E Citare Il Suo Famoso Ornitorinco....anche Se Per Me, Il Caro Umberto Sta Perdendo Qualche Colpo....

    Sara¨vero Perche L¨ho Pensato Ora?

    Pf

  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo lei il silenzio può essere una risposta adeguata? Come lei sa benissimo nessuno può sottrarsi a una richiesta di relazione. Chi tace ha qualcosa da dire, e la dice tacendo.

    Provi, se crede, ad ascoltare questo silenzio rispetto alla sua domanda. Se le parla.

    Grazie, Barsanufio

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio


    PER CURIOSITA SOLO PER CURIOSITA, VORREI CAPIRE QUANTO NOI CRISTIANO CATTOLICI CONDIVIDIAMO LA FAMOSA FRASE DI PARMENIDE, TANTO CARA A HEGEL, MA PER LA VERITA NON SOLO A LUI, OVVERO QUELLA CHE DICE;


    infatti è la stessa cosa pensare ed essere;
    Se pensare e essere è la stessa cosa se ne conclude che una persona in stato vegetativo, non essendo pensante, non è esistente.

    Inutile prolungare il consumarsi di un corpo inanimato.

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il famoso cogito ergo sum di Cartesio, che ha portato tanti danni alla filosofia, alla teologia ed a molte altre cose?

  6. #6
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Il famoso cogito ergo sum di Cartesio, che ha portato tanti danni alla filosofia, alla teologia ed a molte altre cose?
    In quel senso, secondo te, andava la questione qui posta da pfjodor? A me sembra che Cartesio ponesse un problema gnoseologico, mentre qui la domanda fosse su un livello ontologico.

    Ma forse non ho ben letto.

    B.

  7. #7
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio


    PER CURIOSITA SOLO PER CURIOSITA, VORREI CAPIRE QUANTO NOI CRISTIANO CATTOLICI CONDIVIDIAMO LA FAMOSA FRASE DI PARMENIDE, TANTO CARA A HEGEL, MA PER LA VERITA NON SOLO A LUI, OVVERO QUELLA CHE DICE;


    infatti è la stessa cosa pensare ed essere;


    SE QUALCUNO SE LA SENTE DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE A RUGUARDO, E¨ BENVENUTO.

    TU CARO LETTORE DI CR, TU CREDI DAVVERO POSSIBILE LA PIENA IDENTITA¸TRA IL PIANO DELL¨ESSERE E QUELLO DEL PENSIERO?


    GRAZIE PER LE VOSTRE PAROLE.

    SE VOLETE SAPERE IL MIO DI PARERE...BASTA CHIEDERE


    PF
    Fai l'errore di identificare il piano dell'Essere con quello del materiale o grossolano..che chiami realtà
    Un pensiero..non appartiene al piano grossolano..ma a quello sottile o psichico..che ..pur non essendo materiale..è dotato di esistenza..
    Quindi..il pensiero e l'Essere..non si identificano..l'Essere è l'Essere...mentre il pensiero ha l'Essere..cioè..vi partecipa..pur rimanendo distinto..
    Se pensi a un'isola beata..la crei esistente nel tuo pensiero..ma non sul piano materiale..e prima di crearla esitente nel tuo pensiero..l'isola..anche se il termine è improprio..esisteva nel Non Essere..ed è stato il tuo guardarla..che la resa viva..sul piano sottile..Sei stato una levatrice..per quel pensiero..che altrimenti sarebbe rimasto..non nel nulla..che non c'è..ma nel Non Essere..dove riposano tutte le possibilità non esistenti..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  8. #8
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    In quel senso, secondo te, andava la questione qui posta da pfjodor? A me sembra che Cartesio ponesse un problema gnoseologico, mentre qui la domanda fosse su un livello ontologico.

    Ma forse non ho ben letto.

    B.
    TROVO INTERESSANTE LA PROVACAZIONE DI AUG.

    TUTTAVIA, SI, MI INTERESSA PIU L ASPETTO ONTOLOGICO..
    MA PER CORTESIA..NIENTE ONTO-TEOLOGIA, O COSE ALLA HEIDEGGER.
    MAGARI PIU TARDI.

    PS.
    Provi, se crede, ad ascoltare questo silenzio rispetto alla sua domanda. Se le parla.

    MI PARLA ECCOME...A VOLTE MI CAPITA DI NON SENTIRMI PIU DALLA SUA SANTA (NON SACRA) POTENZA.
    E GRAZIE A LUI, IL REDENTORE....

    PF

  9. #9
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Fai l'errore di identificare il piano dell'Essere con quello del materiale o grossolano..che chiami realtà
    Un pensiero..non appartiene al piano grossolano..ma a quello sottile o psichico..che ..pur non essendo materiale..è dotato di esistenza..
    Quindi..il pensiero e l'Essere..non si identificano..l'Essere è l'Essere...mentre il pensiero ha l'Essere..cioè..vi partecipa..pur rimanendo distinto..
    Se pensi a un'isola beata..la crei esistente nel tuo pensiero..ma non sul piano materiale..e prima di crearla esitente nel tuo pensiero..l'isola..anche se il termine è improprio..esisteva nel Non Essere..ed è stato il tuo guardarla..che la resa viva..sul piano sottile..Sei stato una levatrice..per quel pensiero..che altrimenti sarebbe rimasto..non nel nulla..che non c'è..ma nel Non Essere..dove riposano tutte le possibilità non esistenti..
    MA LEI MI PERSEGUITA

    NON AVEVAMO FORSE CHIUSO LE NOSTRE "PARE METAFISICHE"?

    UN ABBRACCIO CARA TESTA....)

    PS.

    il pensiero ha l'Essere..cioè..vi partecipa..pur rimanendo distinto..

    NON CI CREDO PIU...
    IL PENSIERO NON PARTECIPA ALL ESSERE...PARTECPA A LUI, MORTO E RISORTO.
    IL CUORE BATTE, CHE LO SI VOGLIA O NO...
    IL SOLE SORGE, IO MUOIO...CHE LO VOGLIA O NO..
    CHE BELLA NOTIZIA...VITA ETERNA, DICONO



    PF

  10. #10
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    MA LEI MI PERSEGUITA

    NON AVEVAMO FORSE CHIUSO LE NOSTRE "PARE METAFISICHE"?

    UN ABBRACCIO CARA TESTA....)

    PS.

    il pensiero ha l'Essere..cioè..vi partecipa..pur rimanendo distinto..

    NON CI CREDO PIU...
    IL PENSIERO NON PARTECIPA ALL ESSERE...PARTECPA A LUI, MORTO E RISORTO.
    IL CUORE BATTE, CHE LO SI VOGLIA O NO...
    IL SOLE SORGE, IO MUOIO...CHE LO VOGLIA O NO..
    CHE BELLA NOTIZIA...VITA ETERNA, DICONO



    PF
    Mio caro pfjodor..non è certamente con le fughe nel misticismo irrazionale che il pensiero rimane soddisfatto..E' come voler comprare una birra..e il negoziante ti da una cannottiera..ti da pur sempre qualche cosa..ma non soddisfa la tua sete..che..puntualmente risorge con domande di metafisica..
    Il pensiero partecipa dell'Essere...se poi l'Essere lo vuoi chiamare Dio..accomodati..allora potremo dire che le cose esistono..perchè partecipano a Dio..in quanto Dio le ha create..Dio crea il mondo e anche il pensiero..e lo crea..non traendolo dal nulla..ma dal Non Essere..Dio da la vita a ciò che nel Non Essere non l'aveva..per questo Dio è il Creatore..nell'induismo si chiama Prajapati..l'Essere in attività..mentre statico..si chiama Iswara..
    Ma dal momento che per te esiste solo Dio..Uno e Trino..nella forma del Padre..del Figlio e dello Spirito Santo..entriamo in Teologia..Teologia cattolica..e non me ne intendo tanto..perchè ci sono troppi elementi fideistici..ed io amo comprendere razionalmente le cose..come nella Metafisica non duale ..advaita..dove si può spiegare tutto..alla luce della ragione e dell'esperienza (metafisica realizzativa)..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ***Regolette di buon senso***
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 13-11-10, 20:23
  2. Buon senso
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 13:59
  3. L'Economia del buon senso
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-08, 08:57
  4. Islam e buon senso
    Di F.M. Barracu nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-09-06, 19:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito