Oggi, mercoledì 9 di novembre, presso la Camera dei Deputati – Palazzo Marini, si è tenuto il convegno:
Disagio Sociale ed Abitativo, Degrado Urbano e Politiche Energetiche
Interventi:
On. Paolo Ferrero – ministro della solidarietà sociale
On. Angelo Capodicasa – vice ministro delle infrastrutture
Sen Ugo Martinat – componente commissione lavori pubblici e comunicazione
On. Ugo Lisi – componenti commissione affari sociali
Ing. Michele Colostro – Direttore generale per l’edilizia residenziale e le politiche urbane e abitative
Dott. Giovanni Daverio – Direttore generale per la famiglia, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese del ministero del welfare
S.e. ambasciatore Luca Biolato – segretario generale Unisco – cni
Dott. Lorenzo Domenica – presidente Anci
Dott. Luciano Cecchi – presidente Federcasa
Dott. Carlo Ferrani – direttore generale Ance
Ing. Catervo Cangiotti – presidente andil confindustria
Dott. Piernatale Mengozzi – presidente federsanità – anci
Organizzato dalla Ageing Society e presieduto da
Prof Emilio Mortella – presidente ageing society – ote. Membro comitatoscientifico unisco – coordinatore gruppidi lavoro commissione interministeriale per le politiche sociali e la riqualificazione urbana e abitativa.
Un super convegno insomma su una delle tematiche che più stanno a cuore all’ambiente tutto.
L’ho saputo all’ultimo, stamattina, e non ho avuto il tempo materiale per organizzarmi e poter essere presente di persona.
Ho però fatto le mie verifiche ed ho attivato qualcuno che vi ha fatto un salto per me, reperendo un po’ di informative.
Eccovele….anche se presumibilmente non ve ne frega una mazza…….
In Italia gli alloggi sociali in affitto sono il 4,3% del totale, e di questi il 23% sono a canone sociale.
Nel Regno Unito sono rispettivamente il 21% e il 66%, in Olanda il 36% e il 75% e in Francia il 16% e il 41%.
(fonte eurohouse)
Negli ultimi dieci anni, c'é stata una riduzione di un milione di alloggi pubblici a costo sociale.
Oggi lo Iacp ha 600mila domande di alloggio giacenti, con l'ultima cartolarizzazione sono state vendute 103mila case popolari, e ne sono state edificate solo alcune centinaia.
Gli alloggi in affitto in Italia, sono 4.213.000, mentre quelli sfitti o le seconde case sono 5.200.000, pari al 20% del totale degli immobili.
Risiede in affitto il 36,6% dei cittadini in aree metropolitane con oltre 500mila abitanti, e il 17,3% delle famiglie con un anziano capofamiglia.
Il 35,4% degli anziani destina oltre il 40% del proprio reddito al pagamento dell'affitto.
(fonte Istat-Banca d'Italia)
Dal 2000 al 2006 sono cresciute sensibilmente le spese generali per la casa(affitto, utenze, condominio, manutenzione etc. etc).
Nel 2000 il canone medio mensile per una locazione era di 500 mila lire ad una spesa media mensile nel 2006 di 1880 euro
Nel 2000 una rata media di mutuo/casa era di 650 mila lire, nel 2006 è di 1200 euro
(fonte Istat)
fatene buon uso