Lo prevede un emendamento alla Finanziaria. Esenti gli under 14
Pronto soccorso, ticket a 27 euro
Per i codici bianchi e ora anche per quelli verdi, cioè di media urgenza, esclusi i casi di traumi o avvelenamenti
ROMA - Il governo arricchisce la manovra contenuta nella legge finanziaria. Presenta una novantina di emendamenti, per un totale di 245 pagine che più che modificare le misure, ne aggiungono di nuove. Nelle correzioni dell'esecutivo anche nuove regole per chi va al pronto soccorso. Il ticket sarà di 27 euro. E non si applicherà solo ai codici bianchi, il cui pagamento è già in vigore in alcune Regioni e che non hanno alcuna urgenza, ma anche alle richieste di assistenza catalogate con il codice verde, di media urgenza, da affrontare entro le due ore. Da tutto ciò si escludono i traumi o avvelenamenti, per i quali in ogni caso non si pagherà nulla. A non pagare, saranno anche gli esenti: 23 milioni di italiani in tutto. Esenti anche gli assistiti di età inferiore ai 14 anni: in questo modo si viene incontro alle richieste avanzate da alcune forze di maggioranza come Rifondazione Comunista. Il riferimento al codice bianco è stato dunque esteso.
TRIAGE - Il sistema dei codici è definito «Triage» ed è in vigore in Italia da una decina di anni, ma funziona negli Usa da molto prima. Si basa su 4 colori che vengono attribuiti al paziente al momento del suo arrivo al pronto soccorso:
1) CODICE BIANCO: non esistono ragioni di interventi urgenti e il paziente è in una condizione pari alle necessità di un controllo ambulatoriale.
2) CODICE VERDE: il paziente ha bisogno di una prestazione che può prevedere un'attesa. Fra questi anche chi subisce un trauma ma le cui condizioni non mettono in pericolo alcuna funzione vitale.
3) CODICE GIALLO: in questo caso la prestazione è urgente ma stabile. Serve intervenire presto ma non immediatamente: è il caso di una reazione allergica.
4) CODICE ROSSO: c'è il pericolo immediato di vita, con problemi che possono essere respiratori, cardiaci o neurologici gravi. In questo caso la priorità è massima.
RISCATTO ASPETTATIVA PER MOTIVI DI FAMIGLIA - Per le famiglie arrivano poi la possibilità di riscattare ai fini previdenziali le aspettative per motivi di famiglia, magari per assistere un genitore o seguire più da vicino un figlio.
SGRAVI SULLA BOLLETTA - Gli sconti sulla bolletta (misura che vale 100 milioni) arriveranno dal 2007 per chi è in difficoltà economica, per gli anziani e per gli handicappati. Saranno finanziati con la maggiore Iva incassata per gli aumenti di benzina e gasolio dovuta al rincaro del petrolio.
MICRO FONDI A ENTI LOCALI - Ma non manca un fiorire di micro fondi che arrivano per le più diverse esigenze locali: per costruire strade in Sicilia e per finanziare la Pedemontana Veneta, per il raddoppio della ferrovia Parma-La Spezia, o per finanziare la partecipazione italiana all'Expo di Shangai. Per la ricostruzione delle regioni colpite dal sisma del 1980 (Basilicata e Campania), autorizzati contributi di 2 milioni per il 2007 e 30 milioni per il 2008 e 2009.
12 novembre 2006




Rispondi Citando
