Si vabbè, questo scambia lucciole per lanterne. Coloro che sono andati a prendersi il petrolio con alterigia siamo noi occidentali; loro, gli arabi, se ne stavano per i fatacci loro.
Incredibile come le parole possano travisare gli eventi storici
Visualizzazione Stampabile
-------------------------------------
Incredibilmente dici una cosa vera.
Ma dimentichi, e mentire ti manderà dritto all'inferno - nel quale tu non puoi non credere - che loro, gli occidentali - come tu li definisci - con molta più alterigia di quest'ultimi andarono da quelle parti ad ammazzare e a schiavizzare quegli arabi che se ne stavano per i fattacci loro.
Erano cattolici con la croce sulla corazza.
E ancor prima vi andavano con la croce in mano, per convincerli a cambiare fede.
E ancora, pochi anni son passati da quando, accostando alla croce il fascio, invasero la Libia...e non solo.
Tutte queste "cosucce", e tante, tante altre che a raccontarle tutte ci vuole tutta la Mondadori, sono state pensate e volute dagli occidentali.
I bisnonni di questi che, prendendo il petrolio hanno portato qualcosa in cambio. Oggi poco valutabile ma, lentamente e inesorabilmente, si insinuerà nelle menti e nei cuori di quelle infiniti regione.
Il concetto di democrazia.
E' una difficile e lenta strada: lo dimostra la difficoltà che ancora oggi incontra la "democrazia" a conquistare i popoli e i paesi cattolici.
saluti
Per qualche strano motivo, mi sono sempre piaciute le persone che usano spesso le multiple negazioni per affermare. Preterizione, ah che bella figura retorica. In base a cosa stabilisci che io dovrei non credere che l'inferno non esista? Il fatto che io parli con rispetto della bibbia non mi rende cattolico, nè cristiano nè tantomeno religioso. Preferisco di gran lunga, se dovessi proprio scegliere, la cosmogonia hindu.
A parte questa divagazione teosofica e gnostica, i templari, e la loro versione "plebea", i crociati, andarano in terra santa per molti motivi.
Non mi voglio ergere a conoscitore delle crociate, ma i templari sono una mia passione da anni. E' interessante notare come, se da una parte la chiesa romana tendesse a demonizzare i mori, i templari, nella loro prima compagine, quella "esoterica", tendessero ad allacciare grandi relazioni economiche diplomatiche con il nemico.
E' sempre stato così se ci pensate. Ogni conflitto bellico prevede sul piano ufficiale spregio assoluto per chi si combatte, ma ufficiosamente si fanno grandi affari. Non solo economici a volte.
Per finire, la democrazia è una gran bella cosa, se solo si sapesse cosa sia.
Quel grande buontempone di Churchill soleva spesso dibattere di democrazia, e celebri sono i suoi aforismi
"La democrazia funziona quando le idee di pochi riescono a soddisfare i pochi che contano."
"È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora."
"La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato."
La seconda in particolare è la mia preferita. Credo che ci siamo troppo abituati a pensare che la democrazia sia esente da colpe.
Per chiasmo, loro potrebbero dire la stessa cosa di noi. Il relativismo non è soltanto materia che interessi i tachioni, ma anche noi essere macroscopici.
Non dici niente di sbagliato, diciamo un commento neutro, molto democristiano se mi passi il termine.
Non è un caso che le tre religioni monoteistiche provengano da oriente.
E solo una se ne è andata a gambe levate, le altre sono rimaste lì dove nacquero, pagandone lo scotto.
--------------------------------------------------
Noi no! Per noi intendo quelli che NON hanno votato per Prodi, dietro al quale si nascondono personaggi e idee impresentabili.
Questo è un difetto della democrazia, perchè anche i "coglioni" possono votare. Ma li puoi anche scacciare.
Con la scusa della "fede", e di essere gli eletti da dio e quindi suoi unici e autorizzari interpreti, si sono costruite enormi ricchezze e grandi poteri assoluti.
Scusa: in base a cosa tu stabilisci che uno, oggi, se vivesse a quei tempi avrebbe indossato la camicia nera?
Mi sa che voi avete la fissazione del petrolio.... ;)
Ti ricordo che gli islamici inventarono la jiha, la guerra "santa", oltre MILLE ANNI prima della scoperta del petrolio.
PS - Se proprio vuoi parlare del petrolio, glielo abbiamo scoperto Noi, glielo estraiamo Noi, e glielo paghiamo Noi. Quindi ti merita cambiare specchio, per la prossima arrampicata :p