Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Come il Berlusca ti abbassa la disoccupazione

    ISTAT: CALANO PERSONE IN CERCA OCCUPAZIONE,-3,7% NEL 2005

    "Nel 2005 il numero di persone in cerca di occupazione diminuisce del 3,7% (-72 mila unita'). Il calo tendenziale del numero dei disoccupati registra contenute variazioni nel corso dei primi tre trimestri, passando dal 4,2% del primo al 4,5% per cento del secondo e al 4,1% del periodo luglio-settembre, mentre nel quarto trimestre subisce una flessione all'1,9%". Lo scrive l'Istat nel suo "Annuario Statistico Italiano" che analizza in uno dei capitoli la questione "lavoro". "La riduzione dell'area della disoccupazione e' ampiamente favorita dalla rinuncia - continua l'Istat - specie delle classi di eta' piu' giovani e delle donne nelle regioni meridionali, a intraprendere concrete azioni di ricerca di un impiego. Il calo delel persone in cerca di occupazione difatti interessa soprattutto il mezzogiorno (-6% pari ad una diminuzione di 68 mila unita'). La disoccupazione ancora si riduce nel Nord-ovest (-1,8%, pari a 6 mila unita') e nel centro (-1,6%, pari a 5 mila unita') mentre nel Nord-est aumenta del 3,4%. L'Istituto di Statistica spiega che "la componente femminile manifesta una flessione dell'area dei senza lavoro del 4,8% (-49 mila unita') concentrata nel mezzogiorno, mentre la componente maschile diminuisce in termini tendenziali del 2,4% (-22 mila unita')". L'incidenza della disoccupazione di lunga durata in rapporto a quella complessiva "cresce ulteriormente, portandosi dal 47,6 per cento del 2004 al 48,3 per cento del 2005.



  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sempre meglio parlare del numero di occupati. La disoccupazione si presta a mille considerazioni diverse.
    Forse proprio per questo i governi preferiscono usare questo parametro.

  3. #3
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    Sempre meglio parlare del numero di occupati. La disoccupazione si presta a mille considerazioni diverse.
    Forse proprio per questo i governi preferiscono usare questo parametro.
    indubbiamente...


  4. #4
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    Sempre meglio parlare del numero di occupati. La disoccupazione si presta a mille considerazioni diverse.
    Forse proprio per questo i governi preferiscono usare questo parametro.

    Io invece quoto la frase sotto il tuo "Nick".

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    23 May 2006
    Messaggi
    732
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perchè non si spiega come si fanno certi rilevamenti?

  6. #6
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupin Visualizza Messaggio
    Perchè non si spiega come si fanno certi rilevamenti?

    Dall’indagine sulle forze di lavoro derivano le stime ufficiali degli occupati e delle persone in cerca di lavoro, nonché informazioni sui principali aggregati dell'offerta di lavoro – professione, ramo di attività economica, ore lavorate, tipologia e durata dei contratti, formazione.

    Dalla sua introduzione all’inizio degli anni ’50, l’indagine svolge un ruolo di primo piano nella documentazione statistica e nell’analisi della situazione occupazionale in Italia e si rivela uno strumento conoscitivo indispensabile per decisori pubblici, media, cittadini.

    Le informazioni vengono raccolte dall’Istat intervistando ogni trimestre un campione di quasi 77 mila famiglie, pari a 175 mila individui residenti in Italia, anche se temporaneamente all’estero. Sono escluse le famiglie che vivono abitualmente all’estero e i membri permanenti delle convivenze (istituti religiosi, caserme ecc.).

    Negli anni l’indagine è stata più volte rinnovata per tenere conto, da un lato, delle continue trasformazioni del mercato del lavoro, dall’altro, delle crescenti esigenze conoscitive degli utenti sulla realtà sociale ed economica del nostro paese. L’ultima modifica è stata avviata all’inizio del 2004 in linea con le disposizioni dell’Unione Europea.

    L'attuale rilevazione campionaria è denominata continua in quanto le informazioni sono raccolte in tutte le settimane dell’anno e non più in una singola settimana per trimestre. I risultati continuano comunque a essere diffusi con cadenza trimestrale, fatta eccezione per il dettaglio provinciale che ha cadenza annuale.

    La rilevazione si caratterizza per la definizione di nuovi criteri di individuazione degli occupati e delle persone in cerca di lavoro, nonché per la profonda riorganizzazione del processo di raccolta e produzione dei dati.

    Per rendere confrontabili le nuove stime rispetto ai dati riferiti agli anni passati l’Istat ha provveduto a ricostruire le serie storiche a partire dal quarto trimestre del 1992.

    http://www.istat.it/lavoro/lavret/forzedilavoro/

  7. #7
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non si può dare il dato degli occupati sul totale e basta? Sarebbe più onesto, logico ed utile.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    ISTAT: CALANO PERSONE IN CERCA OCCUPAZIONE,-3,7% NEL 2005

    "Nel 2005 il numero di persone in cerca di occupazione diminuisce del 3,7% (-72 mila unita'). Il calo tendenziale del numero dei disoccupati registra contenute variazioni nel corso dei primi tre trimestri, passando dal 4,2% del primo al 4,5% per cento del secondo e al 4,1% del periodo luglio-settembre, mentre nel quarto trimestre subisce una flessione all'1,9%". Lo scrive l'Istat nel suo "Annuario Statistico Italiano" che analizza in uno dei capitoli la questione "lavoro". "La riduzione dell'area della disoccupazione e' ampiamente favorita dalla rinuncia - continua l'Istat - specie delle classi di eta' piu' giovani e delle donne nelle regioni meridionali, a intraprendere concrete azioni di ricerca di un impiego. Il calo delel persone in cerca di occupazione difatti interessa soprattutto il mezzogiorno (-6% pari ad una diminuzione di 68 mila unita'). La disoccupazione ancora si riduce nel Nord-ovest (-1,8%, pari a 6 mila unita') e nel centro (-1,6%, pari a 5 mila unita') mentre nel Nord-est aumenta del 3,4%. L'Istituto di Statistica spiega che "la componente femminile manifesta una flessione dell'area dei senza lavoro del 4,8% (-49 mila unita') concentrata nel mezzogiorno, mentre la componente maschile diminuisce in termini tendenziali del 2,4% (-22 mila unita')". L'incidenza della disoccupazione di lunga durata in rapporto a quella complessiva "cresce ulteriormente, portandosi dal 47,6 per cento del 2004 al 48,3 per cento del 2005.


    Qui non si spiega se :
    - il numero dei facenti parte della forza lavoro totale (cioè 18-65enni desiderosi di lavorare) è aumentata o diminuita. (Il totale, cioè il denominatore)
    - Il numero assoluto degli occupati è aumentato o diminuito. (il numeratore, o meglio il totale meno i disoccupati)

    Sarebbe preoccupante se ci fosse stata una diminuzione del denominatore, la forza lavoro disponibile e i disoccupati risultassero meno in % perché diminuiti un po’ di più del totale. In questo caso anche gli occupati diminuirebbero, anche se con una velocità minore.

    Ma non è così: in questi anni gli occupati sono aumentati, e anche il totale, la forza lavoro, anche se troppo poco. Ovvio che è un dato medio frutto di – e di +. Le donne del Sud sono diminuite nel totale della forza lavoro, ma questo effetto negativo non è stato tanto forte da cancellare quello dell’aumento degli uomini e in generale dei giovani del centro-nord.
    Against all odds

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    Non si può dare il dato degli occupati sul totale e basta? Sarebbe più onesto, logico ed utile.
    Giustissimo.
    Quindi non sarebbe "Politico".
    Quindi si preferiscono dati più malleabili.
    Si sa nei momenti difficili meglio avere scuse pronte.

  10. #10
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    iannis, sei disarmante.

 

 

Discussioni Simili

  1. l fluoro abbassa il QI
    Di Napoli Capitale nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-10-12, 11:35
  2. Tasse: L' Europa Le Abbassa... Noi ?
    Di Amati75 nel forum Politica Estera
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 15:23
  3. Fini Abbassa Le Orecchie
    Di catilina71 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 20:58
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 14:00
  5. Prodi aumenta o abbassa l'ICI?
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 17:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito