Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 80 di 80
  1. #71
    Iscritto
    Data Registrazione
    25 Oct 2006
    Messaggi
    43
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da padre Paolo Visualizza Messaggio
    permettetemi una domanda.

    A me è stato insegnato che la castità è un dono di Dio, che non è concesso a tutti. Ora se questa affermazione per voi cattolici è esatta, ditemi come si fa' a dire ad un omosessuale, o ad un eterosessuale, che non ha ricevuto il dono della castità devi essere casto?

    Grazie per le vostre risposte

    Padre Paolo

    A un cristiano, dicendogli di pregare (parlo per esperienza personale)

    A un non cristiano, penso che sia quasi impossibile (il peccato originale si constata anche qui)

  2. #72
    Iscritto
    Data Registrazione
    25 Oct 2006
    Messaggi
    43
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Beh a me dispiace che tu non prosegua più il dialogo, ma ti ricordo che io mi sono limitato a riportare le parole di ratzinger tali e quali, e ad esprimere la mia opinione su di esse.
    Se non ti aggradano, non è certo un buon motivo per troncare il discorso, anche perchè dai l'impressione di non avere più argomentazioni serie per controbattere...
    Io non ti ho MAI offeso.

    PS: se non è possibile contestare le parole di ratzinger come è possibile fare un dialogo su di esse??
    Anche a me dispiace che il dialogo non possa proseguire, ma ti prego di renderti conto che sei stato offensivo nei confronti della Chiesa, della quale anch'io faccio parte.

    Per fare un esempio, se pensi che una persona sia un cretino, non c'e' bisogno di dirgli "sei un cretino". E' sufficiente dire "non sono d'accordo con te per questi motivi"

    Anche perche' poi potresti accorgerti che poi non era cosi' cretino, e magari qualche volta che il cretino eri tu e lui aveva ragione (a me e' capitato diverse volte)

    Per cui, se fai le tue scuse (cosa che del resto ho fatto anch'io quando tu ti sei sentito offeso), sono a tua disposizione. Altrimenti, mi spiace ma andando avanti ci facciamo cattivo sangue in due.

  3. #73
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Dec 2002
    Località
    Pioppo Monreale (PA)
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    e' anche un dono che si "coltiva" credo, anche se ad alcuni puo' apparire paradossale..ma che non necessariamente deve essere presentato come privazione o supportato/sostenuto da una visione in negativo di cio' di cui ci si priva.
    in altri termini non ne va esaltata la negativita' ma la positivita', altrimenti andrebbe a detrimento della crescita e del bene della persona.
    Chiaro che in quest'ottica il cristiano, cattolico e non cattolico, puo' essere piu' recettivo.
    Ho detto puo'.. molto dipende anche dall'educazione ricevuta : in rapporto alla qualita' di questa vi e' il rischio che si sconfini nelle nevrosi.
    Credo anch'io che sia un dono che si deve coltivare, ma lo posso coltivare se l'ho ottenuto, ma se non l'ho ottenuto, perché non è nei piani di Dio concedermelo, come faccio ad essere casto? Io posso pregare come dice sedix per far si che il Signore me lo conceda, ma potrebbe anche non concedermelo e allora? non rischierei la follia o tutte le nevrosi di questo mondo?
    Vedete io sono un monaco, ho scelto una vita casta e il Signore mi aiuta, ma mi ha anche dato questo dono, io mi chiedo e a vi chiedo ancora, chi non ha il dono della castità come fa' ad essere casto e soprattutto come lo si può "costringere" alla castità (come dice il documento sulla pastorale delle persone omosessuali)?

    Grazie per le vostre risposte.

    Padre Paolo

  4. #74
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sedix Visualizza Messaggio
    Anche a me dispiace che il dialogo non possa proseguire, ma ti prego di renderti conto che sei stato offensivo nei confronti della Chiesa, della quale anch'io faccio parte.

    Per fare un esempio, se pensi che una persona sia un cretino, non c'e' bisogno di dirgli "sei un cretino". E' sufficiente dire "non sono d'accordo con te per questi motivi"

    Anche perche' poi potresti accorgerti che poi non era cosi' cretino, e magari qualche volta che il cretino eri tu e lui aveva ragione (a me e' capitato diverse volte)

    Per cui, se fai le tue scuse (cosa che del resto ho fatto anch'io quando tu ti sei sentito offeso), sono a tua disposizione. Altrimenti, mi spiace ma andando avanti ci facciamo cattivo sangue in due.
    Non credo proprio che io debba rendere scusa a qualcuno, dato che, di fatto, non ho offesso nessuno.
    Se ti va di continuare a discutere dell'omosessualità in modo serio aspetto che tu risponda al mio post più sopra. Se invece preferisci chiuderti a riccio per continuare a difendere APRIORISTICAMENTE ogni parola che esce dalla bocca di ratzinger... significa che non hai argomenti abbastanza concreti per sostenere il discorso.
    Saluti.

  5. #75
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Dec 2002
    Località
    Pioppo Monreale (PA)
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    mah, non credo che la costrizione sia possibile (materialmente)..e non credo neanche sia dovuta,ne' lecita .. e non sarebbe utile..per cosa? si puo' prescindere dall'appello cristiano alla libera volonta' dell'essere umano? e dal rispetto che e' comunque dovuto alla persona anche quando dovesse compiere scelte che non condividiamo e comprendiamo?
    e questo non significa indifferenza o relativismo.
    Ciò che tu affermi io quoto e straquoto, spero sia così anche per gli altri forumisti.

    in Cristo

    Padre Paolo

  6. #76
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    mah, non credo che la costrizione sia possibile (materialmente)..e non credo neanche sia dovuta,ne' lecita .. e non sarebbe utile..per cosa? si puo' prescindere dall'appello cristiano alla libera volonta' dell'essere umano? e dal rispetto che e' comunque dovuto alla persona anche quando dovesse compiere scelte che non condividiamo e comprendiamo?
    Quoto, naturalmente.

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    e questo non significa indifferenza o relativismo.
    Significa rispetto delle diversità (che è un frutto del relativismo).

  7. #77
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    no, non e' relativismo perche' non rinuncio alle mie valutazioni su alcune condotte, ma non consento (e agirei male, in modo antievangelico se lo consentissi!) che seppelliscano il rispetto dovuto alla persona: dunque il valore della persona, della singola persona, e' centrale e non negoziabile.
    il relativismo implica il riconoscere che tutte le opzioni sono indifferenti, ma a questo punto cessa anche l'interesse per la cura della persona cioe' si apre la strada all'indifferenza, che e' la negazione della caritas nel senso piu' profondo e nobile.
    Ho come l'impressione che non saremo mai d'accordo sul significato del termine "relativismo".

    Tuttavia, che ne direste di continuare il discorso sul riconoscimento delle coppie omosessuali?

  8. #78
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Ho come l'impressione che non saremo mai d'accordo sul significato del termine "relativismo".

    Tuttavia, che ne direste di continuare il discorso sul riconoscimento delle coppie omosessuali?
    Per me....... se i moderatori te lo permettono (se lo fossi io qui non ci entreresti manco se pagassi )

    PIU' CHE FARE DISCORSI SUGLI OMOSESSUALI

    Io farei un opera da cristiano: Prenderei queste persone nella Chiesa e sarebberò guariti da Gesù Cristo, potendo diventare CRISTIANI dando i segni della fede, vivere felicemente in castità (la vita non è solo sesso) Non è possibile? Venite nella mia parocchia e ve ne faccio conoscere 5, per chi vuole indirizzo mi mandi un MP.

    P.S. -

    Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo?
    Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del ciboquotidiano
    e uno di voi dice loro: "Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi", ma non date loro il necessario per il corpo, che giova?
    Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in se stessa.
    Al contrario uno potrebbe dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.
    Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano!
    Ma vuoi sapere, o insensato, come la fede senza le opere è senza calore?
    Abramo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere, quando offrìIsacco, suo figlio, sull'altare?
    Vedi che la fedecooperava con le opere di lui, e che per le opere quella fededivenneperfetta
    e si compì la Scrittura che dice: E Abramo ebbe fede in Dio e gli fu accreditato a giustizia, e fu chiamatoamico di Dio.
    Vedete che l'uomo viene giustificato in base alle opere e non soltanto in base alla fede.
    Così anche Raab, la meretrice, non venne forse giustificata in base alle opere per aver datoospitalità agli esploratori e averli rimandati per altra via?
    Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.

  9. #79
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Ho come l'impressione che non saremo mai d'accordo sul significato del termine "relativismo".

    Tuttavia, che ne direste di continuare il discorso sul riconoscimento delle coppie omosessuali?
    CHE SE NE PARLI MA NEL RISPETTO DELLE DIFFERENZE DI SENSIBILITA NELL ADESIONE O MENO ALLA FEDE CATTOLICA.

    NON TUTTO E¨RELATIVO DINANZI AL SIGNORE CHE NOI PROCLAMIAMO E DINANZI ALLA QUALE VOLONTA CI SOTTOMETTIAMO (ANCHE SE NON SEMPRE IN MANIERA RETTA E CONFORME ALLA SUA GIUSTIZIA).

    SHALOM


    PF

  10. #80
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio

    Tuttavia, che ne direste di continuare il discorso sul riconoscimento delle coppie omosessuali?
    Cos'è...un nuovo argomento..?
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-10, 01:40
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-10, 01:29
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-06, 15:08
  4. Da Gerusalemme
    Di Barsanufio (POL) nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-06, 16:30
  5. Gerusalemme
    Di Aj Maxam nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-10-04, 21:53

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito