User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I comuni vicini storditi dall'immane traffico di VBS e insensibili a quello di Ghedi

    Pare che i comuni vicini a VBS siano stradisturbati dalle centinaia di aerei anni 70 che volano su questo aeroporto oberato di lavoro e decidono di cambiare le rotte.

    Sono invece contenti dei silenziosissimi Tornado che da pochi giorni ronzano silenziosamente da e per il vicino aeroporto di Ghedi. Quello non da alcun fastidio.

    L'articolo di Bresciaoggi

    Scorre su tre fronti in questi giorni il rapporto tra 5 comuni bresciani, la Provincia di Brescia e l’aeroporto Gabriele D’Annunzio in vista del Piano d’Area, della Valutazione d’impatto ambientale (Vas) e della partenza dei voli per il trasporto notturno della corrispondenza per le Poste Italiane. L’altro pomeriggio si è svolto a Montichiari un incontro tra la direzione del D’Annunzio ed i sindaci dei paesi che si affacciano sullo scalo bresciano: Montichiari, Castenedolo, Ghedi, Montirone e Carpenedolo.
    La società ha promesso «l’impegno di Aeroporti Sistema del Garda a tutelare i paesi coinvolti nel passaggio del traffico postale notturno che da gennaio 2007, farà capo allo scalo di Brescia Montichiari». Come? La società di gestione ha presentato ai sindaci le linee guida dell’intervento - studiate per garantire la tutela della qualità della vita dei paesi, in accordo con le amministrazioni locali - e a questo scopo ha esposto alcune proposte di modifica delle attuali rotte di volo. Parallelamente, l’aeroporto di Brescia-Montichiari ha dato il via al percorso amministrativo necessario per ottenere il nulla osta alle modifiche da parte dell’Enac e la pubblicazione delle scelte alternative nella documentazione aeronautica prevista dalla legge.
    «Il nostro impegno – ha detto il presidente del D’Annunzio, Ugo Gussalli Beretta - è puntato verso uno sviluppo dell’aeroporto che sia condiviso dagli enti locali, dove le ricadute economiche positive sul territorio vadano di pari passo con la tutela della qualità ambientale». Una bozza di protocollo di intesa è stata quindi preparata «per garantire uno sviluppo armonico dell’aeroporto e compatibile con il territorio circostante, con particolare attenzione verso le tematiche del rumore».
    «Staremo a vedere - dichiara Giuliano Salomoni, sindaco di Castenedolo - ma il problema vero è che quelle rotte non vengano poi rispettate dai piloti. E poi si deve riunire la commissione rumore che è un fantasma». Stessa preoccupazione per Anna Giulia Guarneri, sindaco di Ghedi che teme «un ingorgo burocratico che possa rendere inattuabile un qualsiasi protocollo se non si hanno poi gli strumenti per controllare che venga rispettato». Per quanto riguarda il Vas i quattro comuni interessati (Carpenedolo escluso) presenteranno alla Provincia le loro proposte entro qualche giorno ed hanno annunciato una conferenza stampa per lunedi 13 novembre.f.d.c.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Feb 2006
    Messaggi
    246
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    eh si!poi oggi hanno anche un 707 aereo silenziosissimo che sta circuitando da almeno un ora..probabilmente sono immuni al traffico militare..oppure i potenti PA28 della'eroclub producono un rumore fortissimo..
    saluti.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il rumore e i comuni

    Sono tutte stronzate e lo sanno !!! Infatti i voli postali sono equiparabili per legge ai voli di stato, pertanto sono esenti dal rispetto delle normative sul rumore.
    Il vero problema che viene sollevato dai comuni limitrofi è quello relativo al piano d'area che vincolando tutta la futura attività edificatoria al rispetto dello stesso, limita i comuni nei loro piani di edilizia residenziale e pertanto gli stessi agitando il loro '' cosidetto'' disappunto per l'incremento del possibile rumore cercano di aggirare i vincoli che il piano intelligentemente pone allo sviluppo della zona.
    Insomma per farla breve è sempre la solita storia : c'è qualche piccolo o medio costruttore che sta premendo sulle amministrazioni per avere le licenze di costruzione bloccate dal piano, alla fine si tratta di semplice speculazione edilizia.
    ciao Foscarina

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 162
    Ultimo Messaggio: 23-04-13, 11:10
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 16:29
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-11-06, 09:41
  4. Avete i dati sul traffico dall'inizio della guerra?
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-04-03, 22:27
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-02, 18:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito