Risultati da 1 a 10 di 10
    Operam non perdit
    Ca' Soranzo Parochia de San Moisè Sestier de San Marco Venexia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ferruccio, ti ricordi dell'irruzione fascista alla radio dopo la guerra?

Libero sta pubblicando dei bellissimi libretti, uno degli ultimi, scritto da Enrico de Boccard, parla delle azioni dei repubblicani che, dopo la fine del Governo di Salò, dovevano in un certo senso inventarsi.
    Mi ha colpito il racconto dell'assalto alla radio di Stato e della diffusione di Giovinezza durante il radiogiornale dell'una.
    Ne sai nulla? Io non ne avevo mai sentito parlare!
    Un'azione dannunziana, per certi versi...

Raffaele

Eowyn612
    Ospite

Predefinito

M'intrometto!
    L'ho appena letto sul libro La Fiamma e la Celtica di Nicola Rao a pg.26 : grande!

Operam non perdit
    Ca' Soranzo Parochia de San Moisè Sestier de San Marco Venexia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eowyn612 Visualizza Messaggio
    M'intrometto!
    L'ho appena letto sul libro La Fiamma e la Celtica di Nicola Rao a pg.26 : grande!
    Certo che fu una grande azione d'impatto emotivo ma è completamente misconosciuta!

Raffaele

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cariddeo Visualizza Messaggio
    Libero sta pubblicando dei bellissimi libretti, uno degli ultimi, scritto da Enrico de Boccard, parla delle azioni dei repubblicani che, dopo la fine del Governo di Salò, dovevano in un certo senso inventarsi.
    Mi ha colpito il racconto dell'assalto alla radio di Stato e della diffusione di Giovinezza durante il radiogiornale dell'una.

Raffaele

Sì, l'avevo sentita 'sta cosa. Rimase famosa.

E' curioso che giornali ultrasionisti come Libero e il Giornale a volte diano spazio a queste cose. Ho spesso l'impressione che anche la destra peggiore, quella più ripugnante, a volte ha meno tabù e fanatismi culturali verso il pensiero non conformista che non la solita sinistra, coi suoi cascami e le sue isterie antifasciste.

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Lessi qualcosa tempo addietro su internet

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da "La fiamma e la celtica":
    "Ma i "Romualdi boys" superano se stessi la notte fra il 30 aprile e il primo maggio. Un commando armato con pistole e bombe a mano fa irruzione nella stazione radio di Roma III a montemario. I fascisti legano e imbavagliano i due tecnicipresenti in quel momento. Quindi collegano al cavo di trasmissione la spina di un grammafono, con il disco della canzone fascista Giovinezza già inserito e lo mandano in onda.Ma la notte brava dei giovani fascisti non è finita. Dopo un paio d'ore un sidecar, montato da due giovani in divisa kaki, si ferma davanti alla sede del pci contro la quale i due lanciano due bombe, poi riprende la sua corsa e, una volta davanti alla sede dell'Avanti, viene lanciato un altro ordigno."

...filtra la verità!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo88 Visualizza Messaggio
    Da "La fiamma e la celtica":
    "Ma i "Romualdi boys" superano se stessi la notte fra il 30 aprile e il primo maggio. Un commando armato con pistole e bombe a mano fa irruzione nella stazione radio di Roma III a montemario. I fascisti legano e imbavagliano i due tecnicipresenti in quel momento. Quindi collegano al cavo di trasmissione la spina di un grammafono, con il disco della canzone fascista Giovinezza già inserito e lo mandano in onda.Ma la notte brava dei giovani fascisti non è finita. Dopo un paio d'ore un sidecar, montato da due giovani in divisa kaki, si ferma davanti alla sede del pci contro la quale i due lanciano due bombe, poi riprende la sua corsa e, una volta davanti alla sede dell'Avanti, viene lanciato un altro ordigno."
    Le referenze riguardo questo libro mi stanno davvero intrigando, non vedo l'ora di ordinarlo e leggerlo...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

APPELLO

Sto conducendo una ricerca storica su Ilario GIORGI che dovrebbe essere tra coloro che parteciparono all'azione su Montemario.
    Chiunque possa fornire delle info (libri, articoli, testimonianze) è pregato di mettersi in contatto con me: ares753@tiscali.it
    Grazie.

www.istitutostoricorsi.org

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cariddeo Visualizza Messaggio

Raffaele
    Ricordo GIOVINEZZA trasmesso alla Radio.In quel genere di imprese ci fu il furto della salma di Mussolini da parte di Leccisi a Milano-Musocco.

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Cariddeo il libro in questione lo vidi al interno di un bar-edicola lessi poco qualche pagina ma sembrava prendere in giro gli uomini della repubblica sociale italiana che alla fine della guerra compirono alcune azioni come quella da te descritta......