Visualizza Risultati Sondaggio: Le due stragi del 1980 sono una punizione americana per avergli disobbedito?

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  1. #21
    Gianicolo, 1849
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    Predefinito Rif: Motivazione e autore stragi Ustica e Bologna 1980

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Poi per quanto riguarda Ustica ci sono notevoli prove dell'abbattimento da parte di aerei americani, come il serbatoio e i caschi trovati; per non parlare dei tentativi di depistaggio, come quello dell'aereo libico sulla Sila, e tutte le morti sospette per coprire.
    Che altro motivo potevano avere gli Usa in quel momento per buttare giù un aereo italiano? Io ci vedo solo questo, come possibile.
    Il DC9 di Ustica è stato colpito per errore, perchè viaggiava con due ore di ritardo sull'orario. Quindi si è sparato a qualcun altro ma si è colpito chi passava li per caso.
    La particolarità di Ustica rispetto agli altri episodi stragisti sta nel fatto che "necessariamente" l'autore è uno Stato sovrano, perchè i terroristi di qualsiasi provenienza non possono avere missili aria-aria (e l'aereo per portarli e l'organizzazione per farlo volare)

    Di possibili scenari in cui inquadrare l'evento ce ne sono diversi, tutti seriamente valutati in inchieste giudiziarie e giornalistiche.
    L'idea che discenda dalle olimpiadi mi sembra stravagante, anche se in tutte le stragi si è assistito al medesimo copione: si parte da una verità preconcetta e si cerca di dimostrarla.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  2. #22
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    Predefinito Rif: Motivazione e autore stragi Ustica e Bologna 1980

    Citazione Originariamente Scritto da Lucirino Visualizza Messaggio
    A pensare di suppore di aver intuito di credere di immaginare che il senso sia quello.
    Assieme a tutte le altre coincidenze in confronto alle quali non esiste alternativa altrettanto plausibile, ed unitamente al fatto che non sono l'unico ad averlo capito da solo sulla base di queste coincidenze analizzate con la logica.

  3. #23
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    Predefinito Rif: Motivazione e autore stragi Ustica e Bologna 1980

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Il DC9 di Ustica è stato colpito per errore, perchè viaggiava con due ore di ritardo sull'orario. Quindi si è sparato a qualcun altro ma si è colpito chi passava li per caso.
    La particolarità di Ustica rispetto agli altri episodi stragisti sta nel fatto che "necessariamente" l'autore è uno Stato sovrano, perchè i terroristi di qualsiasi provenienza non possono avere missili aria-aria (e l'aereo per portarli e l'organizzazione per farlo volare)

    Di possibili scenari in cui inquadrare l'evento ce ne sono diversi, tutti seriamente valutati in inchieste giudiziarie e giornalistiche.
    L'idea che discenda dalle olimpiadi mi sembra stravagante, anche se in tutte le stragi si è assistito al medesimo copione: si parte da una verità preconcetta e si cerca di dimostrarla.
    Io direi piuttosto che quell'aereo è partito con due ore di ritardo proprio perchè si sapeva che qualcosa bolleva in pentola e si è cercato di evitarla attendendo fino all'ultimo per farlo partire sperando che l'emergenza fosse passata, vedi l'allarme dato da Nutarelli.
    Di possibili scenari, oltre a quello che ho descritto, io non ne vedo. Questo è il motivo per cui propendo per quello. Se ce ne fossero altri il dubbio lo avrei anch'io.
    Tuttavia continuo a non capire il perchè si possa pensare che l'evento olimpiadi possa essere stravagante. Nella biblioteca centrale di Mestre c'è un libro dedicato a quelle olimpiadi, alla fine si trovano una serie di lettere prese dai giornali dell'epoca nelle quali tra i lettori si discute sul boicottaggio, e vi assicuro che se ne ricava un enfasi politica sull'evento che oggi è difficile immaginare.
    Ultima modifica di Astolfo; 09-02-10 alle 02:30

  4. #24
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    Predefinito Rif: Motivazione e autore stragi Ustica e Bologna 1980

    Leggo ora per la prima volta su wikipedia:
    Circa un mese dopo, avvenne la strage di Bologna ed anche in questo caso ci fu la rivendicazione dei NAR. In entrambi i casi, Bologna era la città in cui avevano colpito i NAR ed in ambo i casi Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, ai vertici del gruppo terrorista, smentirono un coinvolgimento dell'organizzazione negli eventi, come la smentì il colonnello Amos Spiazzi dopo aver conosciuto in carcere Marco Affatigato. C'è quindi, chi ipotizza un depistaggio nel depistaggio, ovvero che la strage di Bologna sia servita ad avvalorare la tesi della bomba dei NAR collocata all'interno dell'aereo[30]. La tesi della bomba dividerà anche i periti incaricati dal giudice Vittorio Bucarelli di analizzare i resti ripescati dal fondale marino: un primo momento li vede concordi all'unisono circa il missile; successivamente, due dei cinque tecnici cambieranno versione a favore della bomba.

  5. #25
    Gianicolo, 1849
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    Predefinito Rif: Motivazione e autore stragi Ustica e Bologna 1980

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Io direi piuttosto che quell'aereo è partito con due ore di ritardo proprio perchè si sapeva che qualcosa bolleva in pentola e si è cercato di evitarla attendendo fino all'ultimo per farlo partire sperando che l'emergenza fosse passata, vedi l'allarme dato da Nutarelli.
    Di possibili scenari, oltre a quello che ho descritto, io non ne vedo. Questo è il motivo per cui propendo per quello. Se ce ne fossero altri il dubbio lo avrei anch'io.
    Tuttavia continuo a non capire il perchè si possa pensare che l'evento olimpiadi possa essere stravagante. Nella biblioteca centrale di Mestre c'è un libro dedicato a quelle olimpiadi, alla fine si trovano una serie di lettere prese dai giornali dell'epoca nelle quali tra i lettori si discute sul boicottaggio, e vi assicuro che se ne ricava un enfasi politica sull'evento che oggi è difficile immaginare.
    Le indagini quasi sempre non hanno potuto raddrizzare fantasiose ipotesi giornalistiche.
    Il DC9 volava con due ore di ritardo perchè era arrivato con due ore di ritardo. Quel giorno faceva la tratta Bologna-Palermo e viceversa fin dalla mattina, e nel corso della giornata aveva accumulato le due ore.

    Nutarelli non lancia nessun allarme, era in volo di addestramento insieme all'F104 di un allievo (non ricordo il nome) e atterra a Grosseto mentre il DC9 vola ancora sopra la Toscana, quindi circa mezz'ora prima del disastro.

    Questo, secondo me (la "parte civile" citata sono io, l'analisi vera e propria è molto più ampia), è lo scenario più attendibile che unifica le due stragi, ed è relativo alla contesa per Malta (da poco diventata indipendente). Le circostanze sembrano definire con precisione il quadro.

    Da: Ordinanza di rinvio a giudizio. Pag. 4.717 e seg.

    3.2. La memoria di parte civile sull’“affare maltese”.
    Anche la parte civile è intervenuta sulla importanza di questo Paese, in risposta ad affermazioni contenute a pagina 45 della memoria del generale Melillo, depositata in data 09.05.96. L’ufficiale aveva scritto, a proposito dell’ipotesi che un MiG libico volasse nascosto all’ombra radar del DC9 Itavia, che “Non si ha alcuna cognizione precisa della destinazione del velivolo, ma si può dire che certamente non potrebbe essere stata l’isola di Malta, poiché a quell’epoca i rapporti fra Malta e la Libia erano molto tesi in vista del trattato di collaborazione (firmato il 2 agosto) tra l’isola e l’Italia che aveva scalzato i libici, i quali perciò non godevano più dell’uso di basi in quel territorio (erano decisamente sgraditi al Premier Dom Mintoff)”.
    La parte civile, pertanto, non credendo che l’ufficiale avesse introdotto l’argomento per pura casualità, ha ritenuto opportuno approfondire l’argomento. Appare utile riportare integralmente lo scritto:

    A questo punto gli avvenimenti si susseguono incalzanti durante l'estate del 1980.
    - Il Primo Giugno il governo libico interrompe le forniture petrolifere a Malta.
    - L'11 Giugno inizia la mattanza degli esuli libici presenti in Italia, con il primo omicidio.
    - Il 27 Giugno viene abbattuto il DC9 Itavia , partito da Bologna e viaggiante con due ore di ritardo , mentre e`seguito ad una
    distanza pari a meno di dieci minuti di volo da un Boeing 707 della Air Malta (volo KM153).
    - Il 10 Luglio vengono sequestrati dalla Libia due pescherecci italiani con a bordo 19 marinai ( verranno rilasciati due anni dopo)
    - Il 18 Luglio viene ritrovato un Mig 23 libico sui monti della Sila
    - Il 2 Agosto prende posizione, sui banchi di Medina, la nave da ricerche petrolifere dell'ENI Saipem2, a dimostrazione, soprattutto ad uso interno maltese ( le elezioni si sarebbero tenute entro breve tempo) della giustezza della politica filo-italiana di Mintoff contro l'area politica filo libica molto forte nell'isola. E` la dimostrazione "politica" che l'Italia agisce seriamente e che il trattato produce i suoi effetti.
    - Il 2 Agosto l'On.Zamberletti , per conto del governo Italiano , firma il protocollo d'intesa con il governo Maltese relativo al trattato fra le due parti che esclude la Libia dal controllo dell'isola. E` il coronamento di un lavoro diplomatico iniziato l'anno prima che disinnesca, rendendola neutrale, una possibile futura crisi politico militare incentrata sull'isola di Malta.
    - Il 2 Agosto salta in aria la stazione ferroviaria di Bologna. (85 morti e 200 feriti: è il più grave attentato terroristico della storia
    e che sarà superato solo l’11 settembre a New York)
    - Il 6 Agosto una parte dell'esercito libico si ribella e tenta un colpo di stato contro Gheddafi. I congiurati saranno sconfitti dall'intervento di unita` militari della Germania Orientale che riescono ad impedire la cattura del Colonnello Gheddafi. Di questo colpo di stato Gheddafi accusera` l'Italia, arrestando tre imprenditori italiani ritenuti fiancheggiatori degli insorti. ( verranno rilasciati dopo sei anni. Per almeno uno di essi si sa` per certo che fosse un funzionario o un confidente dei servizi segreti italiani: il suo nome venne fuori durante il rapimento Casella (fatto dalla mafia calabrese), come quello di un agente dei servizi segreti che tratto` con i rapitori del giovane)
    - Il 24 Agosto un sottomarino ed una nave da guerra libici intimarono, con la minaccia di prenderla a cannonate , alla nave italiana Saipem-2 di interrompere le ricerche petrolifere sui banchi di Medina iniziate per rispettare le clausole dell'accordo Italo-Maltese del 2 Agosto, ed andarsene. Si sfiora la battaglia fra le navi italiane intervenute a difesa della Saipem e le navi libiche. Gli F104 italiani partiti dall’aereoporto militare di di Trapani-Birgi, in Sicilia, pattugliano il cielo di Malta
    - Il 26 Agosto il governo maltese mette in stato di all'erta la sua forza aerea ( quattro elicotteri)
    - Il 27 Agosto il personale militare libico e` espulso dall'isola di Malta.
    - Il 2 Settembre l'Italia si IMPEGNA a garantire l'integrita` territoriale di Malta. (dopo i fuochi, direbbero a Roma)
    - Il 3 Settembre il premier maltese Dom Mintoff vola a Roma per approfondire le intese Italia-Malta.
    - Il 4 Settembre, su richiesta Maltese , si riunisce il consiglio di sicurezza dell'ONU per esaminare " l'azione illegale " della Libia.
    - Il 9 Settembre si ratifica l'accordo fra` Italia e Malta , che prevede fra l'altro l'esclusione delle navi americane e sovietiche dai porti dell'isola.
    - Il 20 Settembre Dom Mintoff rivela le clausole finanziarie dell'accordo con l'Italia :
    - 1) Un aiuto ( regalo ) di 60 milioni di $ per il periodo 1979-1983.
    - 2) Un prestito di 15 milioni di $.
    - 3) Un contributo di 4 milioni di $ all'anno per 5 anni. Totale 95 milioni di dollari dell'epoca e Malta e` grande come un piccolo quartiere di Roma.
    Il trattato Italo-Maltese, di durata decennale, e` stato rinnovato nel 1990 ed e` tuttora valido.




    L'altro "scenario", alternativo a questo ma attendibile, riguarda il trasporto di 12 kg di uranio arricchito dalla Francia in Iraq (era la prima carica di combustibile del reattore nucleare iracheno Osirak) che secondo fonti del Dipartimento di Stato USA riprese dal Washington Post era stato consegnato l'ultima settimana di giugno del 1980.
    Non si hanno riscontri a questo trasporto perchè sia la Francia che l'AIEA di Vienna (Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica) hanno posto il segreto sul trasporto, che però effettivamente è avvenuto (e nell'82 gli israeliani hanno distrutto Osirak)
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  6. #26
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    Predefinito Rif: Motivazione e autore stragi Ustica e Bologna 1980

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Leggo ora per la prima volta su wikipedia:
    Circa un mese dopo, avvenne la strage di Bologna ed anche in questo caso ci fu la rivendicazione dei NAR. In entrambi i casi, Bologna era la città in cui avevano colpito i NAR ed in ambo i casi Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, ai vertici del gruppo terrorista, smentirono un coinvolgimento dell'organizzazione negli eventi, come la smentì il colonnello Amos Spiazzi dopo aver conosciuto in carcere Marco Affatigato. C'è quindi, chi ipotizza un depistaggio nel depistaggio, ovvero che la strage di Bologna sia servita ad avvalorare la tesi della bomba dei NAR collocata all'interno dell'aereo[30]. La tesi della bomba dividerà anche i periti incaricati dal giudice Vittorio Bucarelli di analizzare i resti ripescati dal fondale marino: un primo momento li vede concordi all'unisono circa il missile; successivamente, due dei cinque tecnici cambieranno versione a favore della bomba.
    La falsa rivendicazione dei NAR è per Ustica e coinvolge Marco Affatigato, dandolo per morto nel disastro mentre invece era vivo e vegeto in Francia.
    Avviene alle 12.30 del 28 giugno quando ancora nessuno può sospettare che il disastro non sia da attribuirsi a cause tecniche (e quindi da qualcuno che forse già sa quali sono le vere cause)
    Stando all'inchiesta questa falsa rivendicazione è stata organizzata dal centro Sismi di Firenze diretto all'epoca dal piduista Mannucci Benincasa, e materialmente eseguita, se ricordo bene, da una utenza del ministero dell'Industria e dall'addetto stampa del ministro.

    Per Bologna invece l'accusa ad Affatigato (sempre lui) parte da un maresciallo di PS che guardando le foto segnaletiche riconosce in Affatigato una persona vista alla stazione di Bologna poco prima dell'esplosione.
    Ma si fa presto a verificare che all'epoca Affatigato portava la barba, mentre la foto segnaletica è senza barba.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

 

 
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