Rubano crediti dai telefonini
C’è anche chi si improvvisa “ladro di ricariche del telefonino”. Come? Sottraendo direttamente dal vostro credito alcuni euro, dopo un’accorata richiesta di “sos ricarica”. Negli ultimi giorni diverse segnalazioni sono arrivate al Servizio Clienti di Vodafone. Una sola la domanda: come è possibile che da un numero sconosciuto provenga direttamente sul proprio cellulare una richiesta di ricarica? La questione non ha nulla di misterioso.
Dalla fine di novembre una delle aziende di telefonia più importanti tra quelle operanti in Italia, ha attivato, sulla scia della sua diretta concorrente, un nuovo servizio, che viene incontro a chi rimane irrimediabilmente con il “credito disponibile esaurito”, ma ha necessità di fare una telefonata. Due allora sono le opzioni: chiamare un numero per farsi accreditare direttamente dall’operatore tre euro o chiedere aiuto ad un “amico”, che, a sua scelta, può donare tre o dieci euro, sottraendoli al proprio credito.
Un meccanismo semplice, che ha la sua utilità: il “ricaricato” non si vedrà alleggerire la successiva ricarica dei tre euro chiesti in prestito e il “ricaricante” non si farà avanti per chiederne la restituzione. Ma nei giorni scorsi è successo che non un figlio, né un amico o la persona amata si sia trovato a secco e nella condizione di dovervi chiedere “un contributo di ricarica”, ma un illustre sconosciuto, che digitando a caso nella galassia dei numeri ha chiamato proprio voi, avanzando una tale pretesa.
Chi sbadatamente accetta di ricaricare il cellulare del fantomatico Mister X non riavrà indietro i propri euro: li consideri dati in beneficenza, proprio come quando nell’atto di ricaricare il proprio cellulare si sbaglia a digitare il numero e la ricarica si materializza sul display di un altro fortunato abbonato.
Dall’azienda assicurano che sono state prese in considerazione le segnalazioni, con tanto di numeri “ingannatori”, e che si cercherà di migliorare il servizio, perché nessuno venga danneggiato. Nell’immediato cosa fare? Nel caso si materializzi sul display un numero non familiare e rispondendo un nastro registrato chieda di procedere al trasferimento di una ricarica, bisogna chiudere la conversazione, senza acconsentire alla richiesta, e chiamare il Servizio clienti per segnalare l’accaduto.
Fonte:TGCom