Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito consumare il matrimonio...orribile o legittima espressione?

Nel forum AgiografiA all'interno di un 3d è stata usata l'espressione "consumare il matrimonio"
    Io ho postato la seguente riflessione che colloco qui per un serio confronto(anche al di là dei miei toni) sulla frase in sè e -in termini più vasti- sulla questione (notevole all'interno di ogni tenda cristiana) della relazione uomo/donna nella dinamica dialettica tra l'esperienza storica e concreta dei cristiani e le ansie e le esigenze della modernità a noi contemporanea con cui siamo chiamati a conversare

Colloco la mia riflessione

Scritto in origine da bottero
    se paolo e simona,
    -consumano il matrimonio

MIA RIFLESSIONE

Che brutta ,volgare,squallida ,oscena,bestemmiatrice espressione!!!!

Anche nel vocabolario e nel linguaggio i cristiani dovrebbero partecipare l'esperienza della letizia del e nel Signore e della tragicità di essa nella e della nostra storia....

consumare il matrimonio!!!!(ovviamente Bottero non c'entra nulla..l'espressione è usuale in tutte le tende cristiane)....sento molto la volgarissima idea del matrimonio come remedium concupiscentiae e resta alla mia consapevolezza volgare-al di là dei padri che l'hanno scritta e detta-.Essi potevano pure essere giustificati dal e nel loro contesto storico...ma noi ?

Io consumo(e non è detto che il verbo sia pure corretto) un pasto...non il matrimonio!!!! L'esperienza complessiva del matrimonio merita ben altra espressione.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

giovanni l'espressione "consumare il matrimonio" in italiano NORMALE fa schifo.

purtroppo è un termine giuridico, e se speri che gli interlocutori non abbiano alibi per dire "nno capisci cosa dici", devi parlare la loro lingua.

resta il fatto che sentire dire da uno "hanno consumato il matrimonio" mi fa sempre dubitare della sua sanità mentale.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Nel forum AgiografiA all'interno di un 3d è stata usata l'espressione "consumare il matrimonio"
    Io ho postato la seguente riflessione che colloco qui per un serio confronto(anche al di là dei miei toni) sulla frase in sè e -in termini più vasti- sulla questione (notevole all'interno di ogni tenda cristiana) della relazione uomo/donna nella dinamica dialettica tra l'esperienza storica e concreta dei cristiani e le ansie e le esigenze della modernità a noi contemporanea con cui siamo chiamati a conversare

Colloco la mia riflessione
    E' un espressione che non uso mai, resta però il fatto che non la trovo scandalosa, neppure se associata al termine consumare un pasto, del resto Gesù instaurando l'Eucarestia ha proprio consumato un pasto. Non conosco l'origine del termine consumare il matrimonio, magari nasce da qualche vecchio testo di diritto canonico e quindi nascendo da un esigenza giuridica si doveva trovare un termine tecnico che indicasse proprio l'atto sessuale inteso come discrimine e presupposto perchè il matrimonio, inteso come atto giuridico, creasse tutti i suoi effetti. Tutto dipende dall'immagine che si dà al termine consumare, se è quella di un qualcosa che si riduce, si deteriora per l'uso, allora sono d'accordo con Padre Giovanni, se invece la si intende come qualcosa che si intraprende assieme come con una metafora talvolta si dice consumare una strada, allora non vedo perchè darne un'accezione negativa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è ovviamente un'espressione giuridica. ed è chiaro che ha senso all'interno di una discussione giuridica. li non posso obiettare nulla.

al di fuori, è onestamente proprio pesante. ci sono mille modi migliori per esprimere la gioia e la ricchezza dell'unione matrimoniale.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    ma anche nella sua valenza giuridica il richiamo e' al dato anatomico, non a qualcosa di spirituale.
    ma del resto nella sua valenza giuridica ciò che conta è proprio l'atto sessuale nudo e crudo e non altro.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    vero.

richiama un po' l'antica usanza, presso alcune contrade, di esporre il lenzuolo dalla finestra ..
    Durante una perlustrazione in Mugello nell'89 mi capitò di vederne uno fuori da una finestra di un vecchio podere, non ne capivo il motivo e il collega con me me ne spiegò l'origine, mi dette quasi la nausea. Neanche a farlo apposta erano dei pastori sardi

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito consummatum est

Conosciamo tutti l'espressione del Signore sulla croce e tutti noi sicuramente(al di là e dentro le nostre stesse tende) abbiamo fatto di essa segno concreto di riflessione e di cammino di conversione.

Quindi ...tutto è compiuto....E' compiuto l'intero percorso nella nostra storia del figlio di Dio,è compiuto totalmente l'antico testamento. è compiuto definitivamente il senso dell'antiica alleanza...Consumare/compiere/rendere definitivo/e in un certo senso concludere ed in fatti-a mio avviso-la resurrezione è la novità cosmica e teologica e spirituale che si apre su questa stessa definitività...

Ora se il verbo (eugenius nel forum Apologetica ci ha regalato una bizantina e levantinascansione piena del significato del verbo citando dizionari di lingua italiana)conusmare possiede nel suo codice di utilizzo nella professione di fede questa radicale posizione di una profezia vetero-testamentaria conclusasi , l'espressione consumare il matrimonio diventa non solo tragicamente oscena ma banalmente oscena come se il primo atto sessuale matrimoniale (espressione non mia ma di Mappo)concludesse e portasse a conclusione cosa poi non si capisce e come se il primo atto sessuale matrimoniale fosse l'unica possibilità di verifica del compimento non si sa bene di cosa

Ma è ancora più orribile

Scrive Mappo

si doveva trovare un termine tecnico che indicasse proprio l'atto sessuale inteso come discrimine e presupposto perchè il matrimonio, inteso come atto giuridico, creasse tutti i suoi effetti
    .

Quindi il negozio giuridico contrattuale matrimoniale si perfeziona (sarò crudo) con un pene che penetra e rompe l'imene....

Ma cosa è allora : una crocifissione? e chi dei due è crocifisso? quale antica profezia chi tra i due è crocifisso sta portando a compimento? quali peccati sta prendendo su di sè?

Il discrso diventa ampio a questo punto,molto ampio perchè l'espressione stessa portata alle estreme conseguenze e verificata con il brano evangelico diventa anche bestemmiatrice e diventa violenta, padronale, scritta da maschi per maschi ed ovviamente ratificata dalle chiese tutte quante...

E l'espressione è anche triviale ,trivializza l'esistenza matrimoniale.. infatti mentre dopo la croce il Signore ha vinto ed è risorto...qui l'espressione consumare il matrimonio con il pene che penetra e l'imene rotto è solo trionfo rozzo e bieco e becero di un atto dovuto,previsto,richiesto,necessario ai fini contrattuali direbbe Mappo,ed ovviamente pubblico con il lenzuolo a testimone del contratto reso negozio perfetto...Qualcuno nella frase consumare il matrimonio muore e non risorge.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è vero che la parola "consumato" ha sempre significato negativo; non date retta al tizo, che è sempre contro la morale sessuale cattolica e che pertanto cerca di metterla in cattiva luce, anche quando solo si tratta di termini tecnici; si legga quanto segue:

http://www.etimo.it/?term=consumato

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dizionario Garzanti

consumato:

part. pass. di consumare

agg. pratico, abile, esperto: un professionista consumato ' matrimonio rato e non consumato, in diritto canonico, quello nel quale non abbia avuto luogo l'atto coniugale.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Dizionario Garzanti

consumato:

part. pass. di consumare2
    agg. pratico, abile, esperto: un professionista consumato ' matrimonio rato e non consumato, in diritto canonico, quello nel quale non abbia avuto luogo l'atto coniugale.

E' allora?
    il linguaggio è solo quello del diritto canonico e quindi difenderlo come universabile è nel migliore dei casi improprio e in realtà sottende altro...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima