Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito IL POPOLO SARDO AL FORUM 2008 dei Popoli Naturali

    L'ASOCC. ECOSPIRITUALITY, organo consultivo dell'ONU organizzerà l'edizione 2008 dei Popoli Naturali del Mondo Torino sarà la sede prescelta. La decisione di includere anche il Popolo Sardo, unico per ora insieme ai Bretoni fra i popoli europei, è stata presa venerdì 10/11 a Torino in presenza di una forte delegazione di Sardi alla conferenza sulla Cultura Celtica dell'Europa e della Sardinia. Migliaia di rappresentanti dei popoli di tutto il mondo che non hanno visibilità, ma forti caratterizazioni di Popolo Antico e di Civiltà Millenarie si ritroveranno a Torino con la loro musica, i balli, i canti, la Storia... popoli Nativi americani (pellerossa, indios... canadesi...) - Australiani - africani - asiatici ed europei...
    Un riconoscimento finalmente al Popolo dei SHARDANA, che diede civiltà e cultura al mondo Mediterraneo.
    Shard...

  2. #2
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Notizia molto interessante così come l’opportunità per avere una occasione di visibilità a livello internazionale come Popolo “Naturale”, anche se il 2008 è ancora lontano.
    Proprio ieri nel Gds, c’era un articolo dedicato alla presentazione di un libro a carattere scientifico sull’origine dei Sardi che mi sembra opportuno riportare.
    Anche se c’è il rischio che una interpretazione di tipo “entonazionalista”, si potrebbe prestare a qualche insidia.


    Gds, 12 novembre 2006


    Il libro di Emanuele Sanna fra natura e cultura

    Le origini biologiche del popolo sardo:
    ipotesi e suggestioni secondo scienza


    ■ E dal punto di visto biologico che dire dell'origine dei sardi?
    Una risposta prova a darla Emanuele Sanna con Il popolamento della Sardegna e le origini dei Sardi.
    Il libro è stato presentato ieri all'ex chiesa di Santa Chiara assieme a diversi docenti delle varie discipline in causa, fra cui Roberto Crnjar preside della facoltà di scienze dell'Università di Cagliari, Giovanni Floris, docente di antropologia, Giuseppe Tanda docente di preistoria e protostoria e l'editore Mario Argiolas.
    Sanna è studioso eclettico, laureato in Scienze Biologiche e dottore di ricerca in scienze antropologiche, è professore associato di antropologia presso l’università degli studi di Cagliari, facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali.
    Il suo appassionato lavoro si propone di capire le origini dei sardi da un punto di vista fino ad ora poco conosciuto, cioè quello biologico, senza però trascurare l’aspetto antropologico, archeologico e storico, affrontando le varie problematiche in una prospettiva interdisciplinare.
    La prima parte descrive sia l’iniziale popolamento della Sardegna da parte di gruppi umani del Paleolitico inferiore, sia il successivo popolamento ad opera di Homo Sapiens.
    La seconda, invece, esamina la struttura genetica e biologica dei sardi e tutti i possibili influssi che possono esserci stati, in particolare a partire dal Paleolitico superiore/Mesozoico.
    I dati acquisiti, infatti, supporterebbero l’ipotesi secondo cui gran parte del patrimonio genetico della popolazione attuale derivi dai gruppi umani che hanno popolato l’isola in quel periodo.
    In chiusura del libro un glossario e una ricca bibliografia rendono quest’opera scientifica un utile strumento di consultazione anche per i non addetti ai lavori.■

 

 

Discussioni Simili

  1. Referendum Sardo del 05/10/2008
    Di barrosu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 19:12
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-07, 15:43
  3. Popolo Sardo
    Di Ithokor (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-06-07, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito