da repubblica.it
"Caro De Gregorio, mi dicono che subordineresti il tuo voto a favore della Finanziaria a un aumento per un miliardo di euro degli stanziamenti per la Difesa. A prescindere dal fatto che non credo che lo Stato abbia neanche nei suoi conti correnti la somma da te richiesta, ho il dovere di dirti che la mancata approvazione della Finanziaria, brutta o bella che sia, e la conseguente crisi di Governo seguita da elezioni anticipate o da un Governo provvisorio, getterebbe nel caos interno e internazionale il Paese ed esporrebbe gravemente i nostri militari in Libano, in Afghanistan, in Bosnia Erzegovina e nel Kosovo, perche' l'estremismo islamico sa bene che cio' che si attacca e' l'anello piu' debole". Lo scrive il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga in una lettera indirizzata al senatore Sergio De Gregorio, presidente della commissione Difesa del Senato. "So che sei una persona responsabile - conclude il senatore a vita nella sua missiva - amica degli Stati Uniti d'America e amica delle Forze armate, pensaci attentamente".