Conterio,
se gentilmente mi riposti certi documenti riguardo al rapporto che lo Stato Sabaudo aveva con le regioni.
Ciao.

Conterio,
se gentilmente mi riposti certi documenti riguardo al rapporto che lo Stato Sabaudo aveva con le regioni.
Ciao.

In attesa di Conterio, posso suggerirti la lettura di Tra Federalismo e Decentramento di Waldimaro Fiorentino, edizioni Catinaccio, Bolzano.
Ti anticipo solo che nella prefazione viene riprodotto lo spartito, firmato da Pietro Mascagni, della Fanfara delle diciotto Regioni d'Italia per le nozze delle LL.AA.RR. Umberto di Savoia e Maria del Belgio, con la seguente didascalia: ".... in quella circostanza, in una grandiosa manifestazione, convennero a Roma, in costumi tradizionali, le rappresentanze di tutte le Regioni d'Italia e delle Terre d'Oltremare, a sottolineare l'attenzione rivolta alle particolarità locali nel Regno d'Italia."
Ne ho più copie, se vuoi Te ne invio una. E' un'opera che "...recupera la memoria di una esperienza che fu di grande dignità e feconda produttività di idee, di valori, di progetti e di opere che suscitarono attenzione e stimolarono crescite anche all'estero, smentendo il diffuso convincimento che nel nostro Paese non ci sia mai stata né esperienza, né ppossibilità di processi virtuosi."
Dicevo che se ne vuoi una copia, sarò lieto di mandartela; se credi scrivimi un pvt.

Il link è questo...
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=149922
Si tratta di un lavoro di riassunto del Libro di Waldimaro citato da Fante.
Un lavoro che dovrei continuare ora che avrò più tempo. E' un libro che reputo molto valido !
Ciao