Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Apostasia Teodosiana

  1. #1
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Apostasia Teodosiana

    Volevo riflettere con voi sul tema: "l'imperatore Teodosio fu apostata?".
    Lo dico perche' leggo innumerevoli post del parroco ortodosso di Palermo che lo definisce tale. I cattolici come e' noto non venerano Teodosio e solo autorizzano culti locali di Costantino che considerano Beato.
    Gli ortodossi a me era noto venerassero come Santi non solo Costantino ma pure Teodosio. Ora P.Festa lo chiama apostata ed allora, sempre nella tenda di P.Festa, cosa fu Teodosio? Santo oppure apostata? Mi pare grande differenza intercorra...
    Cosi' per comprendere meglio lo splendore della dottrina ortodossa
    UT UNUM SINT!

  2. #2
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    Volevo riflettere con voi sul tema: "l'imperatore Teodosio fu apostata?".
    Lo dico perche' leggo innumerevoli post del parroco ortodosso di Palermo che lo definisce tale. I cattolici come e' noto non venerano Teodosio e solo autorizzano culti locali di Costantino che considerano Beato.
    Gli ortodossi a me era noto venerassero come Santi non solo Costantino ma pure Teodosio. Ora P.Festa lo chiama apostata ed allora, sempre nella tenda di P.Festa, cosa fu Teodosio? Santo oppure apostata? Mi pare grande differenza intercorra...
    Cosi' per comprendere meglio lo splendore della dottrina ortodossa
    sei sempre un pò strumentale amico mio( poi puoi fare tutte le ricerche che vuoi..)..Ed allora Teodosio(come ci ha ricordato padre Silvano) è santo della e nella sinfonia della Chiesa Ortodossa e -ovviamente-l'intera mia congregazione non solo gli canta il tropario ma ne chiede l'intercessione presso il trono di Dio tri-uno.
    Quindi non ho mai detto che San Teodiosio sia stato apostata..ho sempre detto( e lo riconfermo) che -in qualunque tenda cristiana e nessuna delle tende è esente- la logica concordataria,l'alleanza tra trono e altare,le corsie preferenziali dovunque regalate alle chiese cristiane,il loro essere comunque religioni di stato o il loro godere particolari privilegi nelle costituzioni statuali ,il loro voler pretendere che le legislazioni statuali siano subordinate alla nostra (vostra...loro) etica...tutto questo è da me definito apostasia teodosiana ricordando metaforicamente e simbolicamente l'editto con cui San Teodiosio imperatore stabilì come unica religione dell'impero la nostra e da lì -a mio avviso-cominciarono i nostri guai...
    Certo possiamo e dobbiamo contestualizzare e contestualizziamo ma non dimentichiamo che da quella decisione è nata la struttura finale storica ecclesiatica a Roma come a Costantinopoli, a Canterbury come a Mosca,a Ginevra come a New York .In questo noi tutti-paradossalmente-siamo in unità
    E ritengo che sia apostasia proprio perchè i cristiani dovrebbero avere altro rapporto con il potere politico e temporale e ho sempre -in questo-rimandato alla lettera a Diogneto

    Teodosio è santo sicuramente ma dal suo decreto (che per me poteva evitare e doveva evitare..ma questo non toglie nulla alla sua personale santità indipendentemente dai motivi per cui è stato fatto santo) è comiciata-nell'aspetto storicamente in occidente chiamato guelfismo nero per i cattolici e chiese nazionali per i riformati e in oriente con l'oggettiva identificazione tra chiesa ed impero- il nostro tradimento,si il nostro-di noi tutti cristiani-tradimento.

    Ovviamente il tuo post è ad persona malevolo ma ho risposto ugualmente ..
    Al tuo posto me ne farei una ragione(e lo dico sul piano personale) : credimi non mi butteranno fuori dall'ortodossia .Tu hai l'indirizzo del mio vescovo,i miei post sono pubblici...vedi tu...


    ipaziani/cristiani saluti cristiano-ipaziani

    Padre Giovanni Festa

    PS Ovviamente non pretendo che tu accetti o comprenda l'antinomia tra Teodosio santo/ apostasia teodosiana...la vedrai come contraddizione teoretica..ma non ci posso far nulla...Io canto il tropario a San Teodosio e poi dico che la cristianità è nella cattività dell'apostasia teodosiana..
    Puoi riferire questo al mio Vescovo...
    Tranquillo non ti accuserò di delazione (i mie post sono pubblici e firmati correttamente ) sei solo animato da zelo unitario ecumenico e gli ec-centrici(a qualunque tenda appartengano9 proprio non li sopporti...Pensa tu la mia tenda invece li cerca e li gradisce.....

    Augustinus spero che tu concorderai con me che sono intervenuto con cortesia ed anche con fermezza anche per fatto personale

  3. #3
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    insomma un santo causa di apostasia dell'intero ecumene cristiano. Colpa che tutti unitamente, qual novello peccato originale, ci portiamo dietro, comprendo bene?
    UT UNUM SINT!

  4. #4
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    insomma un santo causa di apostasia dell'intero ecumene cristiano. Colpa che tutti unitamente, qual novello peccato originale, ci portiamo dietro, comprendo bene?
    NO ...non comprendi bene E .Sento odor di strumentalizzazione ...
    COMUNQUE
    Teodosio è santo...l'apostasia è nostra che abbiamo ritenuto eterna e sostanzialmente sacramentale la sua decisione ...

    l'aggettivazione "teodosiana" al vocabolo apostasia non intende rendere colpevole di essa San Teodosio ma -solo e per certi aspetti ben di più-collocarne simbolicamente la fondazione storico-teologica

    e ripeto sento odor di truffa ....( da te ormai mi guardo...e mi guardo bene...e credo di non esserne il solo .....)

    ipaziani/cristiani saluti cristiano-ipaziani

    Padre Giovanni Festa

  5. #5
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i santi sono esempi giusto? Modelli... ora teodosio lo considerate voi (mica noi ) santo principalmente in virtu' del suo appoggio ai cristiani, vero? ora io seguo il modello di santita' di Teodosio e sbaglio? Ummmm sara' mica che non e' santo? E' un repressore... oppure e' santo ed allora seguiamolo a modello...

    PS: ogni strumentalizzazione e' puramente voluta
    UT UNUM SINT!

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse Giovannipresb voleva dire che secondo lui il Santo si è sbagliato in buona fede e che quindi questo errore non può essergli imputato: questo farebbe salva la sua personale santità.

    Esiste un esempio simile. Mi pare di ricordare che, durante lo scisma d'occidente, un Santo abbia appoggiato il Papa "sbagliato", ovviamente in perfetta buona fede. In caso di ignoranza incolpevole la persona non è colpevole del male oggettivamente commesso.
    Ovviamente questo non è un'autorizzazione morale a seguire degli antipapi. Il male oggettivo (seguire un antipapa) rimane tale, ma nel caso particolare non può essere imputato alla singola persona.

    Tuttavia è stato davvero un errore morale, seppure in buona fede, quello di San Teodosio? Io ritengo di no.

    CIAO

  7. #7
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si ma nell'esempio da te citato la santita' non si fondava sul Papa "scelto"
    UT UNUM SINT!

  8. #8
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si ma nell'esempio da te citato la santita' non si fondava sul Papa "scelto"
    E' vero

    Ma come si chiamava il Santo e il presunto Papa?


    CIAO

  9. #9
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito apostasia faziano-calabrese

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    i santi sono esempi giusto? Modelli... ora teodosio lo considerate voi (mica noi ) santo principalmente in virtu' del suo appoggio ai cristiani, vero? ora io seguo il modello di santita' di Teodosio e sbaglio? Ummmm sara' mica che non e' santo? E' un repressore... oppure e' santo ed allora seguiamolo a modello...

    PS: ogni strumentalizzazione e' puramente voluta
    Ma pensi veramente di riuscire in qualcosa con queste strumentalizzazioni...?

    Riposto e non a chiarimento verso di te ma eventualmente -sai-a futura memoria..

    Teodosio è santo...l'apostasia è nostra che abbiamo ritenuto eterna e sostanzialmente sacramentale la sua decisione ...

    l'aggettivazione "teodosiana" al vocabolo apostasia non intende rendere colpevole di essa San Teodosio ma -solo e per certi aspetti ben di più-collocarne simbolicamente la fondazione storico-teologica
    Poi l'idea del santo come modello da imitare sicuramente legittima non appartiene alle corde più profonde del cuore ortodosso.
    Anche qui antinomicamente Teodosio è santo e quindi ne chiediamo intercessione presso il trono di Dio Altissimo ed è santo-ben al di là delle motivazioni ecclesiali di scelta-perchè tale è stato proclamato e -nonostante questo ed insieme con questo e al di là di Teodosio- resta(nella nostra vita di tutti noi cristiani) il peccato di apostasia con il potere che simbolicamente io definisco apostasia teodosiana ma che potrei(ora che ci penso) definire apostasia faziana-calabrese di deduzione germanica (in fondo catholikòs a te piacciono tanto ma tanto tanto i concordati ...conslati anche ad alcuni dei miei fratelli e delle mie sorelle piacciono pure tanto..)

    Quindi d'ora in poi -per evitare le tue truffe- non più apostasia teodosiana ma apostasia faziano-calabrese
    QUINID
    Avviso ai naviganti
    D'ora in poi ciò che veniva denominato da me apostasia teodosiana sarà chiamato apostasia faziano-calabrese in onore di catholikòs e a salvaguardia della santità di Teodosio .

    Come sempre ipaziani/cristiani saluti cristiano-ipaziani

  10. #10
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bo... casomai "Foziana" per ricordare un altro vostro grande Santo divenuto Patriarca per mano imperiale. Santo vostro mica nostro apostasia pure quella? Metodologico-concordataria?
    UT UNUM SINT!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. interessante. Testimonianza di apostasia all'Islam
    Di Johannitius nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 15:55
  2. E' scandaloso!!!!!!! E' l'apostasia!!!!
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-12-06, 22:23
  3. P. Alex Zanottelli o l'apostasia umanitarista
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-10-06, 18:02
  4. A Proposito Della Grande Apostasia
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-03-06, 19:15
  5. concilio vaticano II? APOSTASIA
    Di peronimarco nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-04, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito