Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: Lasciatemi morire

  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Nov 2006
    Messaggi
    58
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prima di augurarti la buona notte

    Prima di augurarti la buona notte alcune precisazioni:
    Una provocazione? Piergiorgio ha detto: lasciatemi morire. Come fai a dire una provocazione? Conosci il significato delle parole "lasciatemi morire"?
    Ne conosco perfettamente il significato per averlo pensato, detto e sentito dire. E' il punto massimo dello sconforto dell'impotenza, dello scoprire tutta la propria fragilità.
    Come si fa essere più chiari di così? Solo gli ipocriti fingono di non capire.
    Non so sulla scorta di quali esperienze personali tu possa parlare, non ti conosco e, conseguentemente, mi limito a invitarti a non interpretare liberamente il pensiero degli altri.
    C'è tanta gente che vuole morire evitando inutili sofferenze.
    Penso siano molti di più quelli che chiedono di vivere dignitosamente.
    Basta vedere quanta gente viene fatta morire ogni giorno nei nostri ospedali, senza nessuna garanzia di legge.
    Nei nostri ospedali, cliniche e case di cura ogni giorno si muore si nasce e si spera.
    Basta vedere quanta gente decide di morire dove è ammessa l'eutanasia, come in Belgio e Olanda. Basta vedere i video dei malati che si sono fatti somministrare consapevolmente sostanze letali.
    Hai dimenticato il caso Svizzera, e precisamente Zurigo. Ciascuno decide secondo la propria coscienza, la propria morale (la morale può essere anche laica). Non ti accanire. Sostieni le tue tesi con serenità. Non dare dell'ipocrita a chi non le condivide.
    Gratta gratta esce fuori l'ipocrisia di chi non ha altro argomento che la menzogna.
    Non sempre e non necessariamente chi non è daccordo con noi lo è in malafede. Pensaci!
    via del Campo

    p.s. certamente meno animosità ci aiuterebbe a comprendere

  2. #22
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come si fa a staccare la spina (della tastiera) a ConteMax ?
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da via del Campo Visualizza Messaggio
    Prima di augurarti la buona notte alcune precisazioni:
    Una provocazione? Piergiorgio ha detto: lasciatemi morire. Come fai a dire una provocazione? Conosci il significato delle parole "lasciatemi morire"?
    Ne conosco perfettamente il significato per averlo pensato, detto e sentito dire. E' il punto massimo dello sconforto dell'impotenza, dello scoprire tutta la propria fragilità.
    Come si fa essere più chiari di così? Solo gli ipocriti fingono di non capire.
    Non so sulla scorta di quali esperienze personali tu possa parlare, non ti conosco e, conseguentemente, mi limito a invitarti a non interpretare liberamente il pensiero degli altri.
    C'è tanta gente che vuole morire evitando inutili sofferenze.
    Penso siano molti di più quelli che chiedono di vivere dignitosamente.
    Basta vedere quanta gente viene fatta morire ogni giorno nei nostri ospedali, senza nessuna garanzia di legge.
    Nei nostri ospedali, cliniche e case di cura ogni giorno si muore si nasce e si spera.
    Basta vedere quanta gente decide di morire dove è ammessa l'eutanasia, come in Belgio e Olanda. Basta vedere i video dei malati che si sono fatti somministrare consapevolmente sostanze letali.
    Hai dimenticato il caso Svizzera, e precisamente Zurigo. Ciascuno decide secondo la propria coscienza, la propria morale (la morale può essere anche laica). Non ti accanire. Sostieni le tue tesi con serenità. Non dare dell'ipocrita a chi non le condivide.
    Gratta gratta esce fuori l'ipocrisia di chi non ha altro argomento che la menzogna.
    Non sempre e non necessariamente chi non è daccordo con noi lo è in malafede. Pensaci!
    via del Campo

    p.s. certamente meno animosità ci aiuterebbe a comprendere
    Cosa ti permette di dire che Piergiorgio Welby non ragioni? Ha detto "lasciatemi morire". Fragile è chi soffre. Ma chi soffre e chi è fragile non vuol dire che non ragione e non sa esporre il proprio pensiero. Chi espone con lucidità il proprio desiderio di morire è pienamente consapevole: vuole che dice. E tu non hai nessun diritto di andar oltre quello che una persona manifesta. La tua è una volgare menzogna.

    Il fatto che c'è gente che vuole soffrire non significa che tutti debbono soffrire per forza. Al mondo ci sono i masochisti e chi vuol porre fine alla propria vita nel modo migliore. Non hai il diritto di imporre a tutti di essere masochisti come te.

    Il fatto che negli ospedali si nasca non ci azzecca niente. Oltre a nascere si pratica l'eutanasia clandestina. Che ci azzecca?

    Non sei tu a insegnarmi che si può aver un'etica senza essere religiosi. Queste lezioncine paternaliste vanno bene per un chierichetto o un catechista. Come vedi non faccio ricorso a cetegorie religiose o atee. Sei tu che credi che tutto il mondo giri intorno alla religione.

    Non dico che sei ipocrita perché la pensi diversamente da me. E' ipocrita chi coscientemente modifica il pensiero altrui. Tu lo sei perché hai detto che Welby sta provocando, distorcendo consapevolmente un desiderio di morire espresso limpidamente.

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Dec 2002
    Località
    Pioppo Monreale (PA)
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    caro contemax, la vita ci è stata donata per essere vissuta fino in fondo.

    Capisco che per te che non ti reputi cristiano questo è un discorso inaccettabile, ma vedi io sono stato accanto a morenti tante volte, e tante volte accanto a persone che morivano di malattie dolorisissime e che si sono protratte negli anni, e quello che ho imparato è che queste persone amavano profondamente la vita, anche se dolorosa.

    Ciao

    padre Paolo

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Nov 2006
    Messaggi
    58
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bene

    Bene, non solo non capisci le ragioni degli altri, ma ti ostini ad offendere, senza nulla conoscere dei tuoi interlocutori.
    Visto che non hai capacità di dialogo gradisci questo mio consiglio connetti lo spinotto del cervello con le dita sulla tastiera e se già lo hai fatto e il risultato è sempre uguale, prova a resettarti e se non funziona ti resta sempre la rottamazione.
    via del Campo

  6. #26
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Via del Campo scrive:
    “Eutanasia altro non è che un modo mascherato di definire un crimine. Non è e non può essere una necessità nè per il malato nè per i familiari "stanchi".
    Penso proprio che tutti sappiate chi sia l'unico "padrone della vita", e lo sa anche chi non crede.”


    ”Oggi la scienza, con le sue scoperte, ha aumentato gli anni di vita di ciascuno di noi e molti, in cuor loro cullano "il sogno dell'immortalità".”


    Io non so chi sia l’unico padrone della vita. Io non ritengo che ci si possa esprimere in questo modo. Padrone non sembra adatto. E’ un termine in qualche modo inadeguato. Rispecchia rapporti umani, troppo umani. Quando si muore questo rapporto, cessa.
    Che altri rapporti vengano in considerazione alla cessazione di questo. Io non saprei, non so!
    Sono disposto a riconoscere un certa apertura nel pensiero di Via del Campo. Apertura che però si limita a concedere l’uso degli antidolorifici. Intendiamoci non è poco.
    Ci sono personaggi che si appostano a lato del varco fatale e attendono che il gemito del moribondo si muti in preghiera. Di questo cedimento faranno l’uso consueto. E’ questo che li rende sospetti.
    E veramente me ne dispiace quando si avverte nell’interlocutore dell’ umanità.
    Mi sono espresso male: cosa ci si potrebbe attendere da un umano se non almeno dell’umanità? Chiamiamola filantropia?
    Mi sorprendo, a volte, a pensare che se fossi il creatore di me stesso, avrei da lamentarmi della mia opera. Però si tratterebbe di un’opera aperta e come tale migliorabile, rifinibile, in attesa di una dotazione di senso.
    In attesa , infinita attesa, di un senso che non saprò mai darmi. Io non sono il mio senso. Questo, credo, a volte, di saperlo.
    Nulla di tutto questo mi impedirebbe, potendolo, di venire incontro ad una richiesta di aiuto come quella di cui ,qui si tratta.
    Possibile che il terrore di sbagliare ci paralizzi? Non sapendo nulla circa il giusto e l’ingiusto come avverrebbe questo? Dal nostro, e unico, punto di vista l’errore è parte costitutiva dell’esistenza. Chi ci impone di aver ragione ? E su chi, che cosa? Che importa aver ragione?
    Se eutanasia è crimine: per chi lo è? Per chi la rende possibile , o per chi la invoca? Sarebbe un crimine forse, regolarla in “ un certo modo”.
    Oltre ad una vita di relazione è ipotizzabile anche una morte di relazione. Umana. Ma così è sempre stato. Noi siamo dei mentitori a tempo pieno.

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Nov 2006
    Messaggi
    58
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Categorie umane

    Categorie umane per andare oltre l'immediatamente comprensibile, caro amico.
    Penso proprio che qui il nocciolo della questione sia ben più profondo.
    L'uomo dinanzi alla morte.
    Da che il pensiero dell'uomo è stato tramandato ad oggi si sono spesi fiumi di parole per dire tutto ed il contrario di tutto. Personalmente credo che se esprimessi ciò che penso altro non farei che ricalcare quanto altri, prima di me, hanno già affermato. E quindi un'analisi presentabile potrebbe essere:
    a) dinanzi alla morte (per tutti inevitabile, per tutti certa) ci si può approcciare con Fede, con terrore, con indifferenza;
    b) si può rifiutare l'idea stessa della morte con fatalismo, con menefreghismo, semplicemente prendendo atto che non le si può sfugire;
    c) la morte può essere intesa come liberazione, come conquista del premio, come iattura infinita o come naturale e logica conclusione del processo vitale.
    Vedi quanto è ampio il panorama. E queste esemplificazioni non sono per nulla esaustive ma possono aiutarci ad iniziare un dialogo.
    Ciascuno riumane, certamente delle proprie idee, ma deve anche permettere ad altri di avere le proprie, di esprimerle, con serenità.
    Impotenti dinanzi al dolore fisico? Certamente no
    Incapaci di dare una qualità di vita almeno dignitosa? E' un dovere di noi tutti
    Ampio supporto scientifico e tecnico per migliorare lo standard delle attese di vita? Anche questo è un dovere.
    Come dicevo precedentemente al conteMax nel sito "Luca Coscioni" scrivono diverse decine di soggetti stroncati da malattie altamente invalidanti (finiamola con il diversamente abili) e ad invocare pubblicamente la morte come liberatoria, solo uno!
    Gli altri chiedono ricerca, libertà d'uso delle cellule fecondate. Altre questioni morali, secondo la formazione del nostro interlocutore.
    Ma l'eutanasia ci fa paura e per il nostro substrato culturale, sociale e religioso e soprattutto per la paura stessa che noi tutti abbiamo della morte.
    Ecco perchè penso che andare direttamente al cuore del problema sia duro, estremamente duro, e non aiuta nessuno di noi a riflettere serenamente.
    Se sapremo porci in ascolto delle ragioni dell'altro, se sapremo dialogare con mitezza e rispetto qualcosa capiremo e, certamente, qualcosa faremo.
    via del Campo

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da padre Paolo Visualizza Messaggio
    caro contemax, la vita ci è stata donata per essere vissuta fino in fondo.

    Capisco che per te che non ti reputi cristiano questo è un discorso inaccettabile,
    Io sono cristiano, ma non tutti i cristiani si impadroniscono della vita degli altri.

    Se tu, in base alle tue convinzioni religiose, ritieni che qualcuno ti ha donato la vita e che questo dono non possiamo rifiutarlo, c'è moltissima altra gente che non crede al dono irreversibile della vita e tu non sei nessuno per imporgli di credere alla tua religione.

    Forse non lo sai, ma al mondo ci sono anche non religiosi, non cristiani e cristiani che vogliono morire in pace, senza che un altro cristiano come te si impadronisca della sua vita.

    Ecco le cose elementari che un integralista religioso come te non capisce.

  9. #29
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Io sono cristiano, ma non tutti i cristiani si impadroniscono della vita degli altri.
    Tu sei cristiano come potresti essere tifoso del Milan o della Juve.
    Non sono i cristiani che si impadroniscono della vita altrui, non rigirare le carte. Per il cristiano la vita appartiene a chi la dona, ovvero a Dio, e solo lui può riprendersela. Come e quando vuole. Ma Lui, non altri.

    Ecco le cose elementari che un integralista religioso come te non capisce.
    Sempre in tema di cose elementari che un laico talebano non capisce : se uno liquida come integralista chiunque non la pensi come lui, non ha nulla da insegnare.
    Tace e osserva.

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da via del Campo Visualizza Messaggio
    Se sapremo porci in ascolto delle ragioni dell'altro, se sapremo dialogare con mitezza e rispetto qualcosa capiremo e, certamente, qualcosa faremo.
    via del Campo
    Se tu avessi questa dote non mettersti in bocca Welby cose che non ha detto.

    Welby ha detto che vuole morire, non che vuole provocare, come tu dici.

    Ti mancano le basi del dialogo, che è ascoltare e comprendere le ragioni e il pensiero degli altri. Tu invece ti rifiuti di farlo e pretendi di falsificare il pensiero altrui.

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lasciatemi sfogare
    Di Sant'Eusebio nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-10-10, 11:42
  2. Lasciatemi morire
    Di ConteMax nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 16:19
  3. lasciatemi gioire per ASSISI
    Di Libero (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 31-05-06, 08:41
  4. Lasciatemi al governo ancora un po'
    Di Ashmael nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-06, 14:31
  5. lasciatemi SFOGAREEE!!!!
    Di massimocr nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-12-04, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito