British Airways a annoncé mercredi le rachat de la participation résiduelle de 1% d'American Airlines au capital d'Iberia pour 19 millions d'euros, ce qui porte son propre intérêt dans la compagnie espagnole de 9 à 10%.

British Airways a annoncé mercredi le rachat de la participation résiduelle de 1% d'American Airlines au capital d'Iberia pour 19 millions d'euros, ce qui porte son propre intérêt dans la compagnie espagnole de 9 à 10%.

Neanche sapevo che AA avesse una quota in Iberia.
Cmq la notizia e' interessante anche per un altro motivo.
In tempi recenti BA disse di non essere interessata ad espandere la propria presenza nell'azionariato di compagnie partner o rivali.
Da tempo il 25% di Qantas che era in mano a BA e' stato ceduto e in un comunicato fecero sapere di non essere interessati ad aumentare la propria quota in IB
Ciao
Stefano

sì anche io ricordo queste info...
ma nn credo che questa operazione abbia più di tanto significato... ot u dici di sì ?

1% da 9 a 10% no, non credo che sia nulla di speciale.
Probabilmente solo uno scambio inter company o qualcosa di simile.
10% e' ben lontana dall'essere una quota in cui si possa effettivamente controllare una societa'.
Iberia e' gia' ottimamente integrata in oneworld tra l'altro. Ma e' perfettamente autonoma se e' per questo.
Ciao
Stefano

Caro Luke e caro Stefano,
le vs. osservazioni sull'operazione di aumento delle quote in IB da parte di BA mi sembrano, scusate, un po' riduttive.
La BA è molto attenta a tagliare i costi e ridurre il personale dove puo' e quanto puo'. Questa '' filosofia '' si è ulteriormente accentuata negli ultimi 2 anni, per cui trovo molto strano che una società come BA vada ad investire dei soldi ( tanti ) per acquistare una quota minoritaria che comunque non la porta ad avere la maggioranza.
Se invece la guardiamo in un ottica commerciale globale la cosa prende un altro aspetto. Allora il maggior peso anche se minoritario nel board of directors puo' significare una maggiore penetrazione nel mercato del Sud Europa , d'altra parte il General Manager sud Europa di BA non risiede piu' a Roma ( era la sede da oltre 35 anni ) ma bensì a Barcellona, e questo è un fatto ( non credi Luke ??).
Saluti Foscarina

Si in effetti si potrebbero fare molte analisi, molte ipotesi e molte, moltissime supposizioni.
Ma oggi sono proprio svogliato.
Ciao
Stefano

ad essere sincero se io sono stato riduttivo, probabilmente è stato perchè si tratta di un 1%... parlassimo del 10% valuterei ovviamente la cosa in maniera diversa.
Debbo però dire che non sono sufficientemente preparato su Iberia per potermi lanciare in discussioni in cui non ho sinceramente competenza, quindi lascio a te questo compito![]()

tra l'altro se non sbaglio la quota che AA ha ceduto a BA era la quota di spettanza del famoso investimento che entrameb le compagnie avevano fatto attraverso una loro holding.... quindi probabilmente per questo ho ritenuto di qualificare l'operazione come un riassetto...