User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Briza strazzèr i maròn!
    Data Registrazione
    19 Jun 2006
    Località
    tra il Ducato di Modna, quello di Frara e la Rumâgna
    Messaggi
    833
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    In ricordo di un federalista quasi sconosciuto

    Il 19 novembre 1943 la Squadra d'azione fascista "E. Muti" fece irruzione nell'abitazione al numero 121 di via del Santo a Padova e arrestò Silvio Trentin.
    La squadra era alla ricerca di prove relative all'attività antifascista di Concetto Marchesi,ex rettore dell'Università che il 9 novembre aveva aperto l'anno accademico con un discorso di netta intonazione antifascista e cacciando gli universitari fascisti , richiamando così l'attenzione delle autorità militari tedesche.
    Silvio Trentin è stato uno dei più grandi federalisti europei di tutto il Novecento. Al momento del suo arresto e del successivo trasferimento al carcere dei Parlotti, aveva già scritto tre opere fondamentali per la dottrina federalista: "La crisi del diritto e dello stato" (1935), "Stato, Nazione, Federalismo" (1940)," Liberare e federare" (1942).
    Trentin, nato a San Donà di Piave (Ve) l'1 novembre 1885, fu eletto alla Camera dei deputati nel novembre 1919 quale esponente della "Democrazia Sociale", una formazione politica di orientamento liberale e riformista. Dato il suo orientamento antifascista, Trentin prima diede le dimissioni dalla cattedra presso l'Istituto di scienze economiche e commerciali di Venezia e poi il 2 febbraio 1926 emigrò volontariamente a Auch nel sud della Francia.
    Durante i pesanti anni dell'esilio, Trentin per mantenere la famiglia dovette adattarsi a fare anche l'operaio in tipografia prima di poter aprire una sua libreria a Tolosa. Egli aderì alla formazione "Giustizia e libertà" e collaborò intensamente alle pubblicazioni antifasciste dell'emigrazione. Nei primi anni Trenta, davanti allo spettacolo della crisi e della fragilità delle democrazie parlamentari europee, Trentin rielaborò il suo pensiero politico passando dalla esaltazione degli enti locali (consorzi, Comuni, Provincie) dall'intransigente autonomismo al federalismo come modo di realizzazione del principio dell'autonomia. Trentin aderiva alla filosofia di Emmanuele Kant. Dopo la caduta del fascismo il 25 luglio, nel settembre 1943 egli rientrò in Italia e fu subito riconosciuto come il maggiore esponente del "Partito d'Azione" che aveva il suo centro maggiore a Padova e in particolare all'Università. Nei giorni successivi all'otto settembre Trentin svolse una intensa attività politica e militare tesa a organizzare la Lotta di liberazione nazionale contro l'occupante tedesco. Poté farlo fino alla sera del 19 novembre quando fu arrestato dai fascisti al numero 121 di via del Santo assieme al docente universitario Giuseppe Zwirner e a sua moglie. La polizia fascista, ancora disorganizzata, lo rimise in libertà il 29 novembre. Ma ben presto le sue condizioni di salute si aggravarono. Morì il 12 marzo 1944 in una clinica a Monastier (Tv).
    Il 28 gennaio 1996, nacque presso la sede del Consiglio di Quartiere di Ponte di Brenta il "Centro studi Silvio Trentin". Fra i vari firmatari dell'atto costitutivo c'era la firma di alcuni leghisti e in particolare quella di Umberto Bossi.
    La sua figura e il suo pensiero saranno ricordati domenica 19 novembre, ore 11, davanti al numero civico 121 di via del Santo a Padova dove egli fu arrestato il 19 novembre 1943.

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jul 2006
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie Felsineo per avermi insegnato qualcosa di un campaesano a me sconosciuto......

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito