Visualizzazione Stampabile
-
Fini corre al centro, Casini allora va ancora più al centro, la Lega dice e noi che siamo fessi e ci facciamo emarginare? Al centro pure noi.
E' il segnale che si farà un governo di larghe intese e nessuno vuol esserne escluso (chi sta al centro entra, gli altri restano fuori).
-
la lega ed il NORD non andranno mai a sinistra,nemmeno al centro con la sinistra tuttalpiù,mi pare, si faranno accordi per il dopo SBRODI di un governo tekniko prima di tornare a votare.
i koglioni hanno ormai finito di rompere,speriamo solo che questo trapasso sia il più veloce possibile.
-
io credo che la lega non potrà mai far parte, né come partito organico né con accordi tipo "desistenza", di una coalizione di csx...
detto questo, visti i precedenti del '95 (daccordo, la situazione politica è completamente differente ecc. ecc..), e visto l'attuale quadro politico, l'appoggio esterno al governo prodi ventilato da qualcuno non mi sembra fantapolitica...
secondo me bisognerebbe distinguere tra varie ipotesi...
provo a formularne alcune:
1) la strategia è concordata con berlusconi:
in questo caso potrebbe essere un tentativo di togliere centralità alla azione di casini che, in questo momento, è l'unico che può garantire, in caso di necessità, un "aiutino" al governo; ed è molto probabile che l'aiutino, sia in caso di "sbandamenti" dovuti o a defezioni a sinistra sia ad acquisti al centro, non mancherà; non mancherà perché, se dovesse mancare, il governo cadrebbe e berlusconi tornerebbe necessariamente ad avere, in forza dei numeri, un ruolo chiave nel dopo prodi (sia che si tratti di "grande coalizione", sia che si tratti di elezioni anticipate - assolutamente improbabili prima di un paio di anni -)
sempre nel caso sub 1), l'appoggio esterno al governo potrebbe sortire l'effetto di far deflagare il csx perchè in quella coalizione, che ora paradossalmente si regge in piedi solo per la risicatezza dei numeri al senato,
vi sono eletti (e forse anche partiti) che, se il loro voto non fosse determinante per la vita del governo, non si limiterebbero solo a sbraitare, ma in più occasioni voterebbero contro...
di ipotesi potrei farne altre, ma mi fermo qui...
2) la strategia non è concordata con berlusconi:
in questo caso la lega cerca di togliersi dall'angolo in cui è stata relegata e marginalizzata;
questa sua posizione è determinata non dal fatto che non sia (quantomeno numericamente) importante nel cdx, ma dal fatto che, non "potendo", per le sue stesse caratteristiche, entrare in alcun discorso di partito unico, e non "potendo" nel contempo, per motivi di sopravvivenza, rimanere al di fuori della stessa coalizione di cdx, ha necessità di trovare nuovi interlocutori per accrescere il suo "potere contrattuale", visto che attualmente l'unico suo riferimento è rimasto il cavaliere, per cui è destinata a subire passivamente le decisioni di quest'ultimo rischiando di scomparire (o di diventare un decimale) per incorporazione progressiva in fi
p.s.:
riguardo il "doppio suicidio" non sarei tanto convinto: ricordi il '94 e poi come sono finite le elezioni del '96?
riguardo "l'ipocrisia della sinistra" non mi meraviglio per niente...
:-:-01#19
-
La Lega oggi è un partito inutile. A parole leoni e nella pratica cogl....
Cinque anni a fare i servi sciocchi (vedi Calderoli) per non ottenere nulla.
Io non ho niente a che fare con loro e non voglio avere niente a che farci. "Nazisti rossi" diceva Bossi. Oggi pure "Marcia su Roma".
Politicamente parlando questa pseudo-trattativa è una bufala. Se la sinistra non fa niente per il federalismo fiscale avranno un motivo in più per urlare. Se la sinistra facesse qualcosa (magari pure di utile soprattuto dato che loro in cinque anni risultati zero) diranno che è una presa in giro.
Sono lontani i tempi in cui erano liberi e senza padroni.
-
Penso che la Lega si stia muovendo (almeno per Bossi è così) in accordo con Berlusconi per tentare di scompaginare la sinistra.
Non c'è nessuna ragionevole possibilità di accordi Lega CSX. Non lo capirebbero nè gli elettori della Lega nèquelli del CSX
-
Lega a sinistra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marsa Feff
boh, per ora mi limito a osservare, se è una manovra o altro, se per disgrazia la Lega va a Sx perderà il mio voto, su questo non ci piove.
Anche il mio.
Marino