Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Riforma Costituzionale!

    Ecco che il parlamento si appresta a votare la riforma costituzionale voluta dal centrodestra. I punti cardine sono:

    Il premier non viene più nominato dal presidente della repubblica ma diventa automaticamente premier in quanto leader della coalizione vincitrice delle elezioni, anche il potere di sciogliere le camere passa al presidente del consiglio che "determina" e non più "dirige" la politica del governo, e la maggioranza parlamentare elegge 7 membri della corte costituzionale, solo 4 dal presidente della repubblica e 4 dalla magistratura.

    Cosa ne pensate del fatto che a capo del processo sia di nomina che di sollevamento del presidente del consiglio vi sia il presidente del consiglio? Cosa pensate del fatto che la corte che giudica sul rispetto della costituzione da parte del parlamento venga eletta per metà al parlamento stesso?

    In definitiva pensate che queste norme favoriranno la democrazia costituzionale? (vale a dire quella fondata su un certo rispetto per le minoranze e la separazione tra i poteri)?

    A me sembra lampante che la separazione dei poteri venga con questa riforma molto annacquata: l'esecutivo entra con la mano sempre più pesante sia nei meandri del potere legislativo che di quello giudiziario.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra che sia easttamente come in Inghilterra, dove Blair scioglie le Camere quando vuole e viene va a downing street il giorno dopo le elezioni senza consultazioni, tra l'altro anche vincendo col 35%, visto il sistema maggioritario.
    Against all odds

  3. #3
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da iannis
    Mi sembra che sia easttamente come in Inghilterra, dove Blair scioglie le Camere quando vuole e viene va a downing street il giorno dopo le elezioni senza consultazioni, tra l'altro anche vincendo col 35%, visto il sistema maggioritario.
    Beh, almeno Follini e Tabacci si sono resi conto che

    1. è solo un regalo alla Lega
    2. premierato e Senato federale non dovevano essere incluse
    3. è contraddittroria con la proporzionale

    Tu continui a insistere: davvero una gran bella prova ...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,562
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La Riforma Costituzionale!

    In Origine Postato da Eyes Only

    In definitiva pensate che queste norme favoriranno la democrazia costituzionale? (vale a dire quella fondata su un certo rispetto per le minoranze e la separazione tra i poteri)?
    1) La devoluscion è ridicola. Anche storicamente. Creare confini e burocrazia mentre il mondo va in direzione opposta! Non a caso l'ha proposta lo stesso idiota che propone l'uso dei dazi per contrastare l'export cinese...mah!
    2) Non condivido lo sbilanciamento a favore del Parlamento nella nomina dei giudici della Consulta

    In quanto invece all'aumento dei poteri del governo e del suo capo non vedo nulla di tragico. Già il sistema maggioritario ha tolto di fatto dalle mani del PdR il potere di scegliere il governo (e di patrocinare alleanze alternative che evitino le elezioni anticipate). Non crediamo che se una cosa la propone Berlusconi sia automaticamente dannosa (vero, cmq all'80%).

    Inoltre apriamo gli occhi su una ipocrisia tremenda dei ns politici, anche quelli di sn.
    Dal '94 al 2002 SB schierò risolutamente la dx per il Presidenzialismo e la sn si schierò (manco a dirlo) per il Premierato. Iniziato il 2003, scomparve a dx ogni slogan per il presidenzialismo e le riforme poi presentate al Parlamento non videro alcuna traccia di questa supposta panacea dei nostri mali. Anzi, in questo pacchetto c'era sostanzialmente il premierato.
    Solo che la sn, anzichè cogliere la palla al balzo e sottolineare che SB si era rimangiato 8 anni di slogan sul Presidenzialismo per passare di fatto al premierato, hanno preferito gridare allo scandalo per partito preso. Insomma una doppia bugia e una doppia brutta figura bipartisan.

    Ciao
    Ugo

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ezechiele
    Beh, almeno Follini e Tabacci si sono resi conto che

    1. è solo un regalo alla Lega
    2. premierato e Senato federale non dovevano essere incluse
    3. è contraddittroria con la proporzionale

    Tu continui a insistere: davvero una gran bella prova ...
    Una cosa è dire che non piace politicamente, un'altra che è illegittima. E' vero che è incompatibile con la legge elettorale puramente proporzionale, che io auspico e che ora però non c'è neanche con la nuova legge, però la fiducia della Camera rimane ed è quella che conta.
    Against all odds

  6. #6
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da iannis
    Una cosa è dire che non piace politicamente, un'altra che è illegittima. E' vero che è incompatibile con la legge elettorale puramente proporzionale, che io auspico e che ora però non c'è neanche con la nuova legge, però la fiducia della Camera rimane ed è quella che conta.
    Quindi tu che avresti votato? Sì, No, Astensione

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ezechiele
    Quindi tu che avresti votato? Sì, No, Astensione
    credo di sì, ma sono poco informato su tutti i contenuti della devolution, non mi ha mai appassionato tanto.
    Against all odds

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2005
    Località
    Caput gentis
    Messaggi
    54
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io si

 

 

Discussioni Simili

  1. Riforma costituzionale e riforma elettorale- fase di dibattito
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-09-13, 14:47
  2. riforma costituzionale
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-08-06, 11:38
  3. Riforma costituzionale
    Di Aragorn78 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-05, 20:30
  4. riforma costituzionale....
    Di T34 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-10-04, 12:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito