Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito una domanda a P. Giovanni

Caro padre noi siamo sposati .
    Ora Cristo nel vangelo ci dice come deve essere il tipo di legame che deve intercorrere tra coniugi : " i due saranno una sola carne " .

Ora , se fai ben caso , Cristo non dice : "saranno un solo spirito" ,ma " i due saranno almeno una sola carne ".

Tu ora cosa intendi con queste parole di Cristo ? Solo il vile sesso come la maggior parte dei preti ? Solo il commercio carnale , come la maggior parte dei religiosi e dei monaci ?

attenTo la sua sintetica e illuminante risposta

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

apoliticos, cos'è questa domanda ? una provocazione a padre Giovanni perchè ci inondi di fiumi di parole ?

la risposta semplice e chiara è la seguente : il sesso non è un male, ma un bene.

In pratica, per noi vecchi, sembrava, ai tempi della nostra giovinezza, che l'unico peccato fosse il sesso : di tutti gli altri la Chiesa di Roma non si preoccupava. Si preoccupava forse della sincerità dei politici verso il popolo sovrano ? si preoccupava dell'onestà dei datori di lavoro verso i loro sottoposti ? E oltre a questi due esempi che mi sono passati per la mente per primi, potrei, pensandoci sopra un poco, elencare molti altri peccati, ben diversi dal sesso, che pure hanno una rilevanza sociale molto più pesante.

Se consideriamo i dieci comandamenti, vediamo che molti di essi danno prescrizioni molto stringenti, che però vengono disattese dal popolo di Dio.

Dicono i comandamenti : "non avrai altro Dio fuori di me". Quindi proibiscono lo spiritismo, le pratiche magiche e tutto il resto, tarocchi e vanne marchi compresi.

Dicono i dieci comandamenti "Non rubare". Se un padre di famiglia non mette in comune con la sua compagna quanto guadagna, può essere considerato cristiano ? se un padre di famiglia, invece di pensare a sfamare i suoi figli, prende i soldi del suo stipendio e va a fare scommesse in qualche ippodromo, può essere considerato cristiano ?

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E' alla coppia

E' alla coppia unica ed indivisibile che Cristo, il Logos preeterno, il creatore e l'ordinatore del mondo, ha dato il compito di governare la terra.

E' a questa unità inscindibile di uomo e donna che sono state date tutte le benedizioni del creatore al fine di cooperare con lui per il bene del mondo.

Coppia unita non solo nella carne, ma anche nello spirito...

Coppia per cui l'unione della carne è simbolo dell'unione degli spiriti, in Cristo creatore.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=xenia45;4860620]apoliticos, cos'è questa domanda ? una provocazione a padre Giovanni perchè ci inondi di fiumi di parole ?

Al momento devo provvedere alle urgenze e alle ministerialità (si alle ministerialità ) del mio lavoro .Mi confronterò successivamente con apoliticos-dal quale non mi sento per ora provocato.
    Una sola immediata chiarificazione verso Xenia: Io sicuramente inondo di parole e della loro fatica e delle loro tragicità...Tu da tempo,cara sorella di fede cristiano-otodossa come la mia(ma di altra tenda..per reciproca provvidenzialità..) hai sempre evitato il confronto (pur se diverse volte invitata....)

Padre Giovanni

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solo capaci di colpevolizzare il prossimo questi ex alunni dei seminari romani...

Quando capiranno che Cristo ha detto qualcosa d'altro ?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    [Io sicuramente inondo di parole e della loro fatica e delle loro tragicità...
    Confermo, che leggere quello che scrivi è come una tragedia...

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Solo capaci di colpevolizzare il prossimo questi ex alunni dei seminari romani...

Quando capiranno che Cristo ha detto qualcosa d'altro ?

Per quel che mi riguarda mai stato alunno dei seminari nè romani nè palermitani..mai stato seminarista..mai stato prete cattolico..

Aganto Cita:

Confermo, che leggere quello che scrivi è come una tragedia...
    Concordo con te : Ma perchè mi leggi?

Ci si rilegge più tardi

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cominciamo

Prolegomeni:1- Nulla toglie ad Aganto e Xenia di mettermi tra coloro che devono essere ignorati ...

2-Stavolta scommetto su apoliticos nel senso che credo veramente alla sua richiesta di confronto serio e sereno

3-Non ho problemi a confrontarmi: Chied su questa tematica oltremodo delicata il massimo del rispetto e della delicatezza umana e cristiana anche al'interno del dissenso.
    4-Mi ero già confrontato in altri 3d e in diversi forum su questa tipologia e quindi si tratta-in parte-di iniziare il confronto organizzando-in prima battuta-riflessioni già costruite

Posto la prima riflessione

......un deserto dove tu prete ti muovi a pelo d'acqua ,navigando a vista ,con la paura totale di commettere sbagli irrecuperabili in tutte le latitudini e direzioni che questi sbagli possono e possano avvenire .Il mio ministero di confessore e di padre spirituale( lo sono anch'io con timore e tremore ma anche con gioia,gioia umana perchè no,gioia cristiana. si gioia ...) vive forse soltanto di misericordia ( è il soltanto che brucia...)( la misericordia spesso anzi quasi sempre non tranquillizza nessuno nè il padre nè il figlio ,certo in dialetto siciliano le minchiate dei preti di tutte le tende molto probabilmente uccidono il figlio)
    Ma non ho altra strada: la condivisione del carico leggero, la pesantezza degli stessi miei demoni, la mondanità come terreno comune,spartire inevitabilmente spazio e tempo, le regole del gioco del brodo in cui siamo inseriti , piacere e desiderio ,e , non mi sento assolutamente di esorcizzarli,di palettarli,di interpretarli.

Sono un presbitero uxorato eterosessuale praticante e il discorso qui diventa delicato ma va fatto e va fatto davanti al Signore anche davanti a voi fratelli e sorelle(sintattici ed asintattici) del forum.
    Eterosessuale praticante nella mia relazione matrimoniale che dura da 30 anni ma non è essa a rendere legittimo(forse dico eresie...)l'esercizio(brutta parola) della sessualità mia con quella della mia sposa Nina. La legittimità ( se tale vocabolo tranquillizza...poi chi...) sta e si regge(è autorefenziale) nel fatto che ci si desidera ancora,ci si piace ancora, ci si sperimenta ancora, ci si è complici ancora ,ci si arde ancora senza se e senza e senza regole .il talamo matrimoniale non conosce regole

E allora il matrimonio? nella sede mistica e misterica e forse misteriossima e certamente (e spero che tutte le coppie sposate qui possiamo dir questo) non solo non è l'ignobile remedium concupiscentiae( e non mi importa chi mai l'abbia potuto dire ) ma è anche forse (la dico così)...santa lussuria
    Padre Giovanni che spera di ricevere-su questa tematica così personale e così pubblica,così delicata e così scarnificante -il massimo del rispetto e della delicatezza umana e cristiana anche al'interno del dissenso.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Concordo con te : Ma perchè mi leggi?

Ci si rilegge più tardi
    Ho smesso...

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    apoliticos, cos'è questa domanda ? una provocazione a padre Giovanni perchè ci inondi di fiumi di parole ?

la risposta semplice e chiara è la seguente : il sesso non è un male, ma un bene.

In pratica, per noi vecchi, sembrava, ai tempi della nostra giovinezza, che l'unico peccato fosse il sesso : di tutti gli altri la Chiesa di Roma non si preoccupava. Si preoccupava forse della sincerità dei politici verso il popolo sovrano ? si preoccupava dell'onestà dei datori di lavoro verso i loro sottoposti ? E oltre a questi due esempi che mi sono passati per la mente per primi, potrei, pensandoci sopra un poco, elencare molti altri peccati, ben diversi dal sesso, che pure hanno una rilevanza sociale molto più pesante.

Se consideriamo i dieci comandamenti, vediamo che molti di essi danno prescrizioni molto stringenti, che però vengono disattese dal popolo di Dio.

Dicono i comandamenti : "non avrai altro Dio fuori di me". Quindi proibiscono lo spiritismo, le pratiche magiche e tutto il resto, tarocchi e vanne marchi compresi.

Dicono i dieci comandamenti "Non rubare". Se un padre di famiglia non mette in comune con la sua compagna quanto guadagna, può essere considerato cristiano ? se un padre di famiglia, invece di pensare a sfamare i suoi figli, prende i soldi del suo stipendio e va a fare scommesse in qualche ippodromo, può essere considerato cristiano ?
    quoto !

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima