User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Fatal Alliances II

  1. #1
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    772
     Like avuti
    748
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fatal Alliances II

    Due settimane fa ho cominciato una nuova partita a Fatal Alliances II, espansione sulla prima guerra mondiale di World in Flames (5^ edizione). Il sottoscritto manovra gli imperi centrali, mentre il mio avversario tiene la triplice intesa.

    Al solito si inizia nell'Agosto 1914. Nel primo movimento navale la Goeben salpa da Siracusa e si scontra al largo di Cipro con gli incrociatori inglesi, avendo la peggio. Viene danneggiata e ripara a Smirne. L'impero Ottomano resta però neutrale (per ora).
    La Germania attacca il Belgio, provocando l'entrata in guerra della Gran Bretagna. Purtroppo le forze del Kaiser si bloccano subito alle porte di Bruxelles (pessimo tiro del dado...). Sull'est invece si deve stare sulla difensiva, ed i russi ne approfittano subito infliggendo dure perdite all'austro-ungarico, che deve quindi portare via truppe dal fronte serbo, che rimane quindi statico. Nel proseguio dell'anno i tedeschi continuano ad attaccare in massa ad ovest subendo perdite, ma non riuscendo ad avanzare di un millimetro. Tentano quindi di rifarsi ad est, ed i russi devono ritirarsi da Lodz lasciando indietro molti morti. Solo il brutto tempo di autunno ed inverno impedisce alle forze dello zar di perdere ulteriori battaglie. La guerra è già destinata a bloccarsi sulle trincee fangose. In compenso il fondo del mare comincia a riempirsi di scafi: un paio di incrociatori e molti mercantili, tutti inglesi. Che comunque comincia ad ammassare forti unità in Egitto da contrappore alle scarse forze turche in Palestina.
    Siamo all'inizio del 1915 e sono già entrati in produzione gli aerei.
    Questo è tutto per ora. Qui due immagini dei fronti caldi.
    Tu! Tu che stai leggendo! Clicca qui sotto e metti il mi piace. Tanto lo so che sei su facebook!

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

  2. #2
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    772
     Like avuti
    748
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fatal Alliances II

    Tu! Tu che stai leggendo! Clicca qui sotto e metti il mi piace. Tanto lo so che sei su facebook!

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

  3. #3
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    772
     Like avuti
    748
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fatal Alliances II

    Tu! Tu che stai leggendo! Clicca qui sotto e metti il mi piace. Tanto lo so che sei su facebook!

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

  4. #4
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    772
     Like avuti
    748
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fatal Alliances II

    Prosegue la guerra sulle trincee di mezza Europa.

    Dato che ad ovest non si riesce ad avanzare causa forte resistenza del francese ed i fiumi che impediscono alle truppe del kaiser di avanzare con il loro naturale impeto (i fiumi dimezzano la forza dell'attaccante), l'Oberkommando decide che l'estate è il momento per scatenare l'offensiva contro i russi. La creme della creme delle armate tedesche ed austriache è concentrata sul fronte orientale, ed i russi patiscono durissime perdite (ho lanciato per 4 volte di seguito dei tiri molto alti sul dado, il mio avversario era veramente sconfortato...). Per ora la truppe dello zar resistono, ma se il tempo prosegue al bello c'è la sensazione che basti poco per sfondare definitivamente il fronte.
    Ad aggiungere il danno alla beffa, il russo tenta una sortita nel mar Baltico con la sua piccola flotta salpata da SanPietroburgo per cercare di sorprendere i mercantili tedeschi che trasportano il ferro svedese alla madrepatria, ma la flotta tedesca reagisce prontamente: una corrazzata russa è costretta a riparare in porto danneggiata dai proiettili tedeschi.

    Gli altri fronti: a Maggio l'Italia entra in guerra, ma gli imperi centrali hanno già rinforzato i confini, ed è veramente impossibile attaccare sperando di sfondare, quindi tutto resta fermo e tranquillo. Anche sul confine serbo tutto resta bloccato, con le truppe di riserva a badare ai confini. Gli unici movimenti sono le flotte anglo-francesi che si muovono sui mari a scortare i convogli. In medio oriente intanto le forti unità australiane e canadesi entrano a Gerusalemme, abbandonata dai turchi già in fuga, senza neanche aver tentato una minima resistenza (anche Amman è ormai alla portata degli alleati, che fanno arrivare in Egitto anche francesi ed italiani). Anche qui c'è la sensazione che basterò poco per sfondare definitivamente, anche se il turco sta lentamente ed a fatica facendo affluire truppe, probabilmente per tentare una resistenza sulla linea Beirut-Damasco.

    Lo scopriremo alla prossima sessione di gioco.
    Tu! Tu che stai leggendo! Clicca qui sotto e metti il mi piace. Tanto lo so che sei su facebook!

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

  5. #5
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    772
     Like avuti
    748
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fatal Alliances II

    Fronte medio-orientale

    Tu! Tu che stai leggendo! Clicca qui sotto e metti il mi piace. Tanto lo so che sei su facebook!

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

  6. #6
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    772
     Like avuti
    748
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fatal Alliances II

    Fronte italiano e serbo

    Tu! Tu che stai leggendo! Clicca qui sotto e metti il mi piace. Tanto lo so che sei su facebook!

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

  7. #7
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    772
     Like avuti
    748
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fatal Alliances II

    Fronte orientale

    Tu! Tu che stai leggendo! Clicca qui sotto e metti il mi piace. Tanto lo so che sei su facebook!

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

  8. #8
    1° Futurologia 2021
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    12,697
     Likes dati
    2,573
     Like avuti
    4,281
    Mentioned
    326 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fatal Alliances II

    Fatal Alliances è un bellissimo gioco come del resto WIF con tutte le sue espansioni...
    L'ho giocato tante volte anche se da quando sono nati i miei figli è rimasto chiuso nella scatola sullo scaffale in attesa della versione per PC che è in imminente uscita da circa 12 anni...
    Ad Ovest ricordo che a meno di botte di c**o iniziali con i dadi era quasi impossibile sfondare quindi la corsa era fra IC ed Intesa fra chi corre prima in Russia e Medio Oriente...

    Tienici informati e buon divertimento...
    La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

  9. #9
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    772
     Like avuti
    748
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fatal Alliances II

    Citazione Originariamente Scritto da Mauam Visualizza Messaggio
    Fatal Alliances è un bellissimo gioco come del resto WIF con tutte le sue espansioni...
    L'ho giocato tante volte anche se da quando sono nati i miei figli è rimasto chiuso nella scatola sullo scaffale in attesa della versione per PC che è in imminente uscita da circa 12 anni...
    Ad Ovest ricordo che a meno di botte di c**o iniziali con i dadi era quasi impossibile sfondare quindi la corsa era fra IC ed Intesa fra chi corre prima in Russia e Medio Oriente...

    Tienici informati e buon divertimento...

    Si, FA è noto per le sue difficoltà di sfondamento. D'altra parte la guerra era quella, ed il gioco riflette: tirare i dadi solo sulla tabella dell'assalto fa perdere molte unità. Anche io da molti anni non giocavo più, ma ora ho trovato un nuovo compagno di guerre e soprattutto uno spazio a Firenze dove giocare. Anche se ci troviamo una volta ogni 2 settimane va bene uguale. Il vantaggio di FA è che si gioca sulla mappa europea di WiF 5, e bastano due giocatori. Per un bel WiF, bisogna essere almeno 4, e non è facile trovarsi sempre, proprio perchè siamo cresciuti (fisicamente) e non c'è molto tempo libero.

    WiF per pc lo attendiamo da anni, ma non sarà mai come muovere fisicamente le pedine e lanciare i dadi. E poi ho già provato WiF con i moduli del Vassal e Cyberboard, e non rende. Non mi piace per niente.
    Tu! Tu che stai leggendo! Clicca qui sotto e metti il mi piace. Tanto lo so che sei su facebook!

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

  10. #10
    1° Futurologia 2021
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    12,697
     Likes dati
    2,573
     Like avuti
    4,281
    Mentioned
    326 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fatal Alliances II

    Citazione Originariamente Scritto da portiere Visualizza Messaggio
    Si, FA è noto per le sue difficoltà di sfondamento. D'altra parte la guerra era quella, ed il gioco riflette: tirare i dadi solo sulla tabella dell'assalto fa perdere molte unità. Anche io da molti anni non giocavo più, ma ora ho trovato un nuovo compagno di guerre e soprattutto uno spazio a Firenze dove giocare. Anche se ci troviamo una volta ogni 2 settimane va bene uguale. Il vantaggio di FA è che si gioca sulla mappa europea di WiF 5, e bastano due giocatori. Per un bel WiF, bisogna essere almeno 4, e non è facile trovarsi sempre, proprio perchè siamo cresciuti (fisicamente) e non c'è molto tempo libero.

    WiF per pc lo attendiamo da anni, ma non sarà mai come muovere fisicamente le pedine e lanciare i dadi. E poi ho già provato WiF con i moduli del Vassal e Cyberboard, e non rende. Non mi piace per niente.
    Hai pienamente ragione, vuoi mettere la sensazione della visione di insieme di tutte le mappe, di muovere le pedine e di far rotolare il dado mentre i tuoi avversari guardano e vedere la loro espressione dopo una brillante manovra finalizzata da un buon lancio di dado...:sofico:
    La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. JJ e big alliances: 30 giorni per l'ufficializzazione
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 10:47
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-04, 20:00
  3. Game report: Fatal alliance
    Di marcejap nel forum Politica Estera
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-09-03, 02:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito