Premetto subito che questo governo non mi convince. Non mi convincono le tasse inserite in finanziaria, ma sono molto contento se ci saranno tagli. Premetto che questo governo ha poco coraggio in materia di diritti perché la sua parte cattolica e conservatrice rappresenta un freno non indifferente. Premetto che mi aspettavo qualcosa di più rispetto alle liberalizzazioni, ma hanno promesso che da gennaio qualcosa cambierà. Speriamo. Premesse queste cose però, da persona minimamente intelligente, mi rendo conto che non si può dare un giudizio definitivo su questo governo che sta operando da 7 mesi. Dico anche che anche se il bilancio non è positivo non sto ancora rimpiangendo il precedente governo. Non sono scemo.
Non rimpiango il governo perché lo ritengo, come ho già detto più volte, il più illiberale della storia repubblicana con l’aggravante che si era presentato come il nuovo che avrebbe portato una ventata di libertà e di liberalismo nel nostro paese. Nel 2001 ho votato cdx e nel 2006 csx. Non mi son astenuto perché ritengo un dovere il voto proprio perché è mio diritto, ma di rivoltare ancora loro non me la sentivo. Detto questo però vedo ancora il cdx come la casa dove approdare in futuro. Credevo che essere all’opposizione servisse alla Cdl invece più passa il tempo più è sconvolgente come stanno agendo. Può darsi che il governo prodi risulterà, in futuro, il peggiore della Repubblica, ma questa opposizione è sullo stesso piano.
Questa opposizione incolpa un governo in carica da 7 mesi del dissesto di Alitalia, delle Ferrovie e dei conti pubblici ad esempio. Questa opposizione incolpa il governo di aver fatto l’indulto quando questo è stato votato dai 2/3 del parlamento su proposta parlamentare. Badate bene che la mia non è un voler scaricare le colpe su FI e UDC, ma ritengo che siano responsabili come il csx. Questa opposizione pur di accusare il governo cavalca la piazza e le corporazioni che protestano contro i timidi tentativi di liberalizzazione, dovrebbe essere il pane quotidiano di una forza che si definisce liberale, di alcuni settori. Questa opposizione cerca di far passare l’idea che le tasse inserite dal governo sono inutili perché loro i conti li hanno lasciato a posto. Talmente a posto che il Ministro Tremonti aveva negoziato con l’EU un rientro sotto al 3%. Se uno rientra vuol dire che ha sforato, giusto?Però i conti erano ottimi e a posto. Questa opposizione è garantista per i propri amici, ma forcaiola per chiunque altro. Questa opposizione bacia la gonnella dei cardinali sperando in qualche ritorno elettorale. Questa opposizione, liberale mi raccomando non dimentichiamolo, sta facendo campagna sulle libertà e sui diritti.
Questa opposizione, e questo è il punto che mi innervosisce su tutto, sta facendo un’ostruzione inutile e ridicola in parlamento. Se invece di fare emendamenti su emendamenti si mettesse a discutere seriamente su alcune cose, entrando nel merito, riuscirebbe a mettere in difficoltà la maggioranza perché, su proposte sensate, troverebbe sponde nel csx o, cmq, creerebbe reali fratture. Andando avanti in questo modo, invece, compatta la maggioranza che vota unita senza alcuna defezione. Perché si comporta così il cdx? Perché il cdx non esiste più. Ogni singolo partito ha strategie diverse e secondi fini che non prevedono elezioni o nuovi governi a breve. Questo uso strumentale della politica mi inorridisce. Se veramente il governo sta portando il paese verso il baratro facciano una vera opposizione che con quei numeri al senato cadrebbe in una mattina. La facciano. Oppure sono più importanti gli scenari politici futuri?Che schifo..
Propongano cose che possono trovare consensi anche dall’altra parte in modo tale da mettere in difficoltà il governo.
Questa opposizione vorrei, ma questi uomini da niente pensano solo al loro interesse (economico-aziendale, politico,giudiziario etc..) e non pensano per niente a noi. Poi, ultima cosa, il cdx ha tutto l’interesse che sia Prodi a fare il lavoro sporco di rimettere a posto i conti.
Ecco e io dovrei essere contento di una opposizione come questa?No, mi schifa questo cdx. Non mi entusiasma il governo, ma davanti al triste spettacolo del cdx mi convinco sempre più della scelta fatta in aprile e della necessità di una destra moderna laica e liberale, che voterei di corsa.
Detto questo credo che la cdl stia rischiando veramente in questo modo per un semplice motivo: se il governo passa indenne la finanziaria arriverà a gennaio tranquillo. Se a gennaio la crescita e una valanga di entrate fiscali porteranno tanti euro nella cassa di Prodi, che potrà magari spenderli, credete che diventi così facile buttarlo giù dopo?Anche perché, non dimenticatelo mai, la gente si scorda rapidamente di certe cose. Pensate poi se qualcuno si trova qualche euro in più in busta paga…