DELLA SUBLIME FILOSOFIA DI HEIDEGGER, DELLA SUA FENOMENOLOGIA DEL DASEIN, DEL SUO MODO DI INTENDERE LA ONTOTEOLOGIA, DEL SUO AVER PROCLAMATO LA MORTE DELLA METAFISICA, DI TUTTO CIO NON MI IMPORTA PIU NIENTE, L UNICA COSA CHE MI INTERESSA SONO QUESTE SUE PAROLE.
26 maggio 1933.
“ Nel mezzo del nostro lavoro, in una breve pausa tra i corsi, ricordiamoci dello studente di Friburgo A.L.Schlageter che e’ morto dieci anni fa da eroe tedesco, un decesso tra i piu’ difficili e piu’ grandi. Non e’ deceduto tra le avanguardie al fronte, nemmeno durante il lancio di una offensiva, ne’ durante un’accanita resistenza, ma in piedi, senz’armi, davanti ai fucili francesi. E lui seppe affrontare e sostenere la prova piu’ difficile.
Da dove gli venne questa forza della volonta ? Studente di Friburgo ! Studente tedesco ! Fanne esperienza“.
“ Abbiamo il nuovo Reich e abbiamo l’universita’. Universita’ che deve ricevere i suoi compiti dalla volonta’ del Reich. E’ la rivoluzione in Germania e noi dobbiamo chiederci - e’ anche la rivoluzione all’universita’ ? Fino ad oggi si e’ fatto ricerca e insegnato all’universita’ da decenni sempre allo stesso modo. L’insegnamento doveva derivare dalla ricerca e si tentava di trovare un equilibrio comodo tra i due. Tutto questo - ciarlare - di politica e’ pure assurdita’, perche’ non e’ cosi’ che si cambiera’ la vecchia routine, il vecchio sistema. Soltanto l’azione che risulta da un impegno interiore per l’avvenire e’ giustificata. Lo studio deve tornare ad essere un’audacia e non un rifugio per deboli. Chi non regge il combattimento non se ne rissolevera’. Il nuovo coraggio deve formarsi di costanza perche’ la lotta per istituzioni che educhino i dirigenti durera’ a lungo. E’ mossa in primo luogo dalle forze del nuovo Reich che il cancelliere del popolo, Hitler, realizzera’. “30 giugno 1933
“Non potete piu’ limitarvi ad essere solo - quelli che ascoltano - .13 novembre 1933.
Voi siete tenuti a partecipare col sapere e l’azione insieme, alla creazione della futura scuola superiore, all’alta scuola dello spirito tedesco. Il Fuhrer lui proprio e lui soltanto, e’ la realta’ tedesca presente e futura, e la sua legge. Imparate sempre piu’ profondamente, che ormai ogni cosa esige una decisione ed ogni atto una responsabilita’.
HEIL HITLER ! “
“ Il popolo tedesco e’ chiamato alle urne dal Fuhrer. Ma non e’ una domanda che il Fuhrer rivolge al popolo. Al contrario lui da al popolo la possibilita’ piu’ diretta di una decisione che e’ la piu’ elevata; decidera’ se vuole, lui, il popolo tutto intero, la sua propria esistenza oppure se non la vuole. Questo voto non e’ in assoluto paragonabile ad alcuna ltro scrutinio tenutosi fino ad oggi. Il carattere unico di questo voto risiede nella semplice grandezza della decisione suprema che deve realizzarsi. Ma l’inesorabilita’ del semplice e del supremo non tollera ne’ esitazioni ne’ reticenze. Questa decisione raggiunge l’estremo limite dell’esistenza del nostro popolo. Non e’ l’ambizione, ne’ la passione per la gloria, ne’ la cieca ostinazione e ancor meno la sete della potenza ad aver spinto il Fuhrer a ritirarsi dalla - Societa’ delle Nazioni - ma unicamente questa chiara volonta’ che vuole la responsabilita’ incondizionata di se nel farsi carico e nel dirigere il destino del nostro popolo. La volonta’ che vuole una vera comunita’ di popoli si tiene lontana da una fraternizzazione universale senza consistenza ne’ impegno sincero quanto da una cieca dominazione violenta. “
MOLTI OGGIGIORNO PRENDONO LE DIFESE DI HEIDEGGER SEGUENDO IL CLASSICO ARGOMENTO DI SCHELER SECONDO IL QUALE LE VERITA FILOSOFICHE NON HANNO NULLA A CHE FARE CON LE SCELTE MORALI DEI FILOSOFI, O COME SI USA DIRE NELLE TRATTORIE DEI FILOSOFI, UNO PUO ESSERE IL PIU GRAN FILOSOFO DEL MONDO E ALTRETTANTO UN CONVINTO NAZISTA.
SEMPLIFICO ULTERIORMENTE, SI TRATTA DI QUELLA CREDENZA CHE DICE CHE LA FILOSOFIA RIMANE SEMPRE SE STESSA A PRESCINDERE DA CHI NE PARLA.
EBBENE, NON CI CREDO PIU A QUESTO MITO, UN MITO CHE VEDE SEPARATI I DUE PIANI IN MANIERA ARTIFICIOSA, IL PIANO DELL ESSERE (IN QUESTO CASO FILOSOFICO), E IL PIANO DELLA MORALE; IO NON CI CREDO PIU A QUESTE SEPARAZIONI FASULLE.
IL FILOSOFO O IL TEOLOGO PRIMA DI ESSERE TALE, E¨ E RIMANE ESSERE UMANO, CON VARIE E DOVUTE SFUMATURE DEL CASO, DISUMANO, NON-UMANO, SUPER-UMANO, ANTIUMANO.
CREDO FERMAMENTE CHE OGNI FILOSOFIA ABBIA LE SUE CONSEGUENZE PRATICHE NELLE VITE UMANE DI CHI LE PRATICA, A MAGGIOR RAGIONE NELLE VITE DI CHI QUESTE FILOSOFIE HA FATTO NASCERE, E LO STESSO VALE PER LA TEOLOGIA.
FACCIO UN ESEMPIO, SAN PAOLO.
LA SUA TEOLOGIA E¨INSEPARABILE DALLA SUA VITA, DAL SUO DASEIN, DALLA SUA ESISTENZA, E QUESTA INSEPARAZIONE VALE PER TUTTI I FILOSOFI E TEOLOGI DELLA STORIA DELL UMANITA, COMPRESI PLATONE O ERACLITO O SPENGLER. O POPPER
I FAMOSI DISCORSI PRONUNICATI NEGLI ANNI 1930, 31, 32, 33, E 1934 DI MARTIN HEIDEGGER, SONO LA MANIFESTAZIONE ESISTENZIALE DELLA SUA «SVOLTA» IN CAMPO FILOSOFICO, SVOLTA SEGUITA ALLA PUBBLICAZONE DEL SUO ESSERE E TEMPO DEDICATO ALLA MADRE MORENTE.
KARL JASPERS EBBE A DIRE PAROLE CHIARE, CHIARISSIME, SUL PENOSO PERSONAGGIO IN QUESTIONE, UN UOMO PERICOLOSO CHE DOVREBBE ESSERE TENUTO LONTANO DALLA CATTEDRE UNIVERSITARIE.
PURTROPPO SI DECISE DI DARE RETTA ALLE PREOCCUPAZONI DI JASPERS SOLO PARZIALMENTE, E DI QUESTO, SIA VATTIMO SIA VOLPI DEVONO RINGRAZIARE ETERNAMENTE AGLI INTELLETTUALI FRANCESI POI DEFINITI «ESISTENZIALISTI», QUESTI FILOSOFI DELLA NUSEA CHE SALVARONO IL SIG. MARTIN HEIDEGGER DA UN INFAUSTO FUTURO NELLE PRIGIONI AMERICANE, FUTURO CHE BEN SI SAREBBE MERITATO.
UN ULTIMO APPUNTO SULLA NATURA DEI DISCORSI IN QUESTIONE.
NON SO SE AVETE MAI FATTO UN INDAGINE SERIA, INTENDO DIRE STORICO-ETIMOLOGICA DEI DISCORSI DI HITLER PRONUNICATI SIA PRIMA DEL 1933, SIA NEGLI ANNI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI, MA SE NE AVETE TEMPO E VOGLIA SCOPRIRETE DELLE COSE ASSAI SGRADEVOLI.
SAPETE A CHI RICHIEDEVA LUMI L¨INTELLIGENZA DI GOEBBELS PER IL REPARTO RETORICO DEI SUDDETTI DISCORSI?
GIA¨, A CHI...
NO, NON VOGIO RISPONDERE AD UNA DOMANDA COSI BANALE...
CHUDO QUESTO TRISTISSIMO THREAD NELLA SPERANZA CHE NESSUNO VOGLIA CIMENTARSI NELA DIFESA DI MARTIN ANCHE QUI SU CR, TUTTAVIA, NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE CIO SIA UMANAMENTE IMPOSSIBILE, AUGURO AI POTENZIALI DIFENSORI DI HEIDEGGER DI FERMARSI UN ATTIMO E LEGGERE LE PAROLE SIA DI DERIDDA SIA DI FINKIELKRAUT, DI LEGGERE E DI RIFLETTERCI BENE.
RILFETTERE PRIMA DI PARLARE, RIFLETTERE SULLA STESSA NECESSITA DI PARLARE O DI TACERE.
UN MINIMO DI DECENZA LO RICHIEDE, DECENZA INTELLETTUALE SE NON PROPRIO IL RISPETTO PER LE VITTIME DELLA IDEOLOGIA NAZIFASCISTA, UN IDEOLOGIA CHE EBBE I SUOI VATI SUPREMI, E IL NOSTRO NE ERA UNO DEI PRINCIPALI; MARTIN HEIDEGGER AMATORE DELLA POESIA, AMICO DEGLI ARTISTI, COLLABORATORE DI JOSEPH GOEBBELS, UN POETA DI UN GENERE PARTICOLARE, UN GENERE CHE PIACE ANCORA....
“ Fino ad una data molto recente Heidegger e’ stato giudicato un pensatore difficile, talvolta ermetico, sempre impegnativo. Accostando - Essere e Tempo - al - Mein Kampf - proclamando che Heidegger e’ stato nazista dalla testa ai piedi e da cima a fondo, Victor Farias ci ha liberato da questo timore reverenziale.“
ALAIN FINKIELKRAUT
“ Non so se lo direi allo stesso modo e con le stesse ragioni di Habermas, ma naturalmente l’impegno nazista di Heidegger non e’ esteriore al suo pensiero. Non ho mai pensato che il suo discorso sull’ - Autoaffermazione dell’universita’ tedesca - del 1933 fosse un incidente isolato e delimitabile. Ma una volta che si e’ riconosciuto che il suo pensiero e il suo impegno politico sono inseparabili, rimane ancora da comprendere in cosa consista la vera articolazione tra i due. E questo e’molto difficile.”
JACQUES DERIDDA