Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Reincarnazione e/o senso della vita

Buon pomeriggio a tutti!
    Mi sono appena iscritta a questo forum, di cui leggo i messaggi da un po' di tempo, pur senza essere mai intervenuta.
    Scrivo in particolare nella sezione "esoterismo e tradizioni" perché sono un'appassionata di ciò e mi piace l'idea di confrontarmi con persone che condividano le mie stesse passioni! In particolare, mi piacerebbe sapere se credete nella Reincarnazione. E se sì, in che ottica - o prospettiva - vivete la vita... che senso le date... e che senso date alla fine della vita?
    L'altro giorno navigavo in Internet, nel sito di una casa editrice esoterica, e trovai una sorta di mantra... anzi no, mantra è una parola sbagliata, diciamo una poesia, molto bella, che riassume in parte come sento io rispetto alle domande che vi ho posto su. Certo, non al 100%: diciamo che ciò che si auspica in questa poesia (molto simile alla filosofia Buddista) è sicuramente qualcosa di difficile da raggiungere e mi chiedo se l'anima sia davvero, un giorno, in grado di raggiungere un tale livello evolutivo. Parlo del nirvana. Qualcuno di voi crede, incarnandosi e sperimentando la forma e l'essenza del dolore e del piacere, di poterun giorno raggiungere il "vuoto", la forma finale dell'evoluzione spirituale? E per voi vuoto cos'è?

Vi copio incollo la poesia:

O Shariputra, la forma è vuoto
    il vuoto è forma.
    La forma altro non è che vuoto,
    il vuoto altro non è che forma.
    O Shariputra, tutto ciò che esiste
    è espressione del vuoto;
    non è nato né distrutto,
    né macchiato, né puro,
    senza perdita e senza guadagno.
    Poiché nel vuoto non c’è forma,
    né sensazione, concetto, distinzione, consapevolezza.
    Non occhio, né orecchio, naso, lingua, corpo, mente.
    Non c’è colore né suono, odore, gusto, tatto, né alcuna realtà esistente...
    Non c’è il regno della vista, né quello della coscienza.
    Non c’è ignoranza, né fine dell’ignoranza,
    non c’è vecchiaia né morte.
    Non c’è sofferenza, né causa o fine della sofferenza.
    Non c’è via, né sapienza, né accrescimento.
    Non c’è accrescimento, perché i Bodhisattva
    vivono nel perfetto intendimento, senza più alcun
    ostacolo alla mente; senza più ostacolo e dunque
    senza più paura.
    Molto al di là dei pensieri illusori,
    e questo è il Nirvana.

Andrei Jdanov
    Ospite

Predefinito

Benvenuta.
    La "reincarnazione" è la forma "exoterica" degli stati spirituali dell'essere che l'uomo raggiunge o discende, questo sotto un profilo "spaziale" verticale, ma parlando, del ricevimento dell' "influsso spirituale" da parte di un Maestro la porta del cuore fisico tange la gerusalemme celeste, entrando in uno stato di pace suprema, ove, come il motore immobile, il viator, divenendo egli istesso Maestro "illumina" senza agire, l'universo.
    Personalmente, dato i tempi che corrono, invito a stare lontani da coloro che si proclamano maestri.
    Colui che ha ricevuto un iniziazione regolare, non si mostra, ma coopta il discepolo per "orientamento di grazia".
    Consiglio, come tu ben fai, di non appoggiarsi a nessuna organizzazione o congrega, a parte la Libera Muratoria, che oggi, nonostante i suoi umani limiti, conserva integro un "corpo iniziatico regolare".
    Ritengo, per lo più praticabile e sicura la Via Benedettina o Certosina, per le donne le Clarisse o la Massoneria Femminile.
    Antonio

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Così parlò Federico

L'ultimo filosofo occidentale a sostenere l'"Eterno Ritorno dell'Uguale" credo sia stato Federico Nietzsche.
    Ma non ne era nemmeno ben convinto neppure lui.
    Se davvero esistesse la reincarnazione - aveva concluso il pensatore tedesco - “dovrebbe ritornare eternamente anche mia sorella Elizabeth”.
    La cosa lo faceva letteralmente raccapricciare, visti i rapporti che aveva con la malefica sorella.
    Questa, si vendicò di questi dubbi quando il fratello venne a mancare, stravolgendone l'opera, rimescolandone gli scritti e trasformandolo in un campione dell'antisemitismo e del nazismo.
    Non riuscì a trasformare la teoria del Superuomo in quella della Superdonna (ce la fecero poi solo i fumetti di Superman e Superwoman in epoca più recente) ma asservì l'opera del fratello ai pregiudizi razzisti suoi e del marito, fino a donarne i cimeli allo stesso Hitler.

Quando ritorneranno entrambi - se è vera la teoria dell'Eterno Ritorno - credo che Elizabeth farà bene a scappare veloce; quanto a noi, prima di sposare una teoria dalle conseguenze tanto drammatiche faremmo meglio a pensarci bene: vabbè che non si muore davvero e si ritorna sempre uguali un'altra volta, ma la stessa cosa succederà anche a tutti quei dannatissimi stronzi che ci hanno impestato l'esistenza corrente.
    Piuttosto che rivivere uguali all'infinito, non è forse meglio morire da piccoli?.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

L'io non si reincarna..ma lo fa la Consapevolezza o Atman..unita al desiderio..che sarebbe poi il motivo della reincarnazione..vivere i desideri..soddisfarli o trascenderli..e..se non verranno trascesi..dovremo ritornare continuamente alla vita..come il ragazzo nella classe dove è stato bocciato..e senza limite di bocciatura...
    Naturalmente il desiderio come l'Atman..non ha forma nè individualità..per questo..potremo reincarnarci..anche se le parole sono anappropriate.. in corpi multipli..e..noi..come siamo..con nome e cognome..non torneremo più..in quanto irreali e non permanenti..come rugiada che si scioglie al sole della morte..ma..una volta morti..dimenticheremo il nostro io..nel riassorbimento dei nostri corpi interiori o sottili..e poi..l'Atman...o il Brahman..si rivestirà di un nuovo corpo animato dai semi del desiderio..e ricominceremo a vivere..freschi come una rosa..se..se..intanto non avremo risolto quelle passioni che ci legano alla terra..risolte le quali..saremo pronti ad entrare nel Nirvana..già in vita..non è necessario morire...perchè chi ha risolto le passioni..è già nel Nirvana..ma...e..noi?...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le domande di re Milinda

Identità personale e rinascita

Il re chiese:"Quando qualcuno rinasce, Venerabile Nagasena, è egli il medesimo di quello che è appena morto, oppure è un altro?". Il Vecchio rispose:"Non è né il medesimo né un altro" - "Fatemi un esempio" - "Che cosa ne pensate, grande Re: quando eravate un piccolo infante, neonato e assai delicato eravate il medesimo rispetto a quello che siete diventato da adulto?" - "No, quell'infante era uno, Io, adesso cresciuto, sono un altro" - "Se è così, grande re, voi non avete avuto né madre, né padre, né insegnamenti, né scuola! Dobbiamo dunque ritenere che che c'è una madre per l'embrione nel primo stadio, un'altra per il secondo, un'altra per il terzo, un'altra per il quarto, un'altra per il bimbo, un'altra per l'uomo cresciuto? E' l'alunno che va a scuola una persona, e quello che ha finito la scuola un'altra?Uno commette un crimine ma vengono tagliate le mani ed i piedi ad un altro?" - "No di certo! Ma che cosa vorreste dire, Reverendo Signore, con tutto ciò?". Il Vecchio rispose:" Io non ero né il piccolo infante, neonato e assai delicato, né sono ora l'uomo cresciuto; bensì tutti costoro sono compresi in una unità dipendente proprio da questo corpo" - "Fatemi una similitudine" - "Se un uomo accendesse una lampada, potrebbe questa dare luce l'intera notte?" - "Certo che potrebbe" - "La fiamma che ora arde nella prima parte della notte è la medesima rispetto a quella che arde nella seconda" - "Non è la medesima" - "Oppure la fiamma che arde nella seconda è la medesima rispetto a quella che arde nell'ultima?" "Non è la medesima" - "Dobbiamo quindi ritenere che c'è una lampada nella prima parte della notte, un'altra nella seconda, e ancora un'altra nella terza?" - "No, poichè è solo un'unica lampada che fa luce durante tutta la notte". "Proprio così dobbiamo comprendere la collocazione di una serie di successivi dharma. Alla nascita un dharma sorge, mentre un altro cessa; tuttavia i due processi hanno luogo simultaneamente (vale a dire sono continui). Pertanto il primo atto di coscienza nella nuova esistenza non è né il medesimo rispetto all'ultimo atto di coscienza nella esistenza precedente, né è un altro" - "Fatemi un'altra similitudine" - "Il latte, una volta fatta la mungitura, si trasforma dopo un po' di tempo in cagliata; da cagliata si trasforma in burro fresco, e da burro fresco in burro solido. Ora sarebbe corretto dire che il latte è la medesima cosa rispetto alla cagliata, o al burro fresco, o al burro solido?" - "No, non sarebbe corretto. Tuttavia sono stati prodotti mediante esso" - "Proprio così va compresa una serie di dharma successivi".

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tutto è vacuo

Ma poi, in ultimo, nulla si reicarna poichè non vi è nulla che si debba reincarnare. Direbbe qualcuno...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill Visualizza Messaggio
    Ma poi, in ultimo, nulla si reicarna poichè non vi è nulla che si debba reincarnare. Direbbe qualcuno...
    In realtà..per noi che viviamo nell'Illusione..il mondo con le sue lusinghe..è ben reale..e affinchè l'Illusione..da considerazione mentale..si trasformi in dato esperienziale..è necessario quel lavoro interiore..che ci vede pigri e svogliati a compiere...Quella presa di coscienza..vera..e immediata..che non esiste nessun lavoro..nessuna illusione..nessuna reicarnazione..haimè..è ben lontana da essere vissuta in luoghi che non siano la nostra mente e i nostri desideri...ma...forse..qualcuno....qui...ma non io...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, inoltre il mio non voleva essere un balzo nell'idealismo puro, ma una provocazione nei confronti di...Già, di chi?

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill Visualizza Messaggio
    Sì, inoltre il mio non voleva essere un balzo nell'idealismo puro, ma una provocazione nei confronti di...Già, di chi?
    Credo che l'oggetto della provocazione ..mi veda in prima fila..in quanto stringi stringi..mi sembra di essere uno dei pochi metafisici del forum..e..secondo il detto che un ladro conoce sempre un altro ladro..vedo che anche tu..rischi di farti tagliare le mani..
    comunque..vedo che c'è un giudice..a Berlino...:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Credo che l'oggetto della provocazione ..mi veda in prima fila..in quanto stringi stringi..mi sembra di essere uno dei pochi metafisici del forum..e..secondo il detto che un ladro conoce sempre un altro ladro..vedo che anche tu..rischi di farti tagliare le mani..
    comunque..vedo che c'è un giudice..a Berlino...:
    Giù le mani dalle mie mani! ()

Berlino?

P.S. Ho letto in passato, sul forum della Destra Radicale, un tuo notevole, interessantissimo e condivisibile intervento circa gli aspetti oscuri di certo tecnicismo moderno. Mi complimento con te (era un po' che volevo farlo).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima