Buon pomeriggio a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo forum, di cui leggo i messaggi da un po' di tempo, pur senza essere mai intervenuta.
Scrivo in particolare nella sezione "esoterismo e tradizioni" perché sono un'appassionata di ciò e mi piace l'idea di confrontarmi con persone che condividano le mie stesse passioni! In particolare, mi piacerebbe sapere se credete nella Reincarnazione. E se sì, in che ottica - o prospettiva - vivete la vita... che senso le date... e che senso date alla fine della vita?
L'altro giorno navigavo in Internet, nel sito di una casa editrice esoterica, e trovai una sorta di mantra... anzi no, mantra è una parola sbagliata, diciamo una poesia, molto bella, che riassume in parte come sento io rispetto alle domande che vi ho posto su. Certo, non al 100%: diciamo che ciò che si auspica in questa poesia (molto simile alla filosofia Buddista) è sicuramente qualcosa di difficile da raggiungere e mi chiedo se l'anima sia davvero, un giorno, in grado di raggiungere un tale livello evolutivo. Parlo del nirvana. Qualcuno di voi crede, incarnandosi e sperimentando la forma e l'essenza del dolore e del piacere, di poterun giorno raggiungere il "vuoto", la forma finale dell'evoluzione spirituale? E per voi vuoto cos'è?![]()
Vi copio incollo la poesia:
O Shariputra, la forma è vuotoil vuoto è forma.La forma altro non è che vuoto,il vuoto altro non è che forma.O Shariputra, tutto ciò che esisteè espressione del vuoto;non è nato né distrutto,né macchiato, né puro,senza perdita e senza guadagno.Poiché nel vuoto non c’è forma,né sensazione, concetto, distinzione, consapevolezza.Non occhio, né orecchio, naso, lingua, corpo, mente.Non c’è colore né suono, odore, gusto, tatto, né alcuna realtà esistente...Non c’è il regno della vista, né quello della coscienza.Non c’è ignoranza, né fine dell’ignoranza,non c’è vecchiaia né morte.Non c’è sofferenza, né causa o fine della sofferenza.Non c’è via, né sapienza, né accrescimento.Non c’è accrescimento, perché i Bodhisattvavivono nel perfetto intendimento, senza più alcunostacolo alla mente; senza più ostacolo e dunquesenza più paura.Molto al di là dei pensieri illusori,e questo è il Nirvana.