Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Iran, al via il programma di arricchimento dell'uranio

    Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad dopo aver ordinato l'avvio dell'arricchimento dell'uranio al 20 percento, ha detto che l'Iran è pronto a "cooperare" con la comunità internazionale "nel campo dell'arricchimento"
    Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad dopo aver ordinato l'avvio dell'arricchimento dell'uranio al 20 percento, ha detto che l'Iran è pronto a "cooperare" con la comunità internazionale "nel campo dell'arricchimento". "L'Occidente - ha precisato - deve mettere fine alle sue politiche coloniali" dato che eventuali sanzioni contro la Repubblica islamica "non serviranno a niente".
    Stessa posizione inaugurata ieri, durante l'annuncio in diretta televisiva della decisione di arricchire l'uranio, dove ha aggiunto che Teheran rimane disponibile a continuare le trattative per un eventuale scambio di combustibile nucleare che comportasse la consegna all'estero di una parte del suo uranio arricchito a più bassi livelli.
    Ma la Repubblica islamica ha già respinto una proposta di accordo presentata nell'ottobre scorso da Usa, Russia e Francia che comportava la consegna del 70 percento delle sue scorte di uranio arricchito al 3,5 percento. Facendo così, si cercava di impedire che l'uranio arricchito potesse essere poi ulteriormente lavorato e usato per la costruzione di ordigni atomici.
    Intanto, il direttore dell'agenzia atomica iraniana, Ali Akbar Salehi, ha dichiarato che l'Iran ha intenzione di costruire 10 nuovi siti per l'arricchimento dell'uranio entro il prossimo anno secondo il calendario Iraniano (tra il 2010 e il 2011). Lo ha affermato in una dichiarazione pubblicata sul suo sito Internet. Lo riporta la televisione iraniana Al Alam. "L'Iran metterà su 10 nuovi centri per l'arricchimento dell'uranio nel prossimo anno". Il prossimo anno secondo il calendario iraniano ha inizio il 21 marzo. Già lo scorso novembre l'Iran aveva annunciato la costruzione di 10 nuovi siti per l'arricchimento dell'uranio, ma non aveva precisato i tempi per la realizzazione delle strutture.

    PeaceReporter - Iran, al via il programma di arricchimento dell'uranio con la creazione di dieci nuovi centri

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    57
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Iran, al via il programma di arricchimento dell'uranio

    c'è molta diffidenza su queste affermazioni da parte dell'occidente.

  3. #3
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Iran, al via il programma di arricchimento dell'uranio

    Iran, annunciato arricchimento dell'uranio

    condividi


    Ennesima puntata della saga del nucleare di Teheran, condanna Ue e Usa
    La televisione iraniana al-Alam, vicina al governo di Teheran, ha reso noto questa mattina che nell'impianto nucleare di Natanz è iniziato il processo di arricchimento al 20 percento dell'uranio.

    Annunciata nei giorni scorsi, l'iniziativa rappresenta una nuova sfida alla comunità internazionale per l'Ue e l'Usa. L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), messa al corrente ieri dell'avvio dell'arricchimento dell'uranio, sarebbe presente nell'impianto con alcuni ispettori, secondo una fonte anonima citata dalla tv pubblica, ma fonti dell'Aiea hanno invece condannato la decisione del governo iraniano ritenendola unilaterale e rischiosa nell'ottica del negoziato internazionale sul programma nucleare iraniano.

    PeaceReporter - Iran, annunciato arricchimento dell'uranio

 

 

Discussioni Simili

  1. Iran, al via il programma di arricchimento dell'uranio
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-10, 14:36
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-08, 22:38
  3. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10-04-07, 20:24
  4. Iran: continueremo arricchimento uranio
    Di Matteo Lamanna nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 14:34
  5. Iran: continueremo arricchimento uranio
    Di Matteo Lamanna nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 13:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito