Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fallito il proibizionismo. In 4 anni raddoppiati i consumatori di cannabis e cocaina

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...9/droghe.shtml

    Diminuiscono invece gli «affezionati» dell'eroina
    Droghe, in aumento l'uso della cocaina
    Livia Turco ha presentato alla Camera i dati dell'ultima relazione governativa sulle tossicodipendenze: arresti in crescita esponenziale

    ROMA - Aumenta il numero di persone che fanno uso di cocaina: dai 350.000 stimati nel 2001 si passa ai 700.000 del 2005. Il dato è stato reso noto dal ministro della Salute Livia Turco, durante un'informativa alla Camera in cui ha presentato i risultati dell'ultima relazione fatta in Parlamento. «Aumenta la diffusione e il consumo di droghe illegali nella popolazione - ha detto la Turco - nonostante che l’uso di eroina e di cocaina sia disapprovato e percepito come rischioso. Maggiore tolleranza si rileva invece rispetto ai consumi di cannabis». Inoltre «circa 9 milioni di persone approvano l’utilizzo di cannabis e lo ritengono non dannoso per la salute. Si stima che, nel 2005, 3.800.000 italiani abbiano fatto uso di cannabis (contro i 2.000.000 del 2001), fra questi mezzo milione ha fra i 19 e i 21 anni». Diminuiscono invece gli «affezionati» dell'eroina.
    USO DI PIU' SOSTANZE - Tabacco e alcol sono le sostanze di iniziazione per la maggioranza dei consumatori di droghe. Si stima, inoltre, che oltre 2 milioni di italiani hanno fatto uso associato di più sostanze illegali nel 2005. «Ogni anno 29.000 persone - dice Turco - iniziano ad abusare di eroina e 9.000 di cocaina. I soggetti che fanno un utilizzo delle sostanze tale da richiedere un intervento terapeutico sono circa 200.000 per gli oppiacei e 150.000 per la cocaina». Secondo i dati riportati dal ministro della Salute «nel 2005 sono deceduti per overdose 603 soggetti (dato sottostimato). La causa del decesso è stata attribuita nella maggior parte dei casi all’eroina; si muore di overdose prevalentemente nella propria abitazione; Umbria e Lazio sono le regioni dove si registrano il maggior numero di decessi per overdose, Perugia e Roma le province più a rischio».
    PATOLOGIE E COSTI - Per quanto riguarda le patologie infettive, quelle più diffuse fra i soggetti in carico nei servizi pubblici sono l’epatite C (61,4%) l’epatite B (41,7%) e l’HIV (13,8%). Infine, riporta il ministro «negli ultimi 5 anni si è evidenziata una generale diminuzione del costo unitario di alcune sostanze. Si osserva una progressiva diminuzione del prezzo della cocaina nel corso del quinquennio, passando dai 99 euro al grammo del 2001 agli 87 euro del 2005 e dell’"eroina nera", che dai 69 euro al grammo del 2001 passa ai 54 euro nell’ultimo anno».
    AUMENTO DEGLI ARRESTI - La Turco ha anche sottolineato «un rilevantissimo aumento delle segnalazioni all'autorità giudiziaria e degli arresti per detenzione di cannabis nel periodo tra maggio e ottobre del 2006 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente». Dati che secondo il ministro sono la dimostrazione della necessità del nuovo decreto che innalza la soglia massima della quantità detenibile di cannabis per uso personale. «Sono aumentati del 10,1% gli arresti per possesso di hashish, mentre gli arresti di chi era in possesso di marijuana è aumentato addirittura del 63,9%, e per quelli in possesso di piante intere di cannabis c'è stato un incremento del 17,85%».

    19 novembre 2006

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tra maggio e ottobre del 2006 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente....
    Sono aumentati del 10,1% gli arresti per possesso di hashish, mentre gli arresti di chi era in possesso di marijuana è aumentato addirittura del 63,9%, e per quelli in possesso di piante intere di cannabis c'è stato un incremento del 17,85%».
    Bisognava mettere un argine agli effetti catastrofici della legge Fini sugli stupefacenti.

    4 milioni di consuimatori di cannabis vuol dire avere un consumo di massa.

    Il proibizionismo ha fallito. Il suo effetto è di arricchire le mafie, di mandare in galera anche i consumatori, di concentrare sul commercio di stupefacenti l'attività delle foze dell'ordine, impedendo loro di occuparsi di altri reati più seri.

  3. #3
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Bisognava mettere un argine agli effetti catastrofici della legge Fini sugli stupefacenti.

    4 milioni di consuimatori di cannabis vuol dire avere un consumo di massa.

    Il proibizionismo ha fallito. Il suo effetto è di arricchire le mafie, di mandare in galera anche i consumatori, di concentrare sul commercio di stupefacenti l'attività delle foze dell'ordine, impedendo loro di occuparsi di altri reati più seri.
    perfettamente in linea con te.
    Se si fumasse una canna invece che inveire contro il prossimo, probabilmente vivremmo tutti in una società più rilassata ed allegra.

    p.s.: e magari questa sera mi fumo la famigerata erba aborigena, biodinamica, organica, impacchettata da una simpatica vecchina, quindi tutto naturale. Non è un caso che gli aborigeni esistano dalla notte dei tempi. Razza superiore.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e secondo te in questo Paese di merda si può legalizzare qualcosa?
    hanno fatto un casìno di pazzi perchè la Turco ha aumentato il consumo non punibile tanto che quella scema si è dovuta pure giustificare
    a questa gente piace la mafia,la camorra e la ndrangheta,questa è la verità.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il consumo sta diventando tanto di massa che ormai dovranno ammettere tutti di aver fallito. 4 milioni di consumatori su 59 milioni di italiani sono una enormità.

    Prima o poi bacchettoni e clericali, che dicono agli altri di non fare quel che essi stessi fanno, dovranno cominciare a fare i conti con la realtà.

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    11 Nov 2006
    Messaggi
    1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Bisognava mettere un argine agli effetti catastrofici della legge Fini sugli stupefacenti.

    4 milioni di consuimatori di cannabis vuol dire avere un consumo di massa.

    Il proibizionismo ha fallito. Il suo effetto è di arricchire le mafie, di mandare in galera anche i consumatori, di concentrare sul commercio di stupefacenti l'attività delle foze dell'ordine, impedendo loro di occuparsi di altri reati più seri.

    ciao...scusami.....dici che la polizia si dovrebbe occupare di cose più serie.... la mafia si è arricchita a causa o per forza del proibizionismo che si è avuto negli ultimi 4 anni? .....quindi mi pare di avere capito che la sola mafia italiana avesse tratto profitto da ciò ? forse vuoi dire che in altri stati un po più permissivi del nostro e lo stato a distribuire i stupefacenti ?
    puoi dunque affermare che il mercato mondiale di produzione di sostanze stupefacenti gira per conto e per stati come l'italia....????
    mi puoi fare un esempio di uno stato in cui le sostanze vengano distribuite, permesse o altro ancora senza arricchire mafie o organizzazioni criminali..????...........quindi di riflesso dovrebbe esistere un altro posto dove la produzione di sostanze stupefacenti è industria legale di quello stato....o forse alla fonte c'entrano sempre le mafie....

    La Turco dovrebbe occuparsi di cose differenti....magari promuovere la produzione legale a basso costo ......fuori dal giro delle mafie in modo da eliminare lo spaccio gestito dalle stesse che oggi grazie alla Turco....

  7. #7
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Bisognava mettere un argine agli effetti catastrofici della legge Fini sugli stupefacenti.

    4 milioni di consuimatori di cannabis vuol dire avere un consumo di massa.

    Il proibizionismo ha fallito. Il suo effetto è di arricchire le mafie, di mandare in galera anche i consumatori, di concentrare sul commercio di stupefacenti l'attività delle foze dell'ordine, impedendo loro di occuparsi di altri reati più seri.

    quoto, ma magari giovanardi dirà che è coilpa del decreto turco..da quello tutto mi aspetto

  8. #8
    proviamo a salvarlo?
    Data Registrazione
    31 Oct 2006
    Messaggi
    133
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool ti seguo...

    Benissimo, seguo il tuo ragionamento,
    ormai l'uso di droghe, ma non distinguiamo fra i tipi, è un consumo di massa, aboliamo il proibizionismo.

    Va bene, aboliamolo pure, però traiamone le conseguenze, se è divenuto e và considerato un consumo di massa come tale deve essere trattato e non si citi più il problema sociale o la società che emargina è solo una questione di libera scelta.

    Libertà per libertà, se uno decide di drogarsi se ne essume fino in fondo le conseguenze, come uno che beve o che fuma.

    Basta discorsi del cazzo come fà la Turco, in cui le parole aiuto, supporto, sostegno la fanno da padrone.

    Ti droghi? Cazzi tuoi, io Paese ti garantisco di salvarti la vita se vai in overdose e basta!

    Niente assistenza, niente supporto, niente comunità.

    Ti somministro un pò di metadone, che ritiri in farmacia e che ti bevi a casa, come farmaco per un ciclo terapeutico se ne vuoi uscire, se ciricaschi crepa.

    Che i drogati si creino un'associazione come gli Alcolisti Anonimi e si facciano loro le terapie di gruppo.

    Che il Paese paghi le conseguenze per chi fà delle libere scelte non è giusto!

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2004
    Località
    Irpinia
    Messaggi
    1,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ancora non ho capito se l'obiettivo è quello di diminuire i consumatori di droga o quello di permettere a tutti di drogarsi..
    "Oderint, dum metuant"

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per inciso, l'aumento del limite di detenzione non c'azzecca nulla con la liberalizzazione, visto che le "fonti di approvvigionamento" resteranno comunque illegali.

    Quindi la Turco non ha risolto un bel niente ha, tutt'al più, reso più facile la vita di qualche pusher (che ora ha meno remore a girare per i giardinetti col fumo in tasca).

    Almeno nella sua stesura originale la legge Fini-Giovanardi era (magari opinabile ma) coerente.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. le evidenze sulla Cannabis ed il proibizionismo
    Di mela_marcia nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-08, 02:00
  2. certo che sono proprio terrorizzati i consumatori di cocaina
    Di omsksib nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 10-12-07, 22:30
  3. In parlamento non mancano cannabis e cocaina
    Di FdV77 nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 15:14
  4. Cannabis E Cocaina Alla Camera, Scoop Delle Iene
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-10-06, 23:06
  5. Raddoppiati In Italia I Consumatori Di Cocaina - 603 Morti
    Di liber nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-07-06, 07:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito