Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,626
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Piero Sansonetti:"Violante è impazzito"

    Violante è impazzito

    Piero Sansonetti


    Luciano Violante, uno dei più prestigiosi leader dei Ds, ha presentato un disegno di legge per l’inasprimento della Bossi-Fini. La Bossi-Fini è quella legge studiata dal centrodestra per perseguitare gli immigrati( ...), che più volte è stata giudicata giuridicamente inconsistente da quasi tutti gli esperti di diritto e da vari organismi internazionali. E’ la peggior legge - la più biecamente reazionaria e xenofoba, scusate il vocabolario, ma gli eufemismi a volte non aiutano - varata dal governo Berlusconi. Nel programma dell’Unione c’era scritto che la Bossi-Fini va cancellata. Come per molte altre leggi del centrodestra (la legge 30 sul lavoro, la legge sul carcere per gli spinelli, quella di riforma della scuola, eccetera) si è accesa nel centrosinistra - subito dopo le elezioni - la discussione sulle due opzioni possibili: cancellare queste leggi, come chiede la sinistra radicale, o semplicemente cambiarle, modificarle, come chiede una parte della sinistra riformista e del centro. A nessuno però era venuto in mente la possibilità che usando il termine “cambiarle” si alludesse a un peggioramento, cioè a un inasprimento delle leggi. Questa idea invece è venuta a Violante e a un altro gruppetto di deputati diessini che hanno depositato un disegno di legge che prevede, tra l’altro, il carcere per gli immigrati che dichiarano false generalità e pene severissime (sei anni di galera, un po’ più di quello che paga un italiano per uno stupro o qualcosa del genere) per quelli che (usando l’acido o altri prodotti chimici) modifichino le proprie impronte digitali. Naturalmente la legge stabilisce anche l’obbligo, per gli stranieri che chiedono il permesso di soggiorno, di lasciare le proprie impronte digitali (ma questo c’era già nella Bossi Fini, però con una formulazione che a Violante è parsa ambigua. Dice la Bossi-Fini: “saranno sottoposti a rilievi fotodattiloscopici”. Violante ha preferito rafforzare il precetto: “Dovranno essere sottoposti a rilievi fotodattiloscopici”. La proposta di Violante ha suscitato l’entusiasmo del leghista Roberto Costa e di Ignazio La Russa, An.

    Qual è il senso della proposta di Violante? Ufficialmente quello di combattere la microcriminalità, che nel nostro paese ha sempre impressionato i benpensanti più della maxicriminalità. Di fatto la proposta di Violante promuove nuovi e più sofisticati e duri strumenti di persecuzione nei confronti di un “gruppo” specifico di residenti in Italia: gli immigrati( ....) Non mi sembra, per questa ragione, che sia una forzatura parlare di proposta di legge xenofoba e razzista.

    Si dirà: ma la legge punisce alcuni comportamenti, non alcuni gruppi sociali, o nazionali o etnici. Perciò non è discriminatoria né razzista. Alla fine dell’ottocento, in America - dopo la liberazione degli schiavi e gli anni d’oro della “recostruction” - i gruppi politici conservatori - spinti dalla forza delle organizzazioni razziste e del Ku Klux Klan - vararono alcune leggi che colpivano i neri anche senza nominarli. Per esempio - al fine di levare loro il diritto di voto, impedendo che condizionassero il potere politico, negli Stati del Sud - si stabilì che per partecipare alle elezioni bisognava iscriversi alle liste elettorali, pagando una tassa abbastanza alta, e poi si doveva dimostrare di essere alfabetizzati e istruiti, superando un esame piuttosto difficile. Se l’esame non veniva superato, o la tassa non era pagata, niente voto. Era noto che la popolazione nera aveva pochi soldi, non poteva permettersi di pagare troppe tasse, ed era anche noto che, essendo uscita da pochi anni dalla schiavitù, era nella sua stragrande maggioranza analfabeta.

    Lo spirito della legge Violante è quello: individuare i punti più deboli della popolazione immigrata - cioè, soprattutto la difficoltà a ottenere permessi di soggiorno e quindi la necessità di arrangiarsi con degli strattagemmi per evitare espulsione - e colpire duro lì.

    Ieri Mercedes Frias e Graziella Mascia, due deputate di Rifondazione, hanno fatto notare come la proposta di Violante rientri in quel filone di pensiero - fortemente reazionario, molto liberista e pochissimo liberale - che considera l’immigrazione come una pura risorsa economica, da razionalizzare e da volgere a vantaggio degli italiani. “Vengano per servirci, e obbediscano”. Escludendo dal problema immigrazione i due aspetti più significativi: la personalità degli immigrati - dei singoli immigrati - e la necessità di assicurare loro diritti uguali a quelli dei cittadini italiani. Questo filone di pensiero - soprattutto di destra, ma che talvolta si affaccia anche a sinistra - è di origine schiavista ed è la sintesi del cinismo politico assoluto.
    15 novembre 2006


    Forza VIOLANTE!!!!Sansonetti fai ridere!!!!

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2006
    Messaggi
    364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Violante si conferma una fetecchia...che facciano pure,addio al governo Prodi

  3. #3
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,626
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    E si,appena si apre uno "spiraglio" di legalità voi con falce e martello vorreste subito tapparlo.

  4. #4
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Violante è un vero pirla, una persona che detesto e trovo dannosa per l'Italia.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io non drammatizzerei, per due ragioni:

    sarebbe utile sentire prima la posizione di Violante, e magari leggere pure i capisaldi della proposta di legge, prima che i commenti dei giornalisti;

    inoltre è una proposta di legge, e come tale verrà sottoposta al vaglio del Parlamento.

    Dunque rimanderei le polemiche a quando sarà in vista l'approvazione.

  6. #6
    Qui Quoerit Paperinik
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    3,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    E si,appena si apre uno "spiraglio" di legalità voi con falce e martello vorreste subito tapparlo.
    Amico kingzorc, il problema della Bossi Fini non è difficile da capire: un immigrato che arrivi qui e venga sfruttato (a livelli da schiavitù) come lavoratore irregolare non ha possibilità di denunciare lo schiavista senza essere egli stesso considerato e trattato da criminale. Ergo, nessuno vuole denunciare e gli schiavisti agiscono impunemente. Se questa è la legalità, allora non coincide con la giustizia, come è normale, ma nemmeno tende ad essa.

  7. #7
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,626
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Keiros Visualizza Messaggio
    Amico kingzorc, il problema della Bossi Fini non è difficile da capire: un immigrato che arrivi qui e venga sfruttato (a livelli da schiavitù) come lavoratore irregolare non ha possibilità di denunciare lo schiavista senza essere egli stesso considerato e trattato da criminale. Ergo, nessuno vuole denunciare e gli schiavisti agiscono impunemente. Se questa è la legalità, allora non coincide con la giustizia, come è normale, ma nemmeno tende ad essa.
    La Bossi-Fini ha i suoi difetti,come tutte le leggi può essere migliorata,ma Sansonetti si riferiva a due provvedimenti in particolare che io ritengo giustissimi,ossia il "polso duro" per chi dichiara false generalità e si "cancella" le impronte digitali.Non ci vedo alcuna "pazzia" in questo.

    Ps:l'immigrato "clandestino" non dovrebbe poter denunciare il suo "sfruttatore",inquanto NON dovrebbe essere in Italia.
    E non lo dicono Bossi e Calderoli,ma Blair,Sarkozy,Zapatero.

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grande Sansonetti.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Ps:l'immigrato "clandestino" non dovrebbe poter denunciare il suo "sfruttatore",inquanto NON dovrebbe essere in Italia.
    E non lo dicono Bossi e Calderoli,ma Blair,Sarkozy,Zapatero.
    E invece c'è, guarda un po'.
    C'è e non te lo levi dalle palle semplicemente chiudendo gli occhi.
    C'è lui e con lui ce ne sono tanti. L'immigrato è clandestino per definizione, mica arriva in aereo col passaporto timbrato. Arriva per costruirsi una vita e lo si deve trattare come una persona che ha tutti i diritti del mondo.
    Ammiro tantissimo i clandestini che, radunatisi a Foggia il 21 ottobre, mi sembra, durante una manifestazione dei sindacati (erano 40.000 persone, mi sembra, ma sui giornali si preferì parlare dei nemmeno diecimila di destra a vicenza...) rilasciarono le loro generalità per denunciare il caporalato, il lavoro nero e le condizioni devastanti della loro vita, mettendo a repentaglio la loro libertà.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2006
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    H aragione Violante.
    Non perseguire chi dichiara false generalità o chi altera le impronte digitale serve solo ai criminali, non a chi vuole operare in regola.
    Purtroppo c'è una parte della sinistra che regala il tema della lotta alla criminalità alla destra.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piero Sansonetti: Il comunista giallo
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-10, 20:19
  2. Come piero sansonetti favorisce berlusconi
    Di MaRcO88 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-05-09, 15:31
  3. Giuseppe Piero Grillo "Beppe" o "Giuse"
    Di albertsturm nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-08, 16:30
  4. Lettera aperta a Piero Sansonetti e a "Liberazione"
    Di Niccolò nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 14:38
  5. Un francobollo per Pinelli - Piero Sansonetti
    Di vlad84 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 11-02-05, 00:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito