Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La riforma delle professioni: tanto fumo e poco arrosto.

Per chi credeva che sarebbero state liberalizzate DAVVERO ecco il disegno di legge sulla riforma delle professioni, che è stato presentato il 9 novembre scorso.

Si tratta di una legge delega.
    Vorrei farvi notare che fra i principi che dovranno essere rispettati dai vari decreti legge di attuazione c'è questo:

ART.2, lett.a)
    Prevedere che l'accesso sia libero, in conformità al diritto comunitario, senza vincoli di predeterminazione numerica se non per specifiche eccezioni concernenti le attività professionali caratterizzate dall'esercizio di funzioni pubbliche;

ART.3, lett.b)
    Mantenere l'esame di Stato per l'abilitazione a quelle professioni il cui esercizio può incidere su diritti costituzionalmente garantiti o riguardanti interessi generali meritevoli di specifica tutela, secondo criteri di adeguatezza e proporzionalità; disciplinare le modalità dell'esame di Stato, o del concorso per i casi di obbligatoria determinazione numerica, in modo da assicurare l'uniforme valutazione dei candidati su base nazionale e la verifica del possesso delle competenze tecniche necessarie, tenendo conto della specificità delle singole professioni; prevedere che le commissioni giudicatrici siano composte secondo regole di imparzialità e di adeguata qualificazione tecnica, limitando a meno della metà la presenza di membri effettivi e supplenti appartenenti agli ordini professionali o da questi designati; individuare le modalità che assicurino la terzietà dei commissari e l'oggettività delle valutazioni;

Detto in soldoni, gli avvocati che svolgono una professione che incide sul diritto di difesa (art.24 cost.) continueranno a fare l'esame di stato; i medici, e gli psicologi che svolgono una professione che incide sul diritto alla salute (art.32 cost.) continueranno a fare l'esame di stato, i giornalisti, che svolgono una professione che incide sul diritto all'informazione (art.21 cost.) continueranno a fare l'esame di stato...
    Non escludo che l'art.2 lett.A), quando parla di "funzione pubblica" possa essere un buon pretesto per lasciare l'esame di stato anche ad altre professioni.

Beh però c'è una ENORME novità... e cioè quella che i membri delle commissioni giudicatrici appartenenti agli albi professionali dovranno essere meno della metà... ah beh... allora si che stiamo tranquilli....

In pratica non cambia nulla.

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...nessuno ha niente da dichiarare? Possibile? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io pensavo (e su questo mi trovo d'accordo con i liberisti radicali di POL) che un provvedimento del genere poteva essere definito liberalizzatore solo in Italia.
    Lo scandalo è che un lavoro del genere in questo paese è innovativo...

Bananas
     Likes dati
    95
     Like avuti
    93
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Coloro che dovrebbero fare le leggi in materia di liberalizzazioni degli ordini, sono anche coloro a cui queste dovrebbero essere applicate... quindi secondo voi i nostri rappresentanti sono degli autolesionisti? No... il mantenimento di tale situazione ci conduce sempre si più nel baratro...

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo che la vera innovazione sarebbe dovuta partire dall'università... ma qui campa cavallo...

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nikalte Visualizza Messaggio
    Coloro che dovrebbero fare le leggi in materia di liberalizzazioni degli ordini, sono anche coloro a cui queste dovrebbero essere applicate... quindi secondo voi i nostri rappresentanti sono degli autolesionisti? No... il mantenimento di tale situazione ci conduce sempre si più nel baratro...

Infatti mi sembrava troppo strano che i parlamentari (per l'80% avvocati) approvassero una riforma veramente liberale.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Io credo che la vera innovazione sarebbe dovuta partire dall'università... ma qui campa cavallo...
    Dalle Università?
    Auguri...

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti mi sembrava troppo strano che i parlamentari (per l'80% avvocati) approvassero una riforma veramente liberale.
    Pussino via gli avvocati... abbasso la nouvelle vague inaugurata dal Capo che ha trasformato il Parlamento in uno studio legale!
    Poi però guardiamo al Congresso ed al Senato oltreoceano...
    Perché lì sì e qui no?

Bananas
     Likes dati
    95
     Like avuti
    93
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i lorsignori non capiscono che o si cambia veramente o si va ancora più nel baratro. L'Italia feudale continua a prevalere, mentre i nostri competitors se la ridono e soprattutto si stanno superando alla grande... ma megliodifendere il proprio orticello... così si è più furbi... ma però... in realtà ci stiamo autopenetrando...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chi credeva che sarebbero state liberalizzate DAVVERO ecco il disegno di legge sulla riforma delle professioni, che è stato presentato il 9 novembre scorso.

Si tratta di una legge delega.
    Vorrei farvi notare che fra i principi che dovranno essere rispettati dai vari decreti legge di attuazione c'è questo:

ART.2, lett.a)
    Prevedere che l'accesso sia libero, in conformità al diritto comunitario, senza vincoli di predeterminazione numerica se non per specifiche eccezioni concernenti le attività professionali caratterizzate dall'esercizio di funzioni pubbliche;

ART.3, lett.b)
    Mantenere l'esame di Stato per l'abilitazione a quelle professioni il cui esercizio può incidere su diritti costituzionalmente garantiti o riguardanti interessi generali meritevoli di specifica tutela, secondo criteri di adeguatezza e proporzionalità; disciplinare le modalità dell'esame di Stato, o del concorso per i casi di obbligatoria determinazione numerica, in modo da assicurare l'uniforme valutazione dei candidati su base nazionale e la verifica del possesso delle competenze tecniche necessarie, tenendo conto della specificità delle singole professioni; prevedere che le commissioni giudicatrici siano composte secondo regole di imparzialità e di adeguata qualificazione tecnica, limitando a meno della metà la presenza di membri effettivi e supplenti appartenenti agli ordini professionali o da questi designati; individuare le modalità che assicurino la terzietà dei commissari e l'oggettività delle valutazioni;

Detto in soldoni, gli avvocati che svolgono una professione che incide sul diritto di difesa (art.24 cost.) continueranno a fare l'esame di stato; i medici, e gli psicologi che svolgono una professione che incide sul diritto alla salute (art.32 cost.) continueranno a fare l'esame di stato, i giornalisti, che svolgono una professione che incide sul diritto all'informazione (art.21 cost.) continueranno a fare l'esame di stato...
    Non escludo che l'art.2 lett.A), quando parla di "funzione pubblica" possa essere un buon pretesto per lasciare l'esame di stato anche ad altre professioni.

Beh però c'è una ENORME novità... e cioè quella che i membri delle commissioni giudicatrici appartenenti agli albi professionali dovranno essere meno della metà... ah beh... allora si che stiamo tranquilli....

In pratica non cambia nulla.

mi pare tu riduca la liberalizzazione all'assenza o meno dell'esame di Stato.
    Io penso che qualcosa che , come cittadino , mi garantisca circa le capacita' del professionista a cui mi rivolgo debba esistere.
    Per esempio per un medico l'esame di Stato garantisce che il laureato in medicina ha svolto un tirocinio professionale e mi sembra il minimo perche' un laureato in medicina sia medico.

Quello che a mio avviso e' importante e' che la gestione dell'Esame di Stato non sia lasciata alla corporazione.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima