tu, compagno, oltre a farti seghe mentali su berlusconi non hai altro da contribuire in questo 3d? :rolleyes:
scommetto ke non hai mai aperto un libro d'economia internazionale...e parli di predicare bene e razzolare male...ke ipocrisia...
Visualizzazione Stampabile
non si direbbe visot il tuo nickname...
non cercare di correre prima di saper stare in piedi. prima di core business, conosci il concetto di "comparative advantage", teoria avanzata da David Ricardo?
se il teorico e' troppo astratto o noioso, compagno, possiamo andare sull'empirico. qual'e' la correlazione tra standard di vita e apertura di un'economia?
Amico mio, non ho alcun dubbio che tu conosca alla perfezione i concetti di cui mi chiedi, magari hai persino il masterino negli states, per cui sarebbe una discussione inutile.
Partiamo dal mio nick name e non a caso, ti ho subito posto la questione del "core business" e del coniugato "outsourcing", perche' questi due concetti stanno alla base delle "ricette globali" propinate a piene mani da FMI, Banche Mondiali ed agenzie di rating.
Scendendo nel piccolo, la famosa legge 30 (precarizzazione a vita) e' uno dei prodotti di tali concetti.
Vedi, io sono un tecnico, non ho lauree e corsi master... ma fortunatamente la bistrattata scuola dei miei tempi mi ha dato le basi per confrontarmi serenamente (e qualche volta con ragione) con i "masterizzati" odierni.:-01#44
non un master, solo una laurea negli usa.sono andato a lavorare subito dopo.
ma inutile cosa, questi sono concetti alla base della globalizzazione
non sapevo ke S&P dettasse polizze macroeconomike..ma ad ogni modo, l' "outsourcing" e' sicuramente un problema. non lo neghiamo. i benefici della globalizzazione sono nel complesso..il ke indi non preclude ed anzi, include, gruppi di persone ke ci perdono.Citazione:
Partiamo dal mio nick name e non a caso, ti ho subito posto la questione del "core business" e del coniugato "outsourcing", perche' questi due concetti stanno alla base delle "ricette globali" propinate a piene mani da FMI, Banche Mondiali ed agenzie di rating.
ma nel COMPLESSO, una nazione ci GUADAGNA. questo e' il concetto "inutile" secondo te ke non concepisci.
e' per questo ke invece di miopicamente dire "no" alla globalizzazione bisogna adempirsi per aiutare coloro ke perdono (si spera, temporaneamente).
Vedo che cominciamo a parlare delle stesse cose, il che significa che hai perso la scommessa... proprio a digiuno di economia non sono...:rolleyes:
Quanto a Standard & Poveri, di sicuro non detta polizze macroeconomiche, ma non possiamo negare che i suoi "rating" influenzano "il libero mercato", ottenendo di fatto il medesimo risultato da me evidenziato.
Sono contento che hai evidenziato il problema outsourcing perche' era il mio obiettivo fartelo ammettere in secondo tempo.
Ma quello che piu' mi preme adesso e' evidenziarti che anche il "libero mercato" (ossia senza controlli esterni) e' una utopia al pari dell'anarchia e non puo' in alcun modo funzionare (parliamo di legge di Say raffrontata con le leggi che regolano i servosistemi ad anello aperto o controreazionati)
Se poi ti va, potremmo anche parlare dell'analogia tra la trasformata di Laplace e la teoria del valore....
affatto compagno. il concetto cruciale del vantaggio comparativo, ke e' alla base di ogni libero commercio (id est, elemento della "globalizzazione" contro quale aizzate) ti sfugge
cazzo dici. semplicemente se trova ke una compagnia ha minore possibilita' di pagare i propri debiti, abbassa il rating e viceversa. non vedo motivo di farsi pippe mentali su cospirazioni massonike etc... :fruCitazione:
Quanto a Standard & Poveri, di sicuro non detta polizze macroeconomiche, ma non possiamo negare che i suoi "rating" influenzano "il libero mercato", ottenendo di fatto il medesimo risultato da me evidenziato.....
Nessun problema, mai negato. E' kiaro e sotto gli okki di tutti. il problema e' ke la soluzione non e' kiudere i bordi, come vorreste voi, ma cercare di allocare fondi per aiutare coloro ke ci perdono'. Questo e' il gruzzolo della questione ke koloro ke mai hanno aperto un testo d'economia internazionale avranno difficolta' a concepireCitazione:
Sono contento che hai evidenziato il problema outsourcing perche' era il mio obiettivo fartelo ammettere in secondo tempo.....
il concetto cruciale del vantaggio comparativo, ke e' alla base di ogni libero commercio (id est, elemento della "globalizzazione" contro quale aizzate) ti sfugge
None.... il problema e' che la scuola odierna vi settorializza come fosse un paraocchi.
Studiati per benino altre materie e vedrai delle correlazioni sino ad oggi impensabili tra loro.
Il libero commercio semplicemente non puo' esistere perche' ci sono storture interne (e bada bene che non sto parlando di "lacci e lacciuoli" imposti dalla politica) che portano al collasso del sistema (vedi bolle speculative, insider trading etc).
Gia' perche' il tutto e' un sistema e se fai il paragone con la teoria dei sistemi fisici non controllati vedrai che succede la stessa cosa, ossia un qualsiasi disturbo provoca l'instabilita' dell'intero sistema.
Un altro esempio del paragone possibile e' la ciclicita', tipicamente rappresntabile sotto forma di sinusoide.
Ebbene, lo sai che avviene nei sistemi elettronici incontrollati?
Vanno in autooscillazione, generando oscilllazioni spontanee.
cazzo dici. semplicemente se trova ke una compagnia ha minore possibilita' di pagare i propri debiti, abbassa il rating e viceversa. non vedo motivo di farsi pippe mentali su cospirazioni massonike etc... :fru
Naaa... rileggi meglio e riformula
il problema e' ke la soluzione non e' kiudere i bordi, come vorreste voi, ma cercare di allocare fondi per aiutare coloro ke ci perdono'. Questo e' il gruzzolo della questione ke koloro ke mai hanno aperto un testo d'economia internazionale avranno difficolta' a concepire
Ah, allora di' agli ameri-cani che quando si trovano in difficolta' non ricorrano al protezionismo, perche' se io non ho mai aperto un testo di economia internazionale, loro l'hanno inventata.... :-0008n :-0008n :-0008n
Citazione:
None.... il problema e' che la scuola odierna vi settorializza come fosse un paraocchi.
Studiati per benino altre materie e vedrai delle correlazioni sino ad oggi impensabili tra loro.
uno puo' trovare "correlazioni" tra gol segnati in serie B e PIL se si sforza abbastanza, ekke vol di'? se non vi e' un "framework" teorico alle spalle e' insignificante...:fru
mi sfugge la diretta causalita' tra libero commercio ed insider trading. Mi sa ke nella tua tirada anti-mercato stai facendo una confusione ed un mescolamento assurdo :fruCitazione:
Il libero commercio semplicemente non puo' esistere perche' ci sono storture interne (e bada bene che non sto parlando di "lacci e lacciuoli" imposti dalla politica) che portano al collasso del sistema (vedi bolle speculative, insider trading etc).
ah antiglobal, makke te sei fumato prima di postare? posso provare? :ahCitazione:
Gia' perche' il tutto e' un sistema e se fai il paragone con la teoria dei sistemi fisici non controllati vedrai che succede la stessa cosa, ossia un qualsiasi disturbo provoca l'instabilita' dell'intero sistema.
Un altro esempio del paragone possibile e' la ciclicita', tipicamente rappresntabile sotto forma di sinusoide.
Ebbene, lo sai che avviene nei sistemi elettronici incontrollati?
Vanno in autooscillazione, generando oscilllazioni spontanee.
mammamia ke "ragionamento":fru allora dato ke gli italiani hanno inventato la pizza, deve piacere ad ogni singolo italiano? (questa e' la conclusione della tua "logica")? ma stai skerzando?Citazione:
Ah, allora di' agli ameri-cani che quando si trovano in difficolta' non ricorrano al protezionismo, perche' se io non ho mai aperto un testo di economia internazionale, loro l'hanno inventata.... :-0008n :-0008n :-0008n