Papa Pio IX, Enc. Quartus Supra:
"[...] Per quanto hanno fatto i sostenitori della fazione Armena di Costantinopoli, nessuno potrà ritenerli immuni dal reato di scisma, anche se non sono stati condannati come tali dall’autorità apostolica [...]".
Data tutta la questione sulle monizioni, ecc..., questa frase mi ha colpito subito appena l'ho letta.
Qualcuno conosce bene il contesto? Tralasciando per un attimo la distinzione tra eresia e scisma (dato che per il discorso che interessa a noi, questa distinzione in questo momento è futile, visto che tanto l'una quanto l'altro separano dalla Chiesa, e si parla di necessità o meno di una dichiarazione legale da parte della Santa Sede per una eventuale constatazione di tale separazione), qualcuno di voi sa con precisione cosa avevano combinato quelli della fazione Armena?
Stando a quanto mi ha spiegato Timoteo nella discussione interessante che stiamo avendo, per quanto riguarda l'eresia, non è sufficiente la scelta volontaria di una dottrina eterodossa, pur SAPENDO che contrasta con quella cattolica precedente, per configurare il reato di eresia pertinace-formale, ma essendo necessaria anche una verbale "condanna" del magistero della Chiesa, tale che se il reo continua a credere che anche il suo è magistero, ancora necessita di monizioni (oppure se continua a dirlo, in foro esterno, almeno gli altri ancora necessitano che le monizioni ne dichiarino l'imputabilità) per considerarsi fuori della Chiesa (o per esserlo considerato dagli altri in caso di foro esterno).
Eppure mi sembra di capire dalle parole di Pio IX che la fazione armena non diceva: "noi vogliamo disobbedire all'autorità di Pietro" (ricordo che in questo caso stiamo parlando di scisma, non di eresia, ma è lo stesso), ma dicevano che non erano in contrasto con nessuna autorità dato che era giusto così, la vera dottrina dava a Pietro altri primati, ed erano veramente convinti di ciò!
Così mi sembra.
Eppure Pio IX dice che andavano considerati scismatici anche a prescindere da una condanna formale della Santa Sede.
Qualcuno può chiarirci meglio la questione?