Testo della Relazione del segretario Oliviero Diliberto davanti al Comitato Centrale del Pdci.
La Fine del Pci
"Fassino preme per anticipare la nascita del Pd. Ma con questo evento si compirà la lunga transizione del Pci. Quindici anni di lenta agonia che danno raione a chi si oppose allora."
Rutelli democristiano
"A primavera i ds sceglieranno di andare nel pd. Cioè, insieme, ai democristiani."
Fausto, Don Milani e Ghandi.
"Fassino passa da Gramsci a don Bosco; esattamente come bertinotti passa da don Milani a Ghandi, passando per Carl Marx. Senza, però, passare per quel che viene dopo Marx, il chè mi sembra anti-storico e dissennato".
Prodi e la sua finanziaria.
"Non è bella questa finanziaria. Mi pare chiaro. E poi Prodi ha un bel da dire che 'scontanta tutti quindi va bene'. Se la gente è scontenta si perdono consensi! Bella mossa! Grande risultato!".
La responsabilità di Mussi.
"Per i tagli all'Università Mussi minaccia le dimissioni. Mi ha detto - Io sono il ministro dell'Università ma non ho la responsabilità di questi tagli - E allora dimettiti! Perchè la responsabilità o uno ce l'ha o non ce l'ha. Non si può stare dentro senza responsabilità!"
Padoa-Schioppa di destra.
"La politica economica di Padoa Schioppa non andrebbe male in un governo di destra. Sicuramente, anzi. Traiamo conclusioni?!"
Dopo Prodi.
Dopo questa fase, ancora piena di capitalismo, auspico un sovvertimento dei rapporti di classe. Nei luoghi di potere e nelle istituzioni devono esserci i comunisti. Diamoci una mossa".
Bene...