Vorrei sottoporvi una mia riflessione relativamente alla questione dei brogli o presunti tali nelle ultime politiche. Ditemi cosa ne pensate.
Se è vero che il dato degli exit poll (di tutti gli exit poll) è stato clamorosamente difforme dal risultato ufficiale, lo stesso non si può dire delle proiezioni, che invece hanno avuto un riscontro piuttosto buono con il dato finale.
Che io sappia, per fare le proiezioni i dati viaggiano direttamente dai seggi campione alla sede degli istituti demoscopici, e quindi non transiterebbero per i passaggi in cui si ritiene possibile esserci stata una manipolazione. In altre parole, le proiezioni sarebbero state fatte sulla base del dato "vero", e non di dati presunti "taroccati".
Se la premessa è corretta, l'accettabile precisione delle proiezioni rispetto al dato finale sarebbe una prova piuttosto significativa contro l'ipotesi dei brogli.
Una seconda osservazione. Secondo l'ipotesi, in qualche modo non chiaro le schede bianche sarebbero state trasformate in preferenze per Forza Italia. Trovo tutt'altro che impossibile che per negligenza o per lacune nelle normative, si possa manipolare il numero delle "bianche". Da un seggio esce il verbale con il dato di (mettiamo) 80 schede bianche, e in qualche modo nei vari passaggi questo dato finisce per essere ridotto a 20, senza che nessuno se ne accorga. Ma mi sembra molto più difficile che la stessa cosa possa avvenire per i voti validi: sarebbe davvero strano se viaggiando dal verbale di seggio alle somme del Viminale o della Cassazione le preferenze per Forza Italia possano passare impunemente, per esempio, da 170 a 230. Sui voti validi la sorveglianza dovrebbe essere ben maggiore.
Tutto ciò non toglie che in quelle ore ci siano state molte anomalie e molti comportamenti sospetti, che messi insieme sembrano supportare gli scenari più foschi. Ma non mi sembra che ne esca un quadro coerente di qualche losca congiura, semmai la concitazione e la fibrillazione di un passaggio importante per il paese, che ha spinto molti protagonisti a dichiarazioni e comportamenti un po' fuori dai binari.
Alla fine secondo me l'ipotesi banale per cui Berlusconi con gli ultimi colpi di coda della campagna elettorale sia riuscito a far breccia proprio nel popolo delle "schede bianche" resta la spiegazione più plausibile delle anomalie statistiche. Lo scrivo a malincuore perché devo ammettere che l'idea del grande complotto esercitava su di me un certo fascino, soprattutto perché avrebbe significato la chiusura definitiva del capitolo Berlusconi.

L'UDC deve però capitalizzare questo voto se vuole cambiare il centrodestra italiano e renderlo più istituzionale, partendo dall'eleggere qualche consigliere comunale in piu, dato che non ne ha in vaste aree del nord.