Sul Sole di oggi si scrive riguardo a possibili nuove cancellazioni dell'operativo AZ sul lungo raggio, con l'abbandono dell'India,e sul corto-medio con l'eliminazione delle rotazioni sui paesi dell'ex Jugoslavia.
Ciao

Sul Sole di oggi si scrive riguardo a possibili nuove cancellazioni dell'operativo AZ sul lungo raggio, con l'abbandono dell'India,e sul corto-medio con l'eliminazione delle rotazioni sui paesi dell'ex Jugoslavia.
Ciao

BEEEEEEEEEEEEEEEENE...già va male,ci manca anche cancellare l'India(che se nn sbaglio aveva un load-factor niente male) che siamo a posto

Non credo sia legato alla prospettata fusione con AirFrance che, oltre a passare per un vero risanamento, prevede anche la riduzione di 2/3 macchine sul lungo raggio!

Io non credo più a nulla... Sono solo persone che parlano i fatti dicono ben altro...

ehm... i fatti cosa dicono?

A proposito di fatti,incuriosito da queste voci, ho riletto con maggiore attenzione la trimestrale AZ e riguardo all'andamento del traffico intercontinentale ho trovato quanto segue:
" l'andamento del traffico, inferiore alle aspettative stante la rappresentata evoluzione dell'offerta, ha espresso una crescita limitata al + 0,9%, in massima parte concentrata sull'Estremo Oriente (+ 4,1%, con la seguente articolazione: Cina +37%, Giappone + 3%, India - 10,8%) e al Sud America (+ 7,8%). In flessione il Nord Atlantico (- 3,2%) e l'Africa Occidentale (- 4,7%), in progresso i collegamenti sul Centro America ( +3,9%)."
Ciao

un po' inquietante...

India in calo di oltre il 10%!
Sembrerebbe confermare le voci che vogliono la chiusura delle rotte.
Ma come si fa a perdere su un mercato dove gli altri lottano per aumentare i voli?
E poi, in aumento il Centro America. A meno che non intendono Miami o Caracas come Centro America non vedo quali destinazioni Alitalia possa annoverare li'.
O questi conti li fanno anche tenendo in considerazione i code shares?

Secondo me Alitalia dovrebbe focalizzarsi e potenziarsi esclusivamente dove fa veramente soldi, ovvero America (Nord e Sud) e poco altro. Non si fanno i soldi vendendo i transiti USA o UK-India a tariffe stracciate...

" l'andamento del traffico, inferiore alle aspettative stante la rappresentata evoluzione dell'offerta, ha espresso una crescita limitata al + 0,9%, in massima parte concentrata sull'Estremo Oriente (+ 4,1%, con la seguente articolazione: Cina +37%, Giappone + 3%, India - 10,8%) e al Sud America (+ 7,8%). In flessione il Nord Atlantico (- 3,2%) e l'Africa Occidentale (- 4,7%), in progresso i collegamenti sul Centro America ( +3,9%)."
"la rappresentata evoluzione dell'offerta": quale evoluzione? non mi sembra che Alitalia abbia aumentato la flotta a lungo raggio e le rotte, perciò come fai ad evolvere l'offerta se non compri nuovi aerei a lungo raggio e non apri nuove rotte...
contradddizioni: Cina +37% e tagliano le frequenze per Shangai...
Estremo Oriente + 4,1%: Alitalia sull'estremo oriente serve solo il Giappone e l'India (la Cina è insignificante) come fa a fare + 4,1% se l'India fa -10%
Come fa a crescere globalmente del 6,8% quando India - 10,8%, Nord Atlantico - 3,2% e Africa Occidentale - 4,7%...Trasporto Passeggeri ottobre
Network Passeggeri Intercontinentale: i passeggeri trasportati sul lungo raggio registrano una sensibile evoluzione rispetto ai mesi precedenti, segnando una crescita del 6,8% rispetto ad ottobre 2005. Il coefficiente di occupazione è stato pari all’ 84,4%, in crescita di 2,1 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Mi sembra che il -10% sia una bufala per giustificare il taglio delle rotte per l'India da Malpensa. Alitalia ha cominciato il disimpegno da Malpensa, bè in realtà l'impegno non c'è mai stato, perciò diciamo che ha cominciato un maggior disimpegno rispetto al disimpegno precedente, non capisco perchè Formigoni, la Moratti e Bonomi siano ancora lì a chiedere ogni due per tre ad Alitalia di focalizzarsi su Malpensa. Prima se ne liberano e meglio è per tutti...