Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il cardinale Scola: «Distinguere Cristianesimo e Occidente»

(27 ottobre, 2006) Corriere della Sera

Il Patriarca di Venezia invita a raccogliere la critica «orientale»

«Esportare la democrazia Solo una pretesa astratta»
    Il cardinale Scola: «Distinguere Cristianesimo e Occidente»

MILANO - Invita i cristiani a saper raccogliere «la critica "orientale"» all' Occidente, a porsi «interrogativi coraggiosi» su «la pretesa di ridurre la religione a un fatto privato» ma anche «la pretesa intellettualistica e astratta delle "democrazie da esportare"». Con tanti saluti (anche) alla politica Usa: «Possiamo oggi non domandarci se il grande appello di Giovanni Paolo II contro la guerra in Iraq non fosse una voce profetica da ascoltare?». È una riflessione importante, quella pubblicata ieri dal cardinale Angelo Scola sulla rivista Oasis, diffusa fra Europa, Africa, Asia e America in quattro edizioni bilingue (italiano-arabo, inglese-arabo, francese-arabo, inglese-urdu) e creata dallo stesso Patriarca di Venezia per «sostenere le minoranze cristiane» nei Paesi islamici e insieme favorire conoscenza e dialogo. Il quarto numero è incentrato su «I cristiani e l' 11 settembre», una meditazione intorno all' enigma del male, la salvezza della Croce e le responsabilità dei fedeli, «la nostra fedeltà al messaggio cristiano». Scrive il cardinale: «Penso ad esempio che sia necessario riflettere sul perché in Oriente sia stata resa possibile una confusione così totale tra Cristianesimo e civiltà occidentale». Una confusione «che consente a tanti fratelli islamici di denunciare insieme Cristianesimo e Occidente come se fossero la stessa cosa, accomunati dalla stessa decadenza». Non possiamo «limitarci a liquidarla come una critica semplicistica», osserva Scola. Di qui gli «interrogativi» che i cristiani devono porsi insieme allo sforzo di «conoscere l' Islam, conoscere gli Islam», declina al plurale. È la proposta di Oasis, «parlare con l' Islam attraverso i nostri fratelli cristiani d' Oriente, la loro esperienza millenaria», un atteggiamento di «presenza» opposto all' «astrazione» e «presunzione» degli occidentali «che diventa facilmente complesso di superiorità». Si tratta di «deintellettualizzarci», ci sono domande assai concrete: «Possiamo ridurre il problema della sicurezza in Occidente ai soli fattori tecnici e di contenimento? Come l' Europa può interloquire con gli Stati Uniti? È giusto pensare che si debba rispondere agli uomini-bomba con la rappresaglia? In che senso si può prevenire una minaccia? Dove arriva l' uso della forza?». Gli occidentali «credono di avere una spiegazione di tutto» ma la «grande cultura, avendo perso la soggettività che era alle spalle, è diventata il grande meccano: pezzi da smontare e montare in un gioco sempre più astratto e rarefatto: formuliamo teorie sempre nuove e perdiamo di vista la realtà».

Vecchi Gian Guido

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non voglio mancar di rispetto a nessuno, e tantomeno al cardinale citato.

ma le mie letture mi dicono che molti cristiani che vivevano in Cappadocia, oppure in altre città turche, dopo la prima guerra mondiale o furono trucidati, o dovettero fuggire... questa non mi sembra una felice convivenza con l'Islam.

E, badate bene, non sto parlando di Armeni. I cristiani di quelle zone erano ortodossi in senso stretto, non Armeni.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finalmente!!!
    Basta con questo Occidente.
    Noi siamo altro. Abbiamo molto più da guadagnare da una sana compenetrazione con l'Asia e col mondo pre-moderno che da un abbraccio mortale con l'America e la sua parafernalia di cianfrusaglie tecnologiche e inquinamento (ambientale e umano).

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito fede cristiana-meticciato e cristianismo

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    non voglio mancar di rispetto a nessuno, e tantomeno al cardinale citato.

ma le mie letture mi dicono che molti cristiani che vivevano in Cappadocia, oppure in altre città turche, dopo la prima guerra mondiale o furono trucidati, o dovettero fuggire... questa non mi sembra una felice convivenza con l'Islam.

E, badate bene, non sto parlando di Armeni. I cristiani di quelle zone erano ortodossi in senso stretto, non Armeni.
    Carissima sorella, ancora una volta dissentiamo e dissentiamo profondamente e meno male ..ed è ancora una volta provvidenziale che questo dissenso tra ortodossi (dico bene? oppure tu sola tra noi due ritieni di essere tale?)sia pubblico via forum e nel forum CR .
    Tu utilizzi sapientemente due piani metodologici in questo tuo intervento che è di per sé culturale e politico come linguaggio apparente ma in realtà è fortemente teologizzato per una lettura della fede cristiana (e cristiana ortodossa) come custode –in quanto e perché tale- dell’ordine e delle discipline occidentali ed atlantiche,Il tuo resta un nobile discorso di coinugazione politica della fede e poco importa verso quale parte politica il discorso cristiano venga resa tributario .
    Se- in assoluto -il discrso cristiano, la nostra professione di fede vengono resi tributari o esaustivamente letti all’interno di qualsivoglia orientamento politico ,il discorso cristiano non è più la fede cristiana, ma è il discorso cristianista e come tale -a destra o a sinistra- è sempre un discorso clericale e in clericalismo è storicamente dimostrato che il laicato cristiano batte sempre i preti quanto a tasso di clericalismo

Interesante è poi,carissima sorella, la tua posizine metodologica di assoluta schisi ermeneutica. In sede teologica ed ecclesiologica tu non riconosci a nessuna tenda cristiana (che non sia la tua) l’identitià cristiana e ritieni le altre tende cristiane(cattoliche,protestanti ed anche ortodosse) assolutamente coniugate nel tradimemto e nell’apostasia,tuttavia-in sede politica-tale identitià viene da te loro riconosciuta-in modo strumentale- se disponibili all’unità crociata cristiana contro una serie di nemici variamente e definiti come musulmani,comunisti,modernisti,dossettiani, progressisti,omosessuali,drogati,pervertiti,laicis ti,ecumenisti e irenisti….

La mia replica sarà semplice e tutta contenuta all’interno della metodologia occidentale della cultura laica. A mio avviso il meticciato è un valore,ed è un valore in sé e per sé ..Certo pone problemi,ma questi problemi vanno affrontati e risolti per salvare e difendere il meticciato in sé e per sé come valore.

Quindi una replica tutta laica ,se vuoi illuminista e sciasciana. .Non cado nel trappolone del discorso politico/discorso di fede/discorso ecclesiale. Ho già detto prima che arruolare la fede e il Vangelo del Signore in qualsiasi e per qualsiasi scelta politica di parte ,è bestemmia ed è idolatria e in questo sport noi cristiani tutti( noi cristiani ortodossi anche e per certi aspetti soprattutto) siamo maestri.Ovviamente ritengo –con molto trimore e tremore ma con apostolica appresia-che il meticciato non sé solo valore laico ma è congruo alla radicalità del Vangelo

Una sola domanda a altere. Perché mai questa distinzione tra Armeni ed ortodossi doce? Forse che i martiri armeni,i martiri cattolici,i martiri anglicani sono meno martiri dei nostri?

E’ da tempo che ti chiedo- con il permesso della moderazione del forum -un confronto pubblico tra noi ortodossi di diverse ecclesiologie .Ma tu non rispondi

Padre Giovanni Festa

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Finalmente!!!
    Noi siamo altro. Abbiamo molto più da guadagnare da una sana compenetrazione con l'Asia e col mondo pre-moderno che da un abbraccio mortale con l'America e la sua parafernalia di cianfrusaglie tecnologiche e inquinamento (ambientale e umano).
    NOI SIAMO ALTRO...

ALTRO SIAMO NOI...

MA QUESTO DISCORSO L AVEVO GIA SENTITO DA QUALCHE PARTE...HM
    AH GIA, ERA IL COMPAGNO VLADIMR LENIN...
    ORA RICORDO

CORDIALMENTE

ANCHE IO SONO ALTRO DA NOI...
    I NOI CHE DICONO..."SIAMO ALTRO SIAMO ALTRO"..
    E SE UN GIORNO QUESTI "ALTRI" TUTTI QUANTI QUESTI NEMICI VERI O IMMAGINARI POCO IMPORTA, SE TUTTI QUANTI E TUTTI INSIEME SI STANCASSERO ALL IMPROVVISO E DECIDESSERO DI CHIEDERE UN CONTO COMPLETO E UNIVERSALE A QUESTI INFINITI "NOI"?
    SPERIAMO SUCCEDA PRESTO...

MI SCUSO SE IL MSG E¨TROPPO POCO CHIARO PER TALUNI E INFINITAMENTE CHIARO PER ALTRI..
    SONO SCELTE SOLO SCELTE...

PF

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    [I][B]
    PF

Ed io riposto il valore in sè e per sè del meticciato e della contaminazione...

Tra l'altro come siciliano,se non sono meticcio io...chi lo è?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    NOI SIAMO ALTRO...

ALTRO SIAMO NOI...

MA QUESTO DISCORSO L AVEVO GIA SENTITO DA QUALCHE PARTE...HM
    AH GIA, ERA IL COMPAGNO VLADIMR LENIN...
    ORA RICORDO

CORDIALMENTE

ANCHE IO SONO ALTRO DA NOI...
    I NOI CHE DICONO..."SIAMO ALTRO SIAMO ALTRO"..
    E SE UN GIORNO QUESTI "ALTRI" TUTTI QUANTI QUESTI NEMICI VERI O IMMAGINARI POCO IMPORTA, SE TUTTI QUANTI E TUTTI INSIEME SI STANCASSERO ALL IMPROVVISO E DECIDESSERO DI CHIEDERE UN CONTO COMPLETO E UNIVERSALE A QUESTI INFINITI "NOI"?
    SPERIAMO SUCCEDA PRESTO...

MI SCUSO SE IL MSG E¨TROPPO POCO CHIARO PER TALUNI E INFINITAMENTE CHIARO PER ALTRI..
    SONO SCELTE SOLO SCELTE...

PF

Ecco, ci sveli l'arcano del suo messaggio ... . Poi magari si può rispondere.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Ecco, ci sveli l'arcano del suo messaggio ... . Poi magari si può rispondere.
    VOLENTIERI...
    MA POSSO PRIMA CHIEDERLE DI CHIARIRMI COSA DAVVERO INTENDE CON QUESTE SUE PAROLE:

Noi siamo altro. Abbiamo molto più da guadagnare da una sana compenetrazione con l'Asia e col mondo pre-moderno che da un abbraccio mortale con l'America e la sua parafernalia di cianfrusaglie tecnologiche e inquinamento

NOI CHI?
    COMPENETRAZIONE CON ASIA? QUALE ASIA?
    COL MONDO PRE-MODERNO? QUALE MONDO?

NON HO BEN CAPITO, O FORSE HO CAPITO FIN TROPPO BENE...
    AD OGNI MODO, ATTENDO QUALCHE SUA ULTERIORE PAROLA DI CHIARIFICAZIONE, POI MAGARI RIUSCIREMO A RAGIONARE MEGLIO.

FRATERNAMENTE E BUONA DOMENICA

PF

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Noi cristiani, e cattolici, ovviamente. Il "mondo" di cui mi rallegravo è quello che stenta a farsi assorbire dalla mentalità del disincanto razionalista che ha invece fagocitato l'Occidente di cultura protestantica. L'Occidente di cultura cattolica situandosi invece a metà strada.
    Penso sia abbastanza chiaro.
    Ora ci può chiarire il suo pensiero, e la sua critica.

Cordialità, e buona domenica anche a lei.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LA MIA CRITICA?

MA SCUSI SORELLA/FRATELLO, NON CAPISCO DAL NOME..
    MA QUANDO LEI DICE;

MA COSA INTENDE LEI PER "OCCIDENTE"?
    QUANDO E COME SORGE QUESTO COSO ?

E POI...

mentalità del disincanto razionalista che ha invece fagocitato l'Occidente di cultura protestantica.

MA SCUSI..LA CULTURA PROTESTANTICA, COME DICE LEI, DOVE SORGE SECONDO LEI?
    E PERCHE?
    LA MIA "CRITICA" E¨SEMPLICE...

OGNI "NOI" CHE PRESUME DI ESSERE QUALCOSA DI ORIGINARIO O DI FINE A SE STESSO, NON PUO CHE PORTARE AL DISASTRO.
    L¨OCCIDENTE NON E¨SEPARABILE DA QUELLO CHE LEI INTENDE CON IL "NOI".
    QUESTA E¨UNA ASTRAZIONE UTOPICA, CHE SORGE DALLA VOLONTA DI RIAFFERMARE IL PROPRIO POTERE, LA PROPRIA AUTENTICITA¨IN UN QUADRO DI LOTTA, A VOLTE ASSAI FEROCE, CON LA MENTALITA¨/SPIRITO, SORTO CON LE RIVOLUZIONI DEL SECOLO DECIMO NONO, CON I FIGLI DI VOLTAIRRE PER INTENDERCI.

INTENDO DIRE, TROVO PERICOLOSO QUESTO RAGIONAMENTO:
    "NOI SIAMO ALTRO DA OCCIDENTE", LO TROVO PERICOLOSO PER DUE MOTIVI;

IN PRIMO LUOGO PERCHE SI TRATTA DI UNA OPERAZIONE POLITICA CHE NON HA FONDAMENTI STORICI, FIGURARSI QUELLI FILOSOFICI.
    IN SECONDO LUOGO, LO TROVO POCO SAGGIO VISTO E CONSIDERATO CHE CON LA "COMPENETRAZIONE CON L ASIA" , COME DICE LEI, IL CRISTIANESIMO HA A CHE FARE DA SECOLI E SECOLI...SOLO CHE "NOI", OCCIDENTALI APPUNTO, MANCO CE NE ERAVAMO ACCORTI, E CREDO NON CE NE FREGAVA NIENTE, E QUESTO CON TUTTO L RISPETTO PER I GESUITI DEL SECOLO DECIMO SESTO.
    IL CRISTIANESIMO NASCE IN "ORIENTE" MA MICA E¨UNA RELIGIONE "ORIENTALE", NE "OCCIDENTALE"...
    MA SANTA LA CLEOPATRINA.... E¨UNA RELIGONE DI TUTTI E PER TUTTI!!

CRISTO STESSO PREGA PER TUTTI, INCLUSI QUELLI DELLA "CULTURA PROTESTANTICA".
    CULTURA ERETICALE? CERTAMENTE, MA E¨CORPO DEL NOSTRO CORPO...

CORPO DI CRISTO

PF

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima