User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Schede "Nulle"

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Schede "Nulle"

    Salve, si sta dibattendo molto delle schede "Bianche" cioè di quelle degli "Astenuti, io vorrei parlare di quelle NULLE.

    Alcuni obiettano il calo netto di tali schede ad una piu facile comprensione del foglio elettorale di voto.

    Ma questo vale per le nulle, dove qualcuno che non comprende sbaglia a votare.. non per le bianche dove chi non vota si "astiene" e non penso l'astensione sia dovuto alla difficoltà della scheda... (magari lo è.. ma sarà cmq una % bassissima di quelli che si astengono per incapacità di comprensione)

    Ora, come dicevo si fanno tutte le statistiche sulle bianche, perche non farle per le NULLE?

    Sarebbe interessante mettere a raffronto le bianche e le nulle e vedere bene la loro % per le politiche del 2006, 2001, 1996 e per le altre elezioni (regionali 2005, amministrative 2006)

    se sono calate le bianche, il calo delle nulle dovrebbe essere maggiormente evidente... no?

  2. #2
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le nulle nel mio seggio furono ripartite grosso modo al 50% fra improperi di ogni tipo scritti sopra (tipo "Politici Ladri", "Vaffanculo", "Anarchia e Rivoluzione") e gente che ha scarabocchiato la scheda (fra cui uno, il mito, che ha messo una croce perfetta su tutti i simboli elettorali, e altri che si limitavano a scarabocchi) e un 50% di veri e propri errori.

    I più comuni erano quelli di gente che votava Forza Italia (che nella circoscrizione Lombardia 1 era il primo della lista) e un altro partito della CDL (mi ricordo un paio alla Fiamma e un paio all'UDC), forse memore dei tempi del maggioritario.

    Mitico quello che ha votato sia PDCI che PRC... Un Comunista convinto! (grande il commento del rappresentante di PRC "Ma porca troia, perchè abbiamo elettori così pirla" ).

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo me faremmo bene a parlare d'altro.

    Stiamo aprendo quintali di 3D su presunti brogli, di cui ora si sta occupando la magistratura.
    Ergo,mi sembra ormai inutile congetturare, polemizzare su argomenti ai quali ormai è difficile aggiungere qualcosa prima che la magistratura abbia tratto qualche conclusione.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Secondo me faremmo bene a parlare d'altro.

    Stiamo aprendo quintali di 3D su presunti brogli, di cui ora si sta occupando la magistratura.
    Ergo,mi sembra ormai inutile congetturare, polemizzare su argomenti ai quali ormai è difficile aggiungere qualcosa prima che la magistratura abbia tratto qualche conclusione.
    forse hai ragione ma mi premeva parlare di questo aspetto,ancora poco dibattuto.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    7,401
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    forse hai ragione ma mi premeva parlare di questo aspetto,ancora poco dibattuto.
    Allora, le schede valide, quelle contestate assgnate o no, quelle bianche e quelle nulle seguono percorsi diversi.
    le bianche generalmente non offrono motivo di contestazione perche' ovviamente, non contenendo alcun segno non e' possibile commettere errori nell'assegnazone.
    Le nulle, come giustamente viene ricordato, moltissime volte vengono annullate volontariamente con scritte ed improperi che vanno sotto la definizione "elettore che abbia voluto far riconoscere in maniera inoppugnabile il suo voto"
    Altre hanno tutti i simboli barrati, o comunque piu' di uno, riportano preferenze che non dovrebbero esserci etc. etc.
    Contraffare una scheda nulla di suo per assegnarla e' abbastanza impossibile, giacche' la matita utilizzata nei seggi lascia un segno indelebile e comunque visibile sulle schede.
    Da cui, volendo truccare una scheda nulla, altro non si puo' fare che "annullarne una buona" di proposito, facendo cosi' crescere il numero delle nulle reali.

  6. #6
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    In Friuli di fatto le nulle dal 2001 si sono dimezzate...

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    7,401
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Mitico quello che ha votato sia PDCI che PRC... Un Comunista convinto! (grande il commento del rappresentante di PRC "Ma porca troia, perchè abbiamo elettori così pirla" ).
    Naa.... quello era di sicuro del PDCI.
    Noi non sbagliamo, fidati.

 

 

Discussioni Simili

  1. Schede bianche e nulle
    Di Occam nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-08-16, 15:14
  2. schede bianche e nulle ?
    Di lanas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-08-14, 07:18
  3. Schede nulle
    Di PolitiK88 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 01:00
  4. Schede Nulle e Schede Contestate
    Di mat kava nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 16:22
  5. ma le schede bianche e nulle?
    Di rediga nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 11:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito