Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: il sacerdozio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Non ci può essere pace se non nella verità.

Cristo è Verità.
    non lo metto in dubbio, ma dobbiamo sforzarci di professare la verità con dolcezza, perché con l'astio non si può testimoniare l'Amore di Cristo.

Paolo monaco

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido quanto dice p.Paolo: e' bene iniziare l'anno civile e festeggiare il Natale nella pace dell'anima che deriva dall'osservanza della parola divina, dalla preghiera e soprattutto, specie per i Cristiani che vedono in Cristo che nasce nella sua eterna obbedienza al Padre, incarnandosi per la nostra salvezza, la via mestra per pacificarsi. Non seguire mai la volonta' propria. Questo , dicevano tutti i padri, e' via regale, rinunciare alla propria volonta'. E questo non e'vero solo per i monaci, per i quali e' ovvio e pacifico, se sono monaci , ma per tutti cristiani. Obbedire al padre Spirituale che rappresenta per ciscuno il Padre celeste e' strada sicura. Cristo nella grotta, annientato dalla sua obbedienza alla volonta'salvifica di Dio Padre ce ne e' esempio e modello. Pace, cantano gli Angeli, nel beneplacito Divino

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per Damasceno.
    Sara' il caso di prescriverti per almeno sei mesi, la astensione dal citare san Cirillo Alessandrino su questo forum.
    E' necessario farlo per preservare la venerazione verso un cosi grande padre della Chiesa, che puo divenire antipatico quando diviene una 'fissa', come si dice a Pistoia! Comunque buon anno!!!!

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non lo metto in dubbio, ma dobbiamo sforzarci di professare la verità con dolcezza, perché con l'astio non si può testimoniare l'Amore di Cristo.

Paolo

concordo pienamente con il forumista citato...

prego il Signore perchè i buontemponi tutti di Palermo inizino a prendere coscienza della loro complessiva indegnità.

Questi Signori sanno perfettemente che l'unico sentimento che alberga nei loro cuori è proprio solo il loro astio contro coloro che cercano di testimoniare la verità.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Signore pietà!!!

Signore pietà!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esterefatto

Esterefatto dal non essere compreso ma giudicato, ed anche a sproposito, esendo uno dei "palermitani", penso sia proprio il caso di puntualizare.
    La mia coscienza, il mio Vescovo e soprattutto il buon Dio sanno, unitamente al popolo di Dio indegnamente datomi in custodia, quanto personalmente mi senta e mi dichiari indegno della "grazia del sacerdozio".
    Chi mi conosce, ben sa, che proprio l'astio non appartiene ai miei sentimenti e mi permetto di sottolineare che ancor meno simile sentimento è nella mente e nel cuore del padre Paolo o del padre Giovanni Festa.
    Potrei chiudere il 3d rimandando al mittente simili accuse ma non lo faccio ritenedo che in lei, cara Xenia, ci sia buona fede e che io possa essermi espresso male nell'articolato del 3d da lei postato nel forum dei cattolici romani.
    Le ho detto in quel 3d e lo ripeto nuovamente:
    a) se in questo forum sono stati censurati suoi interventi ne chieda il perchè ai moderatori;
    b) lei non può rivolgersi al padre Giovanni Festa chiamandolo signor Festa, ancorchè il reverendo appartiene all'ecumenico patriarcato di Costantinopoli, della cui linea teologica e comportamentale poco, anzi pochissimo, se non nulla condivido, ma è e rimane sempre presbitero ortodosso;
    c) non può, sempre in quel 3d, nè ridicolizzare il Vescovo Silvano nè il Sinodo dei resistenti come mai nessuno di noi si è permesso di fare per i suoi Gerarchi o per la Sinodo cui lei appartiene;
    d) l'ho esortata, ho esortato me stesso e quanti partecipano ai forum a smetterla con il gossip (suona meglio pettegolezzo) ancor più quando tra i si dice e non si dice si lascia intravedere o intuire qualche maldicenza che lede la personale dignità di ciascuno. Le ho riportato il caso di ORRORI mediatici che lasceranno, comunque si chiudano le vicende, segni indelebili nella vita di persone come la Franzoni o il padre Bisceglie.
    Tutti siamo chiamati gentile Xenia a rendere conto della nostra vita e soprattutto del nostro peccato.
    E quando scopro il mio peccato ne sono immensamente felice perchè trovo l'occasione per pregare intensamente, per pentirmi e, a differenza di coloro che non peccano mai, sento tutto l'AMORE di Dio e gusto la gioia del suo perdono dinanzi al mio pentimento (pur nella coscienza d'essere peccatore reiterato e incallito).
    Se sapesse cosa alberga nel mio cuore, a volte neanche io lo so.
    Provo tanto dolore per queste sue affermazioni e certezze.
    Non per me che mi riconosco meschino, ma per lei che ha tante certezze, tanti punti saldi che le permettono di essere così poco misericordiosa verso chi, io per primo, è nel peccato.
    Fossi in lei ne parlerei con il suo padre spirituale, gli parli del suo giudicare senza misericordia, del pensare che tutto il mondo l'abbia con lei perchè solo in lei c'è la purezza della fede.
    E se le riesce, preghi per me, per il padre Paolo e per il padre Giovanni Festa che essendo palermitani siamo solari, confusionari, contraddittori, ecc. ecc. .
    p. Nicola

P.S. non è cattiveria ma un semplice consiglio perchè lei rifletta e gli altri comprendano. Lei ha il numero telefonico della parrocchia anzichè telefonare in giro per il mondo per avere notizie sulla mia persona farebbe prima a chiedere direttamente a me sarò felice di darle tutte le informazioni che vuole e se non si fida delle mie risposte chieda la mio Vescovo che, con altrettanta tranquillità le risponderà.

LEI SCRIVE
    A quali mani affidano il gregge di Cristo ?

A dei buontemponi che considerano l'essere preti una "copertura" per le loro gozzoviglie ?

A persone che diffamano sistematicamente famiglie cristiane ?

A persone che tolgono a loro piacere l'onore al prosimo solo per invidia, per impedire che anche persone degne possano giungere al sacerdozio ?

Poi, quando uno di questi personaggi cade in pubblico peccato, qual'è l'adulterio, e viene giustamente deposto dalla sua Chiesa, si affrettano ad accoglierlo ed addirittura a promuoverlo Archimandrita ?

Che cosa intendono per ortodossia costoro ?

o forse, bisognerebbe dire "sotto la mitria, niente" ?

PROSEGUO sarebbe bene, onde evitare equivoci che precisasse che i gravi motivi indicati: adulterio ecc. non si riferiscono a nessuno dei chierici ortodossi di Palermo e quindi nè a me nè a padre Paolo nè a padre Giovanni Festa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A.B., già sacerdote della Chiesa Russa all'estero, dopo aver lasciato la sua prima moglie ed essersi risposato, cosa lecita per chiunque, ma che per i canoni ecclesiastici comporta la decadenza dal sacerdozio, fu accolto dal vescovo Evloghi di Milano ed elevato al rango di Archimandrita...

Ovvero questa aperta violazione dei canoni da parte del vescovo Evloghios fa dubitare che, oltre a questa esistano altre violazioni dei canoni praticate da questo signore...

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sto aspettando con impazienza le pubblicazioni dei sacerdoti ortodossi di Palermo per poter essere illuminata sulla loro dottrina...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pregherei qualcuno dei partecipanti (sono tornato!!!) di fare il punto sul tread: si parla di offese al clero palermitano che non vedo nei messaggi qui postati. Sono stati cancellati dall'altro moderatore?
    A cosa ci si riferisce?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ed elevato al rango di Archimandrita...
    1)...Protoierei ...mi sembra di ricordare!
    2)......data la delicatezza di tutto l'argomento (pro e contro il citato sacerdote) posso chiedere alla moderazione di cancellarne il nome ?

Infine con riferimento ad un altro Thread ..una domanda a tutti gli estimatori delle gestioni Comunali dei luoghi di Culto Ortodossi, perchè non raccontate anche dello stato di degrado (se non peggio) in cui languivano quelle Chiese ? Cioè ai tempi in cui si pensava di poter ancora sferrare un fendente finale agli ultimi Ortodossi rimasti in Italia?

Ovviamente non bisogna sorvolare sulle responsabilità delle rispettive Gerarchie (le varie Roca, Mosca e/o Costantinopoli del caso).....mi riferisco alla gestione dei luoghi di culto...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima