Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ieri parlavo con un sacerdote, e mi diceva una cosa interessante.

    le feste liturgiche (natale, pasqua, pentecoste) sonolegate ad EVENTI della storia della salvezza.

    nei tempi recenti invece almeno per due feste (trinità e cristo re) si è deciso di celebrare una festa NON legata a un evento.

    questo da un punto di vista prettamente liturgico può dare adito a discussioni.

    in effetti.... nelle altre 51 domeniche non si celebra la regalità di cristo?

    il punto non è privo di interesse (anche se squisitamente teorico).

    è vero che porre la festa di cristo Re ala fine del tempo ordinario funge da ricapitolazione dell'anno trascorso, prima di iniziare con l'avvento, ma il dubbio resta.

    in effetti la festa del Cristo Re segna una differenza dai canoni con cui si erano stabilite le feste liturgiche precedenti.

  2. #2
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh ma il regno di Cristo e' il compimento ultimo della salvezza o sbaglio?
    Poi le feste legate a Maria? Vabbeh entano nella storia della Salvezza, ma anche la Trinita' che ne e' il principio ed appunto la regalita' di Cristo che ne e' il compimento.
    Non so se dico bene, non sono molto esperto su questi argomenti.
    UT UNUM SINT!

  3. #3
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La domanda è interessante, ci vorrebbe un liturgista.
    Tuttavia la festa serve a ricordare a tutti la Regalità di Cristo su tutta la creazione in modo particolare sulle società umane.
    Fu introdotta, se non sbaglio, anche per questo motivo contro il laicismo dello stato (separazione stato-Chiesa) e l'indifferentismo di stato.
    Salvaguardando la libertà religiosa di tutti, lo stato ha degli obblighi nei contronti dell'unica vera religione: la religione Cattolica.

    CIAO

  4. #4
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mettiti nei panni di uno stato laico...

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Va precisato che la festa di Cristo Re, un tempo non legata ad una visione escatologica (tant'è che era a fine ottobre e non a fine novembre), era invece stata inserita nel calendario liturgico da parte di Pio XI per inculcare nel popolo cristiano una verità da sempre creduta e professata: la regalità sociale di Cristo. Al contempo, ciò era legato all'idea di "vaccinare" il popolo di Dio dinanzi al dilagare della peste del laicismo, come la chiamava lo stesso Papa Ratti. Dunque, la festa è nata per affermare una verità di fede: la regalità sociale di Gesù.
    La stessa cosa vale per le feste mariane (non tutte, ma molte di esse) - nate appunto per affermare delle verità di fede. Quindi, questi sacerdoti modernisti farebbero meglio a studiare.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    augustinus, il mio amico riportava dei dubbi di altri liturgisti. non ha detto "che schifo!!!". accettando il fatto che la festa c'è e ha sicuramente un suo senso, il dubbio è che questo tipo di feste si pongono inmodo diverso, ad esmpio, dalla festa della trasfigurazione o della pentecoste.

    qui si celebra un evento. nel caso di cristo re no.

    tutto qui. perché parti in quarta SEMPRE attribuiendo patenti di modernista a destra e manca? ho detto che era un'ipotesi squisitamente teorica. non un dubbio di fede.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    noto che risolvi tutto con "tornassero a studiare". possibile che l'unico che SA le cose sei tu?

  8. #8
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vi piace il mio nuovo avatar? Come sto?

  9. #9
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    augustinus, il mio amico riportava dei dubbi di altri liturgisti. non ha detto "che schifo!!!". accettando il fatto che la festa c'è e ha sicuramente un suo senso, il dubbio è che questo tipo di feste si pongono inmodo diverso, ad esmpio, dalla festa della trasfigurazione o della pentecoste.

    qui si celebra un evento. nel caso di cristo re no.

    tutto qui. perché parti in quarta SEMPRE attribuiendo patenti di modernista a destra e manca? ho detto che era un'ipotesi squisitamente teorica. non un dubbio di fede.
    Dalle tue parole o del tuo amico, però, è implicito un giudizio negativo su "questo tipo di feste".
    Infatti, sembra quasi esservi una sorta di rassegnazione a che ci sia questa festa, che sarebbe meglio se non vi fosse .... .
    Per incidens: nelle altre 51 domeniche non si celebra la regalità di Cristo, o meglio non si celebra la sua regalità sociale.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dalle tue parole o del tuo amico, però, è implicito un giudizio negativo su "questo tipo di feste".
    Infatti, sembra quasi esservi una sorta di rassegnazione a che ci sia questa festa, che sarebbe meglio se non vi fosse .... .
    ti sbagli. ma che te lo dico a fare?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La festa di Cristo Re e il mare magnum ratzingeriano
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-10, 17:25
  2. 31 ottobre 2010: Festa di Cristo Re
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 30-10-10, 21:26
  3. 25 dicembre, festa dell'Anti-Cristo
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 21:57
  4. 25 dicembre, festa dell'Anti-Cristo
    Di Commissario Basettoni nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 19:51
  5. 25 dicembre, festa dell'Anti-Cristo
    Di Commissario Basettoni nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito