Risultati da 1 a 10 di 10
    NeroDiCervello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cossiga si dimette da senatore a vita: interessanti parole su De gennaro

Cossiga annuncia lo strappo
    "Mi dimetto da senatore a vita"
    "Evidentemente non sono utile alla vita politica del Paese"
    La rinuncia rischia di aprire un problema politico al governo Prodi

ROMA -"Mi dimetto e chiedo che le mie dimissioni siano accettate subito. Anche perché trovo anacronistico l'istituto dei senatori a vita".Francesco Cossiga annuncia così la decisione di lasciare palazzo Madama. Lo fa con una lettera inviata al presidente del Senato Franco Marini. Molti i motivi che sono alla base della decisione dell'ex presidente della Repubblica: le sue condizioni di salute, "i pesci in faccia" presi da Giuliano Amato, le ironie di Andreotti, gli attacchi di Calderoli. In sintesi, la sensazione di non essere considerato "utile" alla vita politica del paese.

Spiega Cossiga: "L'età e la salute, anche per gli evidenti ostacoli che mi creano alla mobilità fisica. Poi c'è la particolare sindrome di stanchezza che mi costringe a lunghi periodi di pausa. Mi hanno illuminato le prese per i fondelli nei miei confronti da parte di Giulio Andreotti ('Non osserva neanche l'orario dei barbieri', Dio mio, non riesce proprio a perdonarmi di averlo nominato senatore a vita...). Così come mi ha illuminato la qualifica di ladro datami con bonomia dal vicepresidente del Senato Roberto Calderoli perchè percepisco, cosa che non sapevo e che è un bene sia tolta anche agli altri senatori a vita, l'indennità di presenza anche pur non partecipando alle sedute dell'Assemblea e delle commissioni".

La mossa di Cossiga, che aveva votatoa favore del decreto fiscale, rischia di aprire un serio problema politico al governo Prodi che, a Palazzo Madama, ha molto bisogno del voto dei senatori a vita. Ma Cossiga non sembra intenzionato a tornare indietro: "Non credo proprio che le mie dimissioni saranno una 'bomba' in questo particolare momento politico. Non vedo che influenza possano avere nella vita istituzionale e politica del Paese. E d'altronde la mia figura è di così scarsa rilevanza da poter essere per i fondelli da un certo sbirro che si chiama Sgalla, poliziotto di De Gennaro e già finto sindacalista".

Il caso Cossiga nasce alcuni giorni fa, al Senato, quando l'ex presidente aveva attaccato duramente, il capo della Polizia De Gennaro(un losco figuro che ha una tal bassezza che non mi offende neppure se mi sputa in faccia"). Il motivo del contendere era l'interrogazione rivolta tre giorni fa al ministro Amato per sapere se esistono giornalisti pagati dal Dipartimento di Ps e dal capo della Polizia, Gianni De Gennaro. La riposta all' interrogazione, dice Cossiga, è arrivata tramite uno "scagnozzo" ("tal Roberto Sgalla") che ha smentito con una lettera a "Repubblica" qualsiasi pagamento.

Il ministero dell'Interno ha annunciato che risponderà alle interpellanze presentate da Cossiga. Ma la data della risposta é ancora da fissare. Nel frattempo il presidente del Consiglio Romano Prodi commenta: "Chiamerò Cossiga per parlare con lui e cercare di capire".

vento
    Ospite

Predefinito

Ultimamente l ho rivalutato..c è chi invecchia e degenera, e chi migliora

Ben90
    Ospite

Predefinito

Che l'istituzione dei senatori a vita sia superata e «anacronistica», Francesco Cossiga lo aveva già detto a chiare lettere. Aveva anche precisato di essere favorevole all'abolizione del diritto di voto per gli stessi. Poi ha annunciato la sua posizione sulla Finanziaria: «Non voterò contro, ma nemmeno a favore, se dovesse essere posta la questione di fiducia». Tema del contendere, sono state in questo caso le due interpellanze che il presidente emerito della Repubblica ha presentato al ministro dell'interno: «Qual è il giudizio del capo della Polizia Gianni De Gennaro sui recenti colloqui tra Italia e Libia in ordine al problema delle immigrazioni irregolari dall'Africa in Italia?», chiedeva a Giuliano Amato. Ma c'è anche un'altra più delicata questione. Voleva sapere, Cossiga "se il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell'Interno, diretto dal prefetto De Gennaro, ritenga o meno di proseguire nella corresponsione di denaro ed altre utilità a due ben noti giornalisti».Il riferimento è a un articolo pubblicato dal Corriere della Sera a firma di Pier Luigi Battista nel quale si formulava l'ipotesi secondo cui i giornalisti Marco Travaglio e Giuseppe D'Avanzo sarebbero nel ‘libro paga’ del Capo della Polizia Gianni De Gennaro.
    Il presidente emerito della Repubblica ha lamentato che la risposta all'interrogazione sia arrivata tramite uno «scagnozzo» («tal Roberto Sgalla») che ha smentito con una lettera a «Repubblica» qualsiasi pagamento. Offeso da questo fatto, Cossiga, pochi giorni fa nell'Aula del Senato aveva attaccato: « E' accaduta una cosa grave. Ho presentato due interpellanze al Ministro dell'interno che non ha risposto». A proposito di De Gennaro aveva proseguito: «Per suo conto (del ministro dell'interno, ndr) ha risposto lo scagnozzo di quel losco figuro del capo della polizia, che si chiama Gianni De Gennaro. Questa è un'offesa a me? Gianni De Gennaro ha un tale bassezza morale che non mi può offendere neanche se mi sputa in faccia».
    Le sue dichiarazioni nell'Aula di Palazzo Madama hanno avuto luogo giovedì scorso, subito dopo l'approvazione del dl fiscale collegato alla Finanziaria, per il quale il Senatore a vita Cossiga ha espresso voto favorevole. Poi, il presidente emerito della Repubblica ha minacciato un voto non favorevole alla Finanziaria, in caso del ricorso alla fiducia.
    La sua decisione arriva così in un momento in cui i senatori a vita sono sempre più nell'occhio del ciclone, dato l'esiguo scarto della maggioranza a Palazzo Madama e il varo della manovra alle porte. E di fatto l'azione di Francesco Cossiga risulta nel contempo indebolire peso e ruolo dei senatori a vita e costituire una spina nel fianco non da poco per il Governo Prodi.

Lo Stratega
    Ospite

Predefinito

Aboliamo queste cariche inutili.

vento
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lo Stratega Visualizza Messaggio
    Aboliamo queste cariche inutili.
    Io carcererei tt i parlamentari....nessuno escluso

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

e così Prodi s'è perso in un sol colpo sia Cossiga che Di Gregorio...

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Bellissime e sfrontatissime le parole sul capo della Polizia.

vento
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nimmo Visualizza Messaggio
    Bellissime e sfrontatissime le parole sul capo della Polizia.
    veram quello è di gennario...de gregorio nn è il senatore?

vento
    Ospite

Predefinito

ah no è vero ...chiedo scusa

Lo Stratega
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vento Visualizza Messaggio
    Io carcererei tt i parlamentari....nessuno escluso
    Ovvio!