
Originariamente Scritto da
Lutzianu
a ghilarza è sucessa la stessa cosa con la fontana di "su cantaru". una bella opera in pietra all'usicta del paese verso boroneddu e il barigadu. ci hanno costruito intorno una specie di pista da skateboard, senza chiedere alle uniche persone che facevano skate a ghilarza (tra cui io) cosa ne pensassero. infatti alla fine la pista non è servita a niente e io non credo che l'abbiano neanche mai sfruttata per le finaltà che si erano previsti. in compenso hanno creato un opera in cemento armato orribile davanti all'unico albergo del paese e ovviamente la fontana è stata dovuta spostare.
per non parlare del muro costruito a fianco alla torre aragonese per mettere un passaggio che arrivasse al secondo piano. un muro incemento armato orrendo che pare sia stato chiamato un architetto italiano all'avanguardia per pensarlo.
se penso che ci sono delle attestazioni di scalpellini ghilarzesi che sono stati chiamati a lavorare anche in russia mi viene da rabbrividire.
bisognerebbe fare un forum sul gusto estetico sia nei paesi che nelle città sarde che ormai è alla frutta.