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  1. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Infatti ho posto il tema non sul terreno della negazione o affermazione dell'origine orientale, come avrai notato ho citato più volte la Syria, sia citando Hera con la Colomba d'Oro sul capo (con Ramoscello d'Ulivo) la Semeion, sia accennando al carattere sacrale delle colombe in Syria, ho solo affermato, pur aspettando approfondimenti da altri forse più informati, che tale simbolo non è di derivazione ebraica, tant'è che appunto sia ulivo che la colomba erano già presenti come simboli nelle religioni Gentili, (come anche il corvo o la cornacchia tra l'altro... e non era negativo, come poi sotto l'influenza biblica) in più la colomba di Noè non è anche un simbolo dello Spirito Santo come sarà invece per i cristiani, e inoltre infatti ho accennato al fatto che i cristiani presero tale associazione dal fatto che in Syria era noto il simbolo della Colomba D'Oro con ramoscello d'Ulivo sul capo di Hera, la Colomba, la Semeion che era il simbolo dello Spirito Divino e non solo di Pace.
    Capisco, ma la divinità di Hierapolis associata con la colomba non era Hera. La colomba è un attributo di Aphrodite, che non è che un altro nome per indicare Astarte o Ischtar, una antica divinità semitica: entrambi sono associate col pianeta Venere, e ad entrambe vengono sacrificate colombe. Anche Erodoto sapeva che il culto di Aphrodite era originario della Fenicia. Secondo alcuni studiosi Astarte per gli ebrei originariamente era la consorte del loro dio Geova, e nell' antico testamento viene riportato che re Salomone ne favorì il culto. L' apparizione della colomba nella storia del diluvio universale non è dunque una coincidenza, ma un relitto molto antico della venerazione della colomba come animale sacro della dea Astarte. Ne risulta che la colomba è un antichissimo simbolo semitico e dunque anche ebraico.

  2. #12
    megaelleno
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    Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    Molto rare, secondo gli esperti, le due figure umane, inizialmente interpretate come un 'Cristo benedicente' e il giovane proprietario della domus.

    Della questione della mano benedicente si era discusso qui

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=226773

  3. #13
    Antiokos
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    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Capisco, ma la divinità di Hierapolis associata con la colomba non era Hera. La colomba è un attributo di Aphrodite, che non è che un altro nome per indicare Astarte o Ischtar, una antica divinità semitica: entrambi sono associate col pianeta Venere, e ad entrambe vengono sacrificate colombe. Anche Erodoto sapeva che il culto di Aphrodite era originario della Fenicia. Secondo alcuni studiosi Astarte per gli ebrei originariamente era la consorte del loro dio Geova, e nell' antico testamento viene riportato che re Salomone ne favorì il culto. L' apparizione della colomba nella storia del diluvio universale non è dunque una coincidenza, ma un relitto molto antico della venerazione della colomba come animale sacro della dea Astarte. Ne risulta che la colomba è un antichissimo simbolo semitico e dunque anche ebraico.
    Si, anche Teodoro l'ha fatto notare, io ho letto un testo in inglese in cui si parlava di Hera, ma può benissimo essere una imprecisione, oppure esisteva a Hierapolis effettivamente anche una Hera con tali attributi. Comunque concordo è vero la Colomba è uno dei Simboli di Aphrodites.
    Un conto è dire però che la Colomba è un simbolo di origine orientale, anche semitico, la Syria è in area semita, e ciò non è che mi comporta scompensi non sono anti-semita, ma anti-abramitico, un conto è dire che è di origine ebraica, la colomba non ha tale valenza perchè Fenici e Siriaci lessero la storia di Noè... se mai è il contrario, simboli (e altro) cananei rimasero presenti anche dopo la riforma monoteista ebraica.

    Inciso:

    Su Aphrodites, è vero il suo nome non è di origine greca, ed è vero è associata con Astarte o Ishtar, ma come spiega bene W. Otto nel suo Gli dèi della Grecia, pur con qualche influenza, il carattere greco di Aphrodites è preponderante, nel senso che Astarte o Ishtar sono differenziate come caratteri rispetto ad Aphrodites, in poche parole influenze Fenicie-Siriache saranno giunte sicuramente ai Greci ma l'Aphrodites greca, a parte il nome, è meno vicino orientale di quello che possa sembrare, anzì Otto ipotizza una più verosimile influenza di figure analoghe di origine Minoica o Pelasgica e dell'Asia Minore (Licia, Lidia, Frigia etc. le popolazioni dell'Asia Minore erano di origine Pelasgica, cioè Proto-Mediterranei e/o Proto-Indoeuropei, se si segue la teoria della Urheimat Anatolica). Quindi Astarte non è una Divinità che è stata "esportata" in Grecia, ma esisteva già un suo corrispondente proto-mediterraneo/indo-europeo. Questo non significa che io metta in dubbio che il simbolo della colomba possa essere di origine vicino-orientale (area Fenicia-Siriaca, verosimilmente attraverso Cipro), contesto solo il fatto che tale simbolo derivi originariamente da un contesto ebraico, magari perchè si asserisce che i popoli vicini lessero la storia di Noè... roba già letta.

  4. #14
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    Se per religione abramitica intendi religione monoteista ebraica, allora hai ragione, la colomba non è un simbolo abramitico. Ma la svolta monoteista ebraica ebbe luogo in un periodo tardo, in età ellenistica (un' età nella quale anche tra i greci apparvero tendenze sincretistiche e monoteiste/monolatriche), fino a quel punto la religione abramitica era di fatto politeista con forti tendenze alla monolatria, era cioè un tipico esponente della tradizionale religiosità semita. Per questo motivo ho scirtto che se la colomba è un antico simbolo semita, deve per forza essere anche un antico simbolo ebraico: le due cose allora non erano ancora distinte. Alla fine si tratta di un problema di terminologia.

 

 
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