Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sandino Matzpen
ma e iti oit nai nieddu pighidu, ca est inkietu meda? stau ca d'apu intendiu o incapas esti feti canki prenetu* ca m'est mucau in conca..naramiddu ca 'mui tenju s'afroddiu de du sci'.
comuncas pìdigu du narau nosu puru, ma pixidu de prus ancora, ca a sa "pece" di narau pixi.
*e a su "prenetu" ("intuito") bosu e it'e' ki di naraisi? balla 'mui no d'agabau prus...
In effetti deriva da pece; letteralmente nieddu pidigu (aicci naraus me in sabarussa) = nero come la pece. da noi viene usato per identificare qualcosa o qualcuno che è molto sporco, es. "su pippiu s'esti fattu nieddu pidigu joghendi in cotilla". però ritengo possa anche essere sinonimo diincazzatro nero come dici tu. la parola prenetu non l'avevo mai sentita; mi documenterò....
saludi.
-
pixi diciamo, nieddu che pixi...a casteddu almeno, però forse lo dice mia madre che è del sulcis basso...quindi non so se a casteddu si dice così...
...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
barrosu
In effetti deriva da pece; letteralmente nieddu pidigu (aicci naraus me in sabarussa) = nero come la pece. da noi viene usato per identificare qualcosa o qualcuno che è molto sporco, es. "su pippiu s'esti fattu nieddu pidigu joghendi in cotilla". però ritengo possa anche essere sinonimo diincazzatro nero come dici tu. la parola prenetu non l'avevo mai sentita; mi documenterò....
saludi.
E' così, è così, ha sia il significato di "nero di pece" che di incazzato nero (come la pece": "M' ant bozzadu e babbu meu fit nieddu pighìdu"....