Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito secondo voi il papa ha ragione?

    oggi il Papa ha affermato che cattolici e ortodossi sono fratelli in Cristo.

    è giusto?

    fratelli in Cristo, ok? non "simpatici amici che ogni tanto vano a fare una bicchierata"

    o "eretici e scismatici"

    boh. ricordavo frasi diverse lette qui tempo fa....

  2. #2
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [
    QUOTE=bottero;4931429]oggi il Papa ha affermato che cattolici e ortodossi sono fratelli in Cristo.

    è giusto?

    fratelli in Cristo, ok? non "simpatici amici che ogni tanto vano a fare una bicchierata"

    o "eretici e scismatici"

    boh. ricordavo frasi diverse lette qui tempo fa....
    [/QUOTE]



    Mi confronto subito(anche se non credo di essere il rpimo dei destinatari della sua riflessione) con Bottero in entrambi i forum in cui egli ha collocato il suo 3d e mi ci confronto con chiarezza facendo riferimento anche ai miei interventi postati sul forum CR nel 3d(ivi posto in evidenza ) sul significato della visita del Vescovo di Roma Antica Benedetto XVI in Turchia e a noi cristiani ortodossi di Costantinopoli Nuova Roma

    La risposta alla domanda di Bottero è molto semplice e come tale essa è tragica proprio perché semplicie e come tale fuorviabile e fuorviante

    Essa risposta pone ancora una volta una precisa antinomia non sanabile(dal mio punto di vista fortunatamente e provvidenzialmente ).E’ vero i cristiani –pur se apparteneneti a tende diverse sono tutti fratelli in Cristo ma non possono giustamente spezzare lo stesso pane/corpo e bere lo stesso vino/sangue e in questa tragedia (ma è tragedia?) i vocaboli che reciprocamente ci scambiamo di scismatici e di eretici possono solo essere forografie di una parte del reale.

    Siamo fratelli in Cristo ma(o forse in quanto tali cioè fratelli…e questa è una pro-vocazione..) reciprocamente eretici e scismatici

    Dopo questo esito ( e ricordo che tra i forumisti romano-cattolici di questi due forum alcuni -certamente viri probati , fratelli esperti e molto esperti lungo le varie vie della teologia e della metafisica e delle discipline ad esse collegate- usano spesso scrivere dei cristiani ortodossi come della c.d. ortodossia recentemente paragonata al modalismo erroneo e quindi ai testimoni di geova e definiscono i crstiani della riforma come l’empia eresia protestantica e hanno sempre svilito le varie iniziative per l’unità dei cristiani assunte dai vari vescovi di Roma Antica a partire dal vostro nobile sinodo generale del vaticano secondo come semplici cortesie ecumeniche discettando su una sorta di bilancino del farmacista per cui alcuni atti del vescovo di Roma sono vincolanti altri sono opinabili altri ancora riguardano lui e lui solo…) mi sono sempre chiesto(anche in profondo dissenso con alcuni fratelli e sorelle di fede ortodossa per quanto non appartenenti alla mia stessa tenda) se questo esito è l’unico esito possibile tenuto conto che ciascuna delle nostre tende (tutte…le tende della riforma comprese…)ritiene –in base alle teologie del ritorno –di essere l’unica erede della chiesa apostolica…

    Partendo da questa inevitabile reicproca violenza ho postato da presbitero cristiano ortodosso sul 3d cui ho fatto riferimento ma anche in altri precedenti la speranza di quel che ho definito coccole e carezze tra chiese pur restando divise e separate e fortuantamente tali devono restare

    Ricordo una mia riflessione sul 3d citato

    Non si tratta di azzerare nulla- nessuna seconda puntata di Firenze/Ferrara- ma al contrario. Proprio dal disprezzo reciproco e mantenendolo tale(in questo variante del tipikòn le scomuniche restano e sono essenziali) chiese cristiane eretiche infra di loro decidono-in modo assolutamente im-motivato o forse perché questo potrebbe restare loro come obbediemza al Vangelo-di sperimentare fumosamente,vagamente,coraggiosamente coccole e carezze mistagogiche con magari la legittima consgeguenza che non si rinuncia reciprocamente a convertire l’altro,non ci si rinuncia mai,ma intanto –proprio perché eretico- lo si aprezza e si cercano elementi di comunione carezzevole e coccolosa…

    Ho anche in altro 3d scritto che l’iniziativa di tali coccole e carezze mistagogiche deve essere dell’ortodossia costantinoplitana come gesto unilaterale,iniziativa che non chiede né pretende reciprocità.


    Certo con il vocabolo coccole e carezze mistagogiche tutto è compreso e non ho paura a scriverlo ma non nel riconoscimento di una sorta di ugualianza nella confesisone di fede(non siamno neppure ad Asisis) ma a aprtire dal riconoscimento dell’altro come l’eretico,,lo scismatico,l’apostata, dentro e fuori ogni tenda...


    Tutto qui e permettimi forumista Bottero di osservare come proprio l’intervento di Eugenius postato sul forum Agiografia non solo è freddamente burocratico ma è anche presuntuoso perché si arroga il diritto di non solo far l’interpretazione delle parole di Benedetto XVI ma perfino sembra allo stesso ricordare i confini entro cui muoversi…

    Diranno ( e lo diranno sia cattolici agiografici sia ortodossi tradizionali) che tutte queste frasi sono cortesie ecumenicistiche ai limiti dell’ipocrisia e del political correct ( e magari poi però chiederanno l’unità cristiana e non dei cristiani in senso tutto politico di egemonia conservatrice…vedi l’ortodossa xenia45…)ma stavolta potranno così liquidare l’attuale evento? Cioè Benedetto e Bartolomeo si sono mossi per dotazioni massmaediali soltanto? Non credo anche se so bene quali sono i pericoli dell’emozione sensazionalistica del facile irenismo .La mia non è una posizione irenista ma neppure una posizione agiografico/tradizionale

  3. #3
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non Ho Mai Disprezzato Ireneo.

    E Inltre Stimo Profondamente L Intelligenza Di Benedetto Xvi.

    Che Altro Aggiungere...?


  4. #4
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [
    QUOTE=pfjodor;4932106]Non Ho Mai Disprezzato Ireneo.

    E Inltre Stimo Profondamente L Intelligenza Di Benedetto Xvi.

    Che Altro Aggiungere...?

    [/QUOTE]


    ed io concordo con entrambe le tue valutazioni

    Infatti irenismo non deriva da ireneo....azi è proprio a partire dall'adversus che io poi chiedo restando nell'adversus coccole e carezze...tra chiese

  5. #5
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao

    Attendo I Tuoi Msg Privati, Privatissimi...

    Paolo Vi-Giovanni XxIII

    Don¨t Forget




  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    oggi il Papa ha affermato che cattolici e ortodossi sono fratelli in Cristo.

    è giusto?

    fratelli in Cristo, ok? non "simpatici amici che ogni tanto vano a fare una bicchierata"

    o "eretici e scismatici"

    boh. ricordavo frasi diverse lette qui tempo fa....
    Forse sarò semplicistico, ma non vedo quale sia il problema fra l'essere fratelli in Cristo ed al tempo stesso eretici e/o scismatici.

  7. #7
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Forse sarò semplicistico, ma non vedo quale sia il problema fra l'essere fratelli in Cristo ed al tempo stesso eretici e/o scismatici.

    E spesso la semplicità(ma non il semplicismo ..un pò conservatore..quasi sempre..) è segno concreto di irrisolte e provvidenziali contraddizioni.

    La questione ,forumista Mappo Tappo, è insieme banale e insieme tragica.

    Se siamo fratelli in Cristo(ed è discorso possibile) perchè non mangiamo e beviamo allo stesso Altare? perchè non siamo in comunione...questa è la risposta...Ed allora l'essere in non comunione o meglio il non essere in comunione nega o non nega la fratellanza?

    Se la nega..(ed è possibile...) torniamo all'ipotesi di finirla e del vaffa pubblico tra tutte le tende cristiane.

    Se non la nega(ed è possibile) altre sono le ipotesi..

    E poi potrebbe(ed è la situazione cristiana concreta) insieme negarla e non negarla ...

    Da qui allora(ed è questione di carità reciproca e di evangelica eleganza)anche i toni dovrebbero non formalmente ma sostanzialmente cambiare per e da ciascuna tenda

    Quel che è accaduto ieri sera al Fanàr di Costantinopoli muta di segno completamente almeno alcune posizioni agiografiche cattoliche ,anzi le cassa completamente e rende vacue le posizioni tradizionaliste ortodosse con la specifica che le prime sono sedepleniste e quindi dentro la tenda romano-cattolica mentre le posizioni ortodosse sinodali tradizionali e veterocalendariste non si riconoscono nella tenda della sinfonia canonica dell'ortodossia ...

    In concreto e scherzando ma non troppo Bottero ed Augustinus restano sempre compagni di processione...io e xenia45 per reciproca grazia del Santo Spirito non lo siamo e non vogliamo esserlo

  8. #8
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    E spesso la semplicità(ma non il semplicismo ..un pò conservatore..quasi sempre..) è segno concreto di irrisolte e provvidenziali contraddizioni.

    La questione ,forumista Mappo Tappo, è insieme banale e insieme tragica.

    Se siamo fratelli in Cristo(ed è discorso possibile) perchè non mangiamo e beviamo allo stesso Altare? perchè non siamo in comunione...questa è la risposta...Ed allora l'essere in non comunione o meglio il non essere in comunione nega o non nega la fratellanza?

    Se la nega..(ed è possibile...) torniamo all'ipotesi di finirla e del vaffa pubblico tra tutte le tende cristiane.

    Se non la nega(ed è possibile) altre sono le ipotesi..

    E poi potrebbe(ed è la situazione cristiana concreta) insieme negarla e non negarla ...

    Da qui allora(ed è questione di carità reciproca e di evangelica eleganza)anche i toni dovrebbero non formalmente ma sostanzialmente cambiare per e da ciascuna tenda

    Quel che è accaduto ieri sera al Fanàr di Costantinopoli muta di segno completamente almeno alcune posizioni agiografiche cattoliche ,anzi le cassa completamente e rende vacue le posizioni tradizionaliste ortodosse con la specifica che le prime sono sedepleniste e quindi dentro la tenda romano-cattolica mentre le posizioni ortodosse sinodali tradizionali e veterocalendariste non si riconoscono nella tenda della sinfonia canonica dell'ortodossia ...

    In concreto e scherzando ma non troppo Bottero ed Augustinus restano sempre compagni di processione...io e xenia45 per reciproca grazia del Santo Spirito non lo siamo e non vogliamo esserlo
    Sarò ancora più semplice di Mappo, ma posso dire che siamo fratelli in Cristo perchè lo ha deciso Lui, non noi, in quanto abbiamo fede nel Figlio. Non siamo in comunione perchè siamo uomini, quindi peccatori, quindi capaci di rovinare ciò che il Padre, passando attraverso la sofferenza e la morte del Figlio, ci ha gratuitamente donato. Ovvero il Suo Amore.
    Se, quindi, il Figlio ci ha comandato (perchè è un comandamento) di amarci l'un l'altro e di amare i nostri nemici' perchè figli dell'unico Padre, figuriamoci se non lo dovremmo fare tra fratelli (in Cristo).
    Se, quindi, l'essere fratelli in Cristo è motivo di gioia e (in un certo senso) di orgoglio, l'essere scismatici non lo è e non lo può essere, in quanto opera del nostro peccato e della vittoria del maligno su di noi.
    Perchè se la guerra tra Bene e male si combatte nel cuore dell'uomo, lo scisma è una battaglia vinta dal male.
    Scusate il semplicismo, ma non sono un teologo.

  9. #9
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    E' vero: tutti i Cristiani sono fratelli in Gesù. Quanto agli "scismatici", va ricordato che per gli Ortodossi gli scismatici sono i cattolici.

  10. #10
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Sarò ancora più semplice di Mappo, ma posso dire che siamo fratelli in Cristo perchè lo ha deciso Lui, non noi, in quanto abbiamo fede nel Figlio. Non siamo in comunione perchè siamo uomini, quindi peccatori, quindi capaci di rovinare ciò che il Padre, passando attraverso la sofferenza e la morte del Figlio, ci ha gratuitamente donato. Ovvero il Suo Amore.
    Se, quindi, il Figlio ci ha comandato (perchè è un comandamento) di amarci l'un l'altro e di amare i nostri nemici' perchè figli dell'unico Padre, figuriamoci se non lo dovremmo fare tra fratelli (in Cristo).
    Se, quindi, l'essere fratelli in Cristo è motivo di gioia e (in un certo senso) di orgoglio, l'essere scismatici non lo è e non lo può essere, in quanto opera del nostro peccato e della vittoria del maligno su di noi.
    Perchè se la guerra tra Bene e male si combatte nel cuore dell'uomo, lo scisma è una battaglia vinta dal male.
    Scusate il semplicismo, ma non sono un teologo.

    Comprendo benissimo la forza della carità cristiana ed esistenziale di questo tuo intervento ma proprio con chirurgia spietata ( e come tu hai ben potuto leggere io anelo all'unità dei cristiani ovviamente in forma tragica...) ti chiedo rispettosamente di poter indicare e descrivere analiticamente le modalità a tuo avviso necessarie per superare lo scisma e condividere insieme nell'unità della fede i santi misteri del Signore...

    A mio avviso resta solo la froma tragica per la quale e nella quale lo scisma è proprio dono di Dio alle chiese/tende come unica possibile configurazione previa per essere uniti....ti sembrerà strano ma è l'unità misterica concreta (ho parlato di coccole e di carezze) passante per le ferite che sanguinano ed è bene che sanguinino.

    Mi perdonerai ma resto nel grande rispeto per tuo intervento molto sospettoso alla fine....ala fine sento odor di teologia del ritorno...che è legittima...reciprocamente legittima...ma va detta ed espressa

    La mia posizione è ad oggi altra

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il papa ha ragione?
    Di bottero nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-12-06, 17:26
  2. Satira: ha ragione il PAPA
    Di Guerrazzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-11-06, 17:47
  3. Secondo voi chi avrà avuto ragione ?
    Di perseomoderno nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 22:13
  4. Secondo voi il TAR darà ragione ad AS?
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 16-03-05, 18:20
  5. Secondo voi chi ha ragione?
    Di blob21 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-06-04, 23:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito