Visualizzazione Stampabile
-
Se ti interessa approfondire l'argomento questo è un link:
http://www.sufi.it/sufismo/index.htm
"Il Tasawwuf non é un sistema costituito da regole o da scienze, ma comportamento: se fosse una regola, potrebbe essere fatto proprio con lo sforzo accanito, se fosse una scienza, potrebbe essere acquisito con l’istruzione.
E’ invece un comportamento (analogico): conformatevi all’azione di Allah! Ma è impossibile adeguarsi all’azione di Allah per mezzo di regole o di scienze.
Abu-l-Hussain an-Nuri
-
Si narra che Rabi'a, quando le chiesero perché andasse in giro con una brocca d'acqua in una mano e una fiaccola accesa nell'altra, rispose: "per spegnere le fiamme dell'Inferno e per dar fuoco al Paradiso".
Ella pregava così:
"Mio Dio, se Ti adoro per paura dell'Inferno, bruciami all'Inferno; se Ti adoro per la speranza del Paradiso, escludimi dal Paradiso".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Regina di Coppe
queste affermazioni potrebbero valere anche per i credenti ebrei e i cristiani... non è una prerogativa dei sufi.
Cristiani va bene se eccettui i cattolici con la loro classe barocca di clerici...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
testadiprazzo
Perchè nessun esoterico è mai visto di buon occhio..in quanto sostituisce la legge esteriore con quella interiore..e chi è abituato a vedere solo le cose esteriori..considera tutto ciò..licenza..e blasfemia..soprattutto quando l'esoterismo nasce tra religioni monoteiste...
Carissimo non posso far altro che concordare e confermare quanto tu hai scritto!
Saluti
-
Disse l'Imam Jafar as-Sadiq, il sesto Imam degli sciiti:
"L'adorazione si manifesta in tre modi: alcuni adorano Dio per timore, e tale adorazione è propria degli schiavi; altri adorano Dio per ottenere una buona ricompensa, e tale adorazione è propria dei mercenari; altri ancora adorano Dio per amore, e tale adorazione è propria degli uomini liberi e nobili, ed è la migliore delle adorazioni".
Da: Allamah Tabataba'i "La Shia nell'Islam", Edizioni Semar
-
I dervisci rotanti di Mevlevi danzeranno al Gianicolo in occasione della Notte Bianca a Roma (h. 06.00)
www.lanottebianca.it
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Basiji
Disse l'Imam Jafar as-Sadiq, il sesto Imam degli sciiti:
"L'adorazione si manifesta in tre modi: alcuni adorano Dio per timore, e tale adorazione è propria degli schiavi; altri adorano Dio per ottenere una buona ricompensa, e tale adorazione è propria dei mercenari; altri ancora adorano Dio per amore, e tale adorazione è propria degli uomini liberi e nobili, ed è la migliore delle adorazioni".
Da: Allamah Tabataba'i "La Shia nell'Islam", Edizioni Semar
:)
-
Re: Sufismo
A chi fosse interessata/o ad approfondire il tema del sufismo consiglio il link:
https://ilsufismo.wixsite.com/il-sufismo
dove l’argomento è trattato con un approccio adatto ad un pubblico occidentale.